photo4u.it

Software: richiesta consigli per l'acquisto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MrFloyd
nuovo utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 11:24 am    Oggetto: Software: richiesta consigli per l'acquisto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

questa è la mia attrezzatura:
Nikon D200 con la quale scatto in RAW
MacBookPro 15" come hw
iPhoto e Snapseed per pp

Volendo investire qualche soldino in software per la pp, cosa mi consigliate?

Io ho capito che sul mercato ci sono questi:

-Photoshop CS5 >1.000,00 euro Crying or Very sad fuori budget e presumibilmente troppo complicato per il mio livello, quindi:

-Photoshop Elements 10 150,00 euro
-Aperture ma non compare più all'Apple Store
-Nikon Capture 4 non conosco il costo...

Consigli su questi e altri software???

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un consiglio facile...

Ti posso dire ciò che ho scelto io dopo aver provato un tot di versioni demo.

Lightroom per lo sviluppo, il 99% dell'ottimizzazione, la catalogazione, l'archiviazione e la generazione degli output per video/stampa.

Il rimanente 1% con PhotoPlus X5 e GIMP, principalmente con il primo.

Costi...
Lightroom in questo momento lo puoi comprare dal sito Adobe con il 50% di sconto (circa 150€)... ma è perchè nel giro di 1 mesetto dovrebbe uscire la nuova versione.
www.adobe.it

Photoplus X5 (è un emulo di Photoshop) circa 85€ www.serif.com
In realtà se tu scarichi prima la versione Starter, che è gratuita, accedi all'acquisto ad un prezzo ridotto e ti mandano anche mail per offerte a tempo ancora più ribassate: io l'ho pagato poco più di 35€
Attenzione... è solo in inglese.

GIMP... circa 0€... Mandrillo www.gimp.org

La cosa migliore che puoi fare, secondo me, è scaricarti le versioni demo dei vari prodotti, non solo quelli che ti ho indicato io, e pistolarci un po' per capire qual'è il più adatto alle tue esigenze.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sistema operativo hai?
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
che sistema operativo hai?

..giusto...

ho dato per scontata una cosa che non lo è...

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mac OS X Versione 10.7.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrFloyd ha scritto:
Mac OS X Versione 10.7.2

Del resto hai parlato di Aperture... che scemo che sono...

Allora da quello che ti ho scritto puoi togliere Photoplus X5... è solo per Windows... che io sappia...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adobe lightroom
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scarica dal sito Adobe la beta di Lightroom 4: lo usi gratis fino a fine marzo e hai modo di renderti conto se è adatto alle tue esigenze.
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e PaintShopPro X4?
costo contenuto (sui 100€)
che ne dite?

gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gtime ha scritto:
e PaintShopPro X4?
costo contenuto (sui 100€)
che ne dite?

Non mi ha entusiasmato, quando l'ho provato (forse però era la versione X3.. parliamo di oltre un anno fa)
Soprattutto non mi era piaciuta la gestione dei RAW.
Ora però la Corel si è mangiata Bibble Pro... potrebbe essere migliorato...

Parere personale, comunque Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Non mi ha entusiasmato, quando l'ho provato (forse però era la versione X3.. parliamo di oltre un anno fa)
Soprattutto non mi era piaciuta la gestione dei RAW.
Ora però la Corel si è mangiata Bibble Pro... potrebbe essere migliorato...

Parere personale, comunque Smile

provato anche io il precedente e non mi era piaciuto sul nuovo leggo solo bene ma in verità ancora devo provarlo

MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.

Al momento ho scaricato Lightroom3 e comincio a prendere confidenza con questo sw Smile

Ho tempo fino al 2 marzo per acquistarlo con il 50% di sconto e poi al massimo faccio upgrade al 4, in questo modo dovrei risparmiare qualcosina rispetto a prendere direttamente la 4 Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti orienti verso un prodotto Adobe, devi valutare se hai i requisiti per acquistare una licenza Educational.
I prezzi sono estremamente più bassi che per la licenza normale. Ad esempio se ricordo bene Lightroom costa 99 euro...

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro,

un altro utente del forum mi ha spiegato i requisiti necessari ma non ne ho neanche uno...

-a 42 anni è difficile farmi passare per un fuori-corso Crying or Very sad Very Happy Crying or Very sad Very Happy
-è difficile far credere che i miei figli di 6 e 4 anni, iscritti all'asilo, usino Lightroom Very Happy Very Happy Very Happy
-l'unica zia insegnante sfruttabile è in pensione Triste Triste Triste

infine il portatile è aziendale, quindi anche se il programma non verrebbe usato per scopi aziendali (tranne che qualche foto per il sito), potrebbero creare problemi in caso di controlli...

quindi prezzo pieno e amen, grazie comunque per la dritta Wink Smile Wink Smile Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho avuto anch'io gli stessi dubbi tempo fa ed ora ho risolto così.

Aperture per la gestione delle immagini e sviluppo del raw e Photoshop element se serve un qualcosa di più complesso.

Ero indeciso tra Lightroom e Aperture, poi la scelta è caduta su Aperture essenzialmente per due ragioni: il costo limitato (€ 60 su applestore, davvero non c'è più) e la perfetta integrazione con il Mac.
Per cose un po' più complesse ho Phoshop Elements, ho visto che sull'applestore c'è la versione 10 a ca. € 65. Considera che manca l'organizer ma avendo Aperture o Lightroom non serve a molto.

Purtroppo entrambi i programmi sono solamente in inglese, Aperture è intuitivo ma se ti serve un aiuto c'è solamente un libro in italiano (se ti serve ti do il titolo preciso).

Considera una cosa, Aperture usa come visualizzatore raw il motore del sistema operativo (sul mac il raw supportato è visto come un normalissimo jpeg) mentre Photoshop (come pure Lightroom) usano Camera raw. Pertanto se regoli con Aperture, per conservare le regolazioni devi esportare verso Photoshop da Aperture altrimenti devi ricominciare da zero le regolazioni.

Personalmente mi trovo bene con questi due programmi anche se Photoshop non lo uso poi molto (lo utilizzo solo per cose che Aperture non fa, essenzialmente non lavora con i livelli).

Ciao
Gianfranco

MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio.

Per il momento la scelta è su Lightroom di cui ho scaricato la demo.
Ho preso un manuale che mi ha suggerito Giuseppe, non è ancora arrivato, quindi questo we ci smanetterò un po' a casaccio!!

Aperture l'ho scartato perché non è più disponibile, come pure iWeb che ho sul iMac24" ma che effettivamente non era un grande sw per i siti...

Buon week-end a tutti!! Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrFloyd ha scritto:
Grazie del consiglio.

Per il momento la scelta è su Lightroom di cui ho scaricato la demo.
Ho preso un manuale che mi ha suggerito Giuseppe, non è ancora arrivato, quindi questo we ci smanetterò un po' a casaccio!!

Aperture l'ho scartato perché non è più disponibile, come pure iWeb che ho sul iMac24" ma che effettivamente non era un grande sw per i siti...

Buon week-end a tutti!! Wink Wink Wink

io come manuale ho scaricato il file pdf (200 pagine)

ma non è che stò programma sia così intuitivo anche leggendo il manuale....
mi in@asino con il ritaglio ad esempio Smile

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai la d200 una scelta che potrebbe essere molto buona o molto sbaliata è il capture NX versione I:
pro:
nasce per nikon; se scatti in raw è il miglior raw converter per nef; essendo la versione I lo trovi su ebay a costi ridicoli

contro:
essendo la versione I non so se sia compatibile con il tuo sistema operativo; dipende che cosa ci devi fare con il software di photo editing: se hai bisogno di lavorare con i layers, rivolgiti ad altro ma se devi controllare curve, livelli, colore, saturazione, d-lighting è una bomba (avresti anche la ecnologia U-point)

esiste anche la versione II, ma se hai la d200 non ne vale la pena sendere quei soldi. A gratis sempre nel mondo nikon esiste ViewNX II con cui puoi fare dei ritocchi base, molto base - ma è gratis e sicuramente esiste per Mac.

Nel fantastico mondo teorico, quello che potresti voler fare è usare ViewNXII per convertire i nef in TIFF e poi usare qualche altro software per l'editing, visto che nikon non ha mai rilasciato info a terze parti per la lettura delle sue immagini. Con Capture NX I tenendo cono di quanto ti ho detto prima, potresti riuscire a fare tutto con un unico software.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A puro titolo di informazione, ricordo il semplice test comparativo che ho realizzato un paio di anni fa.
Non ci sono i sw Nikon che non avevo a disposizione.
Lo dico perchè chi sta pensando a come attrezzarsi per i RAW magari ha voglia di rendersi conto delle possibilità diverse che esistono.
Peccato che ormai il test sia un po' datato.... ma se qualcuno si offre volontario a ripeterlo... Smile
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3860462

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: