Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 3:11 pm Oggetto: [Polaroid SX70] Ho la molla rotta si puo' riparare? |
|
|
Ciao a tutti,
come da foto allegata ho la molla o il gancio non saprei dirvelo comunque
quello che blocca lo sportello frontale dopo l'inserimento della pellicola,
che mi rimane come in foto (cioè aperto)
Non saprei se è rotto o sganciato o dissassato in quanto non conosco il sistema di chiusura
Qualcuno di Voi potrebbe aiutarmi?
grazie
franco  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 10:10 am Oggetto: |
|
|
Ciao Franco, intanto complimenti per la SX70, cult camera degli anni 70 che intrigò addirittura Andy Warhol, fotocamera dal design tuttora insuperato.
Passiamo al difetto che lamenti, la chiusura avviene a scatta con un dente che blocca lo sportellino agendo su una tacca situata sulla cerniera di metallo a sinistra guardando la fotocamera, sopra la banda gialla per capirci, ed è anche visibile nella tua foto. Il dente viene comandato dal pulsante di apertura, sta sullo stesso lato ma sul corpo, è piatto e giallo con una freccetta nera.La cosa più probabile è che si sia sgangiata, rotta l'asola in plastica che regge la molla.
Ti invio in MP il manuale di riparazione.
Aggiungo che è la mia polaroid preferita e un consiglio, come sai le pellicole polaroid non esistono praticamente più e le Impossible temono molto la luce appena esposte, questo rende necessario schermare lo scatto prima che esca dalla fotocamera, la Impossible per le non folding produce e commercializza un rotolino di plastica frog tongue , molto caro 12€, per sostituire l'originale, con la SX70 occorrerebbe utilizzare un cartoncino, cosa che è praticamente impossibile (impossible appunto) puoi utilizzare un frog tongue di quelli che la polaroid montava sulle serie economiche o sulle spectra per proteggere il caricatore da infiltrazioni di luce da infiltrazioni di luce. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 10:41 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | .
Passiamo al difetto che lamenti, la chiusura avviene a scatta con un dente che blocca lo sportellino agendo su una tacca situata sulla cerniera di metallo a sinistra . |
Porcacc....
Ora ho visto, si è rotta la parte terminale della parte dove si dovrebbe agganciare il dente, cioè la parte finale della barretta che si muove verso l'alto, agendo sul pulsante giallo, appare come tranciata
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 10:47 am Oggetto: |
|
|
Sicuro? Perché sulla mia è di metallo. Nel caso dovresti trovare, cosa difficile, una SX per parti.
Conosco un riparatore, o meglio un negozio che ha servizio riparazioni, a Roma, se vuoi mi informo. Non so se il mio riparatore di fiducia fa questo servizio.
Nel caso mandami delle foto dettagliata del problema in modo da essere il più chiaro possibile e avere info da loro |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 10:51 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Sicuro? Perché sulla mia è di metallo. Nel caso dovresti trovare, cosa difficile, una SX per parti.
Conosco un riparatore, o meglio un negozio che ha servizio riparazioni, a Roma, se vuoi mi informo. Non so se il mio riparatore di fiducia fa questo servizio.
Nel caso mandami delle foto dettagliata del problema in modo da essere il più chiaro possibile e avere info da loro |
Grazie sei molto gentile, ora devo uscire un attimo ma quando rientro provo a fotografare il pezzo e lo posto, così magari Tu riesci a capire (decisamente) meglio di me, cosa puo' essere successo o almeno se è rotto oppure no!
In caso contrario lla manderemo in "clinica"
Grazie
franco
Nel armeggiare mi è rimasto0 in mano lo sportellino frontale ecco le foto sperando siano di un qualche aiuto  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie all'aiuto del SignorMario
Lo sportellino è ritornato senza problemi al suo posto
Purtroppo però non riesce ancora ad agganciarsi
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Il gancetto mi sembra aposto, non vedo la molla, non so se dipende dal differente modello, prova a premere a mano il gancetto nella sede dello sportellino. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 1:01 pm Oggetto: |
|
|
c'è una molletta piana tipo quelle delle mollette per stendere i panni
quella c'è e funziona
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Rispopondo qui alla tua domanda su come rimuovere lo chassis.
Aprire lo chassis non è molto semplice, la prima cosa da fare è la rimozione della guarnizione in pelle, quindi occorre sapere che andrà cambiata su tutta la macchina, e che le originali non sono più in commercio, qualcosa si trova cercando su internet con la chiave "sx70 skin", per rimuoverlo occorre, oltre a molta pazienza, della benzina rettificata, sotto la pelle c'è uno strato di biadesivo molto tenace, va rimosso anche quello, al di sotto troverai 4 viti, se non ricordo male torx 0, rimosse quelle potrai togliere lo chassis che è ad incastro. Se il problema è solo della chiusura proverei ad intervenire dall'esterno. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Visto l'entità del "lavoraccio" e soprattutto il fatto di dover "rovinare irreparabilmente" la copertura originale (per altro la mia è intonsa!
Direi che il consiglio di operare dall'esterno è senz'altro il "migliore" e se proprio non riesco a cavare un ragno dal buco penso che sia il caso di rivogermi ad un riparatore qualificato
Per il momento continuo a cercare di capire se è veramente rotta o è solo un'impressione
In virtù anche del fatto di poter usufruire del manuale tecnico che il gentile SignorMario mi ha inviato
grazie
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Mer 22 Feb, 2012 2:03 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Confermo
PURTROPPO
La parte terminale della levetta che si alza e si abbassa agganciando l'unghia dello sportellino mobile è rotta
Addirittura il materiale sembra ZAMA
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Bah!
Visto i prezzi sulla Baia ho deciso!
Ne ho presa una pagata 50$ (sembra in Ottimo stato)
e la mia:
Per "PURO VALORE AFFETTIVO"
L'ho messa a riposare nella "Vetrinetta storica di casa"
Amen
franco  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami, ma l'avevi tirata fuori per usarla?
Vuoi farci esperimenti? _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 1:13 am Oggetto: |
|
|
Io???
Sì, certamente!
 _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
|