Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 1:34 pm Oggetto: ho bisogno del vs aiuto.. |
|
|
.. vorrei la vs opinione riguardo ad una piccola polemica nata su un forum fotografico (piccolo angolo di MOL) che è nato con l'aiuto di photo4u.
Molte delle utenti tirate in causa frequentano assiduamente photo4u.. e allo stesso tempo frequentano anche questo forum e i contest che vengono fatti qui .
Il problema è questo..
l'uso troppo frequente di post produzione e photoshop soprattutto nelle foto.
Io alla pari con Marea (penso ci conosciate qui.. lei è arriva 2a all'ultimo contest punti di vista) sono moderatrice di questo forum.
Ogni mese viene fatto un contest .. nella speranza di coinvolgere più ragazze possibili nella fotografia... per stimolarle.. per aiutarle a miglorare.
Io sono dell'idea che i miglioramente dovrebbero essere fatti con la macchina fotografica.. mentre altre pensano che sia meglio scattare mediocramente e poi trasformare il tutto in un capolavoro.
Questo contest dal titolo "autoritratto" (guardate le foto perchè meritano) è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Vorrei avere la vostra opinione al riguardo.
Secondo voi stò combattendo una battaglia persa in principio?
Ho intenzione di rinunciare alla moderazione.. non mi va di avere contro tutte.. ma voglio andarmene con la coscenza a posto.
questo è il link delle foto
http://www.mammeonline.net/forum/viewtopic.php?t=195222
e questa è la polemica nata in seguito..
leggete tutto mi raccomando
http://www.mammeonline.net/forum/viewtopic.php?t=195238
Grazie
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 1:39 pm Oggetto: |
|
|
mi appare la pagina dove inserire nome e password  |
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
aspetta che provo a veder come farti entrare senza password
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Roiter e altri utenti tempo fa erano intervenuti sul forum.. non so' se hanno la password.
Forse si sono registrati..
adesso controllo
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
>l'uso troppo frequente di post produzione e photoshop soprattutto nelle foto....Io sono dell'idea che i miglioramenti dovrebbero essere fatti con la macchina fotografica.. mentre altre pensano che sia meglio scattare mediocremente e poi trasformare il tutto in un capolavoro.
Scrive Zila.
Con titoli diversi questo è l'argomento principe del momento storico/fotografico ed affiora qui un po' dappertutto.
Neppure questa volta se ne verrà a capo.
Non si verrà a capo del valore da attribuire a queste parole:
"TROPPO frequente"
"MEDIOCREMENTE"
"CAPOLAVORO".
Su tutto ciò non ci si accorderà mai.
Coraggio... ciao, Claudio. |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Zila, credo che se torni indietro di un paio di contest p4u troverai lo stesso tipo di polemica anche qui.
In realtà molte hanno detto che hanno votato le foto + naturali e meno 'artefatte'. So che non vuol dire molto, se usato bene PS non lo si vede e la foto e bella, però non credo che tu possa fare di uno scatto mediocre un capolavoro.
Nel vostro regolamento non c'è divieto di PW, quindi la tua (amio parere) sarebbe dovuto essere un post 'esterno' al contest, a mo' di una riflessione a posteriori e non durante la gara.
Insomma, mi metto un po' nel mezzo tra le parti. Come ha detto Claudiom non c'è una risposta. Sicuramente quello che oggi si fa in camera chaira lo si faceva prima in camera oscura e quindi anche scandalizzarsi non serve + di tanto.
Punterei a costruire una coscienza critica in un forum piuttosto che additare chi usa photoshop...
Io appoggio la tua idea, la foto la si fa con l'occhio all'obiettivo, ma devo anche dire che al circolo fotografico mi hanno insegnato che in teoria si dovrebbe pensare a come si svilupperà una foto ancora prima di scattare. Questo significa che fare una foto comprende anche tanta produzione post-scatto ed è così da sempre.
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
A parte il fatto che non si riesce ad entrare causa login,
comunque voglio dare il mio contributo a questo post.
Io penso che la foto va fatta prima con la macchina fotografica,
e nel miglior modo possibile, bisogna già in partenza avere
le idee più che chiare di quello che si vuole ottenere, ed in seguito
in camera oscura o con i vari software per il digitale cercare
di migliorarla è più che legittimo.
Anzi, avendo i mezzi e la possibilità con il digitale è da stupidi,
scusate il termine, non approfittarne.
Comunque prima la foto, poi la post produzione. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
Laule nuovo utente

Iscritto: 23 Set 2004 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno sono Laule, e con Zila e Marea sono moderatrice dell’angolo fotografico su MOL, vorrei solo per equità aggiungere al post di Zila…che durante l’indizione del contest autoritratto c’e’ stata una discussione sull’ammissibilità o meno del fotoritocco nei contest…
E dopo confronto e verifica con le utenti si e’ deciso che proprio in virtù del tema peculiare di questo contest era concesso qualsiasi tipo di elaborazione.
Cosa che invece si era pensato di non permettere nei contest futuri con altri temi.
Penso che questa precisazione sia dovuta a chi si e’ occupato di indire e organizzare il contest cercando di non sottovalutarne aspetti come questo che avevano gia’ in contest passati animato varie discussioni. E sebbene nominalmente questo contest lo ho organizzato io c’e’ sempre il pieno supporto di quasi tutto il team di moderazione (quasi per ovvi motivi…) e delle utenti… visto che il nostro forum e’ molto piccolo e nato da veramente pochissimo.
Questo il link per chiunque volesse vedere le nostre foto di questo contest: http://www.coppes.com/mol/index.html
Laule |
|
|
 |
nush nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2005 Messaggi: 28
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
faber ha scritto: |
Nel vostro regolamento non c'è divieto di PW, quindi la tua (amio parere) sarebbe dovuto essere un post 'esterno' al contest, a mo' di una riflessione a posteriori e non durante la gara.
|
intervengo anche io in quanto frequentatrice di entrambi i forum per dire che faber ha sollevato esattamente il punto.
il punto non è se il fotoritocco sia ammissibile o meno e quanto, quanto piuttosto che mentre il contest era indetto e PRIMA che venisse ultimata la consegna delle foto alcune avevano chiesto se il fotoritocco fosse ammesso e avevano ricevuto risposta positiva.
Appena pubblicate le foto Zila ha cominciato a criticare il pesante utilizzo dei ritocchi a contest e votazioni aperte.
E' questo comportamento che ha fatto scaldare gli animi, in modo particolare perchè proveniva da una moderatrice.
comunque è benvenuto il parere di chiunque vorrà darci una sua opinione... _________________ L'aria fritta la vorrei respirare solo mentre faccio le patatine. - Eric@ |
|
|
 |
snake utente

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei aggiungere una sola cosa.
Il forum in questione, che frequento assiduamente, si chiama l'occhio magico. E' un forum in cui si parla di arti visive, non solo di fotografia in senso stretto. La fotografia è il punto di partenza, ma molte di noi si cimentano in artwork con PS o altri programmi.
Non abbiamo pretese di nessun tipo, se non quella di imparare e di creare qualcosa di bello.
Nel contest ci sono foto mediocri migliorate con PS e ci sono opere di artwork veramente notevoli. Visto che il regolamento del contest lo consentiva, la questione non avrebbe davvero dovuto nascere.
Oltretutto questa scenata ha modificato sostanzialmente le votazioni (basta vedere "prima e dopo"), cosa, a mio giudizio poco carina, specie se suscitata da chi dovrebbe moderare, invece che accendere gli animi.
Zila, secondo in questo caso me hai veramente sbagliato.
E stai sbagliando doppiamente a cercare supporto qui. In un forum che ha ha scopi e finalità diverse (e decisamente più fotografiche e professionali), rispetto al forum Mol.
Snake (Susanna_a su Mol) |
|
|
 |
Xtina nuovo utente
Iscritto: 10 Mgg 2005 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Anche io partecipo a quel forum e sono assolutamente stupita di leggere questo post, qui, in questo forum.
Son felice di aver letto la risposta di Faber che dice cose giustissime, soprattutto quando scrive:
"Nel vostro regolamento non c'è divieto di PW, quindi la tua (amio parere) sarebbe dovuto essere un post 'esterno' al contest, a mo' di una riflessione a posteriori e non durante la gara. "
E conclude con: "Questo significa che fare una foto comprende anche tanta produzione post-scatto ed è così da sempre. "
Zila, sincerissimamente come moderatrice questo non ti fa affatto onore.
ciao
Xtina |
|
|
 |
loorena utente

Iscritto: 16 Feb 2005 Messaggi: 67
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Xtina ha scritto: | . "
ciao
Xtina |
infatti non ti fa' per niente onore, soprattutto visto che una moderatrice dovrebbe essere un po' al di sopra delle parti e cercare di appianare le questioni, non sollevare inutili polemiche oltrettutto proprio mentre il contest e' in atto
hai toppato ed alla grande . _________________ -------------------------------------------------------
" Per quelli che credono nessuna spiegazione sara' necessaria, per quelli che non credono nessuna sara' sufficente"( David Blaine) |
|
|
 |
Dafne@ nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 12 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 5:49 pm Oggetto: |
|
|
loorena ha scritto: | Xtina ha scritto: | . "
ciao
Xtina |
infatti non ti fa' per niente onore, soprattutto visto che una moderatrice dovrebbe essere un po' al di sopra delle parti e cercare di appianare le questioni, non sollevare inutili polemiche oltrettutto proprio mentre il contest e' in atto
hai toppato ed alla grande . |
la penso allo stesso modo
Dafne@ (Dafne80 su Mol) |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 9:28 pm Oggetto: |
|
|
mamma mia quanta acredine!
....
....fortuna che son nato masculo!
ecco, l'ho detto...
...verrò linciato sulla pubblica piazza...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma perchè quando si parla di questo argomento spesso si estremizza ?
Che significa partire da una foto scarsa, scattata pur che sia per poi "salvarla" in postproduzione ?
E anche rinunciare alla postproduzione in base ad una purezza presunta ?
Io è da quando ho iniziato a fotografare che mi occupo anche di camera oscura, anzi ho quasi iniziato prima a sviluppare che a fotografare.
Già allora (era il 1978 e avevo 14 anni) mi resi conto che le fotografie vanno seguite dall'inizio alla fine, cioè dallo scatto alla stampa.
Ho sempre evitato il più possibile le stampe a colori per non affidare le mie foto a laboratori "appiattitori".
Ho provato a stampare a colori ma è troppo dura !
In realtà ho sempre usati il B/N per necessità e fatto di necessità virtù.
Ora, finalmente, con il digitale posso stampare a colori seguendo il processo dall'inizio alla fine.
Ma una cosa in tutti questi anni l'ho capita e digerita:
Per avere un buon risultato tutta la catena deve essere all'altezza, non si può partire da una foto mediocre sperando di ottenere un buon risultato, così come una buona foto viene sempre rovinato da uno sviluppo o una postproduzione mediocri.
Scatto, sviluppo e stampa sono importanti ieri come oggi, digitale o pellicola che sia e la postproduzione è sempre esistita.
Ansel Adams Docet ! |
|
|
 |
pippo_point nuovo utente
Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 6:37 am Oggetto: |
|
|
Premettendo cmq che la mod in questione avrebbe potuto evitare questo topic, ribadisco che quello che dici è vero, ma qui si parlerebbe a quello che ho capito di una specie di gara a chi "SCATTA" la foto più bella dal punto di vista capacitativo dell'individuo stesso nell'indovinare l'esatta inquadratura associata alle varie esposizioni\tempo volute o non nel suggestivare la foto stessa nel piu naturale modo possibile alla "FONTE" dello scatto.
Sarebbe troppo bello fare una foto mediocre e passarci una giornata a migliorarla e renderla suggestiva.
Se poi il tema è un'altro, e che cioè quello che conta è il risultato finale della foto, allora chiedo scusa, chiunque potrebbe creare all'insaputa di altri una equip di persone specializzate e vincere qualsiasi concorso.
Tomash ha scritto: | Ma perchè quando si parla di questo argomento spesso si estremizza ?
Che significa partire da una foto scarsa, scattata pur che sia per poi "salvarla" in postproduzione ?
E anche rinunciare alla postproduzione in base ad una purezza presunta ?
Io è da quando ho iniziato a fotografare che mi occupo anche di camera oscura, anzi ho quasi iniziato prima a sviluppare che a fotografare.
Già allora (era il 1978 e avevo 14 anni) mi resi conto che le fotografie vanno seguite dall'inizio alla fine, cioè dallo scatto alla stampa.
Ho sempre evitato il più possibile le stampe a colori per non affidare le mie foto a laboratori "appiattitori".
Ho provato a stampare a colori ma è troppo dura !
In realtà ho sempre usati il B/N per necessità e fatto di necessità virtù.
Ora, finalmente, con il digitale posso stampare a colori seguendo il processo dall'inizio alla fine.
Ma una cosa in tutti questi anni l'ho capita e digerita:
Per avere un buon risultato tutta la catena deve essere all'altezza, non si può partire da una foto mediocre sperando di ottenere un buon risultato, così come una buona foto viene sempre rovinato da uno sviluppo o una postproduzione mediocri.
Scatto, sviluppo e stampa sono importanti ieri come oggi, digitale o pellicola che sia e la postproduzione è sempre esistita.
Ansel Adams Docet ! |
|
|
|
 |
nika nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 7:15 am Oggetto: |
|
|
Scusate se intervengo, ma pure io vengo da mol e ho letto il post in questione.
A mio parere, PS o no, ritocco o no, postproduzione o no, il semplice fatto di essere una moderatrice di quel forum avrebbe dovuto suggerire a ZILA che la cosa più importante A CONTEST APERTO era di rimandare le polemiche. Punto e basta.
Abbiamo cercato di coinvolgere nel voto anche le ragazze di altri forum che non frequentano L'occhio magico per i motivi più diversi ma posso solo pensare che quante sono entrate durante tutte quelle discussioni al 99% non torneranno PIU' né per votare né tantomeno per partecipare ad un contest futuro o alle semplici discussioni sulla fotografia.
In fondo, le votazioni si chiudono domani, le polemiche in una settimana non avrebbero cambiato significato: bastava aspettare.
Ripeto, soprattutto trattandosi di una moderatrice.
nika (di qua e di là ) |
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 10:46 am Oggetto: |
|
|
.. come vedo tutte mi amano alla follia!!
Sono e resterò moderatrice sul forum l'occhio magico.. e sarei davvero felice se qualche ometto venisse ogni tanto a deliziarci con la sua presenza.
Gli ormoni ogni tanto ci danno alla testa.. ..
|
|
 |
crisss nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Adaster ha scritto: | mamma mia quanta acredine! |
E questa è solo la punta dell'iceberg
Di certo questa non è la prima polemica nè sarà l'ultima, Zila a quando la prossima?
Ogni tanto te ne esci fuori con un "me ne vado da questo forum" ma probabilmente fa solo parte del tuo "personaggio"
Non entro nemmeno nella questione postproduzione sì o no perché non è questo il punto.
A proposito mi è venuta in mente una delle prime foto che hai postato: un bel crepuscolo sul lago con tanto di coppietta appiccicata sopra, la scia della barchetta e non so più cos'altro.....
Veramente un bel collage!
E mi ricordo anche di uno dei primi post con cui ti sei presentata:
http://www.mammeonline.net/forum/viewtopic.php?t=148826&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=&sid=d0bbe338c05f02f5ad38efe20cb09c20
Per chi non avesse l'utenza copio qui:
Inviato: Gio 27 Gen , 2005 00:32
Oggetto: PHOTOSHOP .. questo sconosciuto
--------------------------------------------------------------------------------
I programmi di fotoritocco (Photosho, Paint Shop, Photoimpact etc) ci permettono di creare, modificare, sistemare, aggiustare le foto che abbiamo scattate.
Photoshop è tutto da scoprire e da oggi lo esploreremo insieme un po' alla volta, imparando le nozioni base e i piccoli trucchetti che faranno di noi fotografi e grafici migliori.
Il modo per imparare è sbagliare .. quindi munitevi di pazienza .. provate e riprovate .. e per ogni dubbio chiedete.
Un po' alla volta preparerò un corso base .. ma direi che per iniziare potete postare qui i vostri dubbi o domande e quello che desiderate realizzare.
Buon lavoro!!
Zila
Ma in fondo da gennaio è passato un sacco di tempo
Ciao,
Crisss
PS: però è divertente baccagliare anche qui  |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
vedendo le foto posso dire che in alcune il fotoritocco e' stato applicato in modo da migliorare effettivamente la foto, in altre l'ha rovinata. In altre che sembrano naturali c'e' sicuramente almeno una correzioni minima per quanto riguarda livelli, curve o contrasti.
In realta' alcune persone che hanno usato pesantemente il fotoritocco si sono piu' che altro date la zappa sui piedi, ottenendo immagini di qualita' molto inferiore a quelle che sarebbero state le stesse immagini non ritoccate.
E non credo che sapere usare (piu' o meno bene) un programma di fotoritocco costituisca un grosso vantaggio. Dal punto di vista fotografico per un autoritratto e' molto piu' vantaggioso essere una bellissima ragazza con una foto appena decente. O avere una macchina figa e luci da studio. Ma allora che si fa, si impedisce alle ragazze belle di partecipare o a quelle con una DSLR?
Il punto e' che se il regolamento non vieta esplicitamente una cosa, l'interpretazione e' lasciata a chi partecipa e magari poi nel concorso successivo si cambiano le regole per evitare incomprensioni, rendendole piu' specifiche.
(Questo ovviamente detto da una che passa di qui e non c'entra niente e non conosce i prima e i dopo e i contesti di cui si sta parlando) |
|
|
 |
|