Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
s1m083 nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2012 Messaggi: 27
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 1:38 pm Oggetto: Consiglio acquisto |
|
|
Ciao a tutti,
scrivo qua perchè vorrei cambiare la mia canon powershot sx 210 is con una mirrorless.
Sono sempre stato attratto dalle reflex e spesso uso la canon eos 450d della mia ragazza, ma una reflex per il mio utilizzo penso non vada bene, troppo ingombrante, ho paura che finisca in qualche angolo di casa a prender polvere.
Sto cercando qualcosa che scatta meglio della mia compatta, senza l'ingombro della reflex.
ho fatto una ricerca in internet e sono orientato su olympus o panasonic.
ora vengono i dubbi, più che altro confusione.
posso spendere fino a 400 euro , ma se ce l'offerta posso anche andare un po oltre.
torniamo alla confusione mentale che ho in testa.
Lato olympus, ho trovato la epl1 a 270 sul sito comet con l'obbiettivo base.
poi molte altre macchine olympus sotto i 500 euro come la epl3, o epm1.
che cambiano a parte la forma e i video full hd? l'epl1 è superata o va ancora bene?
stessa cosa lato panasonic, ero orientato alla gf2, ma non capisco che cambia dalla gf2 alla gf3.
grazie a chi mi rispondera, e spero di non aver sbagliato sezione. Ho cercato un 3d sui consigli per acquisti ma non l'ho trovato, cosi ho aperto un 3d qua. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 4:37 pm Oggetto: |
|
|
te ne consiglio 2
la epl3 , che è minuscola e ha lo schermo basculante , oltre a un ottima velocita' operativa(non ha il flash integrato).
la gf2 se cerchi qualcosa di non recente uscita ma che va' ancora benissimo (ne trovi alcune a rapporti qualita' prezzo notevoli).
la Gf3 è ancora piu' piccola. ma fin troppo (è molto sacrificata nei tasti e non ha il flash)... a quel punto ti prendi una compatta .
andrei cmq sulle ultime oly o sulle pana per motivi di velocita' AF. |
|
|
 |
s1m083 nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 9:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille.
vedo che siamo vicini di casa.
io sono di reggio emilia.
l'olympus e-pl1 la trovo a 270, la panasonic gf2 la trovo a 349.
tra queste 2, considerando anche il prezzo, cosa consigli? |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 11:54 pm Oggetto: |
|
|
s1m083 ha scritto: | grazie mille.
vedo che siamo vicini di casa.
io sono di reggio emilia.
l'olympus e-pl1 la trovo a 270, la panasonic gf2 la trovo a 349.
tra queste 2, considerando anche il prezzo, cosa consigli? |
non hai specificato se la gf2 a 349 ha il 14-42 o il fisso 14 ma a parte questo io preferisco la gf2 con il 14mm fisso, il 14-42 panasonic non mi è piaciuto è grosso e con la messa a fuoco lenta, la epl1 produce dei jpg che a me picciono di più rispetto alla gf2 mentre i raw direi che sono simili, la gf2 è più pratica da usare e più veloce, visto che sei di reggio a montecchio trovi di tutto da vedere e eventualmente toccare con mano http://www.foto-orlando.it/default.asp
saluti Alessio |
|
|
 |
s1m083 nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 3:20 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per la risposta.
ho trovato l'e-pl1 a 270 sul sito comet e la gf2 a 329 sul sito fnac con obbiettivo 14-42.
la panasonic l'ho toccata e usata alla mediaworld
l'e-pl1 alla comet.
dei video hd non mi interessa, ma non capisco quale delle 2 sia meglio.
Dell'olympus ho letto che con scarsa luce fa foto migliori, grazie al sensore maggiore, ma ha un auto focus lento.
la gf2 fa video hd, autofocus piu veloce ma in scarsa luce è peggio.
Io cmq video ne faro pochi, considerando che vengo da una compatta canon, l'autofocus non mi sembra cosi scandaloso quello dell'olympus.
ultima cosa, l'obbiettivo è meglio stabilizzato sul sensore come olympus o meglio avere l'obbiettivo stabilizzato come panasonic?
io cmq sono orientato su olympus, anche tu mi dici che la panasonic con quell'obbiettivo non ha un gran autofocus.. allora mi sembra un male comune |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 3:30 pm Oggetto: |
|
|
sei male informato:
il sensore è identico, la oly gestisce meglio i jpeg, ma i raw sono più o meno identici.
Ho avuto entrambe: unico vantaggio della oly il miglior jpeg, altrimenti anni luce meglio la gf2. A parte i video spettacolari che fa, ha un AF eccellente, il touch screen che, una volta avuto, capisci quanto sia utile, molto più facile da gestire, la ghiera al posto giusto...insomma io dubbi non ne avrei minimamente _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
s1m083 nuovo utente
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
uhm...il sistema è lo stesso, quelli che monti su una monti sull'altra. Il kit della epl1 puoi montarlo sulla GF2 e viceversa...da questo punto di vista è come avere la stessa macchina
Cosa intendi con "gli obiettivi delle vecchie reflex"? cosa vorresti montarci su? che senso ha andare su un sistema come il micro 4/3 per poi montarci le ottiche delle reflex? non avrebbe più senso comprare un sistema reflex?
Se vuoi metterci su gli obiettivi della canon 450d direi che puoi scordartelo, perchè non potresti agire sul diaframma (a meno che non esista un adattatore eos che permetta di trasmettere i comandi del diaframma...ma non credo) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 5:35 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | la Gf3 è ancora piu' piccola. ma fin troppo (è molto sacrificata nei tasti e non ha il flash) |
La GF3 HA il flash. Perde invece la slitta porta flash e il microfono stereo (solo mono). Ma soprattutto costa parecchio di più della GF2. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 6:48 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | La GF3 HA il flash. Perde invece la slitta porta flash e il microfono stereo (solo mono). Ma soprattutto costa parecchio di più della GF2. |
hai ragione. non puoi metterci il mirino. |
|
|
 |
s1m083 nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 9:26 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | uhm...il sistema è lo stesso, quelli che monti su una monti sull'altra. Il kit della epl1 puoi montarlo sulla GF2 e viceversa...da questo punto di vista è come avere la stessa macchina
Cosa intendi con "gli obiettivi delle vecchie reflex"? cosa vorresti montarci su? che senso ha andare su un sistema come il micro 4/3 per poi montarci le ottiche delle reflex? non avrebbe più senso comprare un sistema reflex?
Se vuoi metterci su gli obiettivi della canon 450d direi che puoi scordartelo, perchè non potresti agire sul diaframma (a meno che non esista un adattatore eos che permetta di trasmettere i comandi del diaframma...ma non credo) |
Mi sono espresso male.
da quello che ho capito, sulla olympus c'è una vasta scelta di obbiettivi, perchè si possono montare quelli di alcune reflex tramite adattatore.
Io cmq sono orientanto su quello base, forse un tele e poi forse un 14. Cmq non voglio troppi obbiettivi, 2 max 3.
il mio problema è questo.
Non sono un gran fotografo, sia come scatti che come tempo che passo a fotografare.
Mi piace, ma non è che sento il bisogno di uscire a scattare. Come per il momento non sento il bisogno di fare video, cioè che siano registrati a 720 o a 1080 a me cambia poco.
So scattare in manuale o in P? si un po, so fare qualche regolazione ma niente di che. Sto cercando qualcosa che anche in AUTO faccia foto decenti, con l'idea di imparare a usare la macchina sia in M che in P
Uso i RAW? No.
non amo fare editing, se la foto mi riesce bene ok, se esce male amen, dunque che scatta in raw o in jpeg a me cambia poco.
Detto questo, io sono orientato sulla olympus che fa jpeg migliori (cosi mi dite) e funziona bene a parte l'autofocus lento (che ho provato e almeno per me, è simile alla compatta che ho ora.)
la gf2 scatta molto meglio? se il sensore è quello mi vien da pensare che le foto siano simili?
cioè quei 60 euro in piu sono solo per video full hd e touchscreen? Se si, compro olympus. |
|
|
 |
s1m083 nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 5:12 pm Oggetto: |
|
|
alla fine ho ordinato l'olympus |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 6:20 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | anche senza hack i video sono eccellenti per chiunque dica "i video mi interessano relativamente"... |
Citazione: | Just hacked my GF2 with 44Mbit AVCHD 1080/25p. Image quality better than expected, close to GH2!! | https://twitter.com/#!/EOSHD/statuses/172304661083197440
Ricordo che i video normali della GF2 vengono registrati a 17Mbit. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 10:48 pm Oggetto: |
|
|
s1m083 ha scritto: | alla fine ho ordinato l'olympus |
Per me hai fatto benissimo
Personalmente, non avendo nè voglia nè, soprattutto, tempo di mettermi a sviluppare i raw delle mie foto (come il 95% dei fotografi digitali, immagino) cerco un prodotto che mi dia un file jpeg piacevole, corrispondente ai miei gusti (non ho scritto "migliore", attenzione) e pronto all'uso. Se poi la mia E-PL1 soffre di autofocus lento (a dire il vero non credo che un qualsiasi essere umano sia in grado di percepire frazioni di secondo di differenza, ma non voglio innescare polemiche, non sono il tipo ) pazienza, non la utilizzerò per fotografare le prove a Monza, ma per il resto va benissimo. Io non cambio fotocamera ogni 6 mesi, come molti (e fanno benissimo, ci mancherebbe!) qui dentro, preferisco imparare a conoscere a fondo ciò che ho. Buone foto e, mi raccomando, non scordare cavalletto e panno nero, indispensabili mentre la E-PL1 tenta di mettere a fuoco  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
s1m083 nuovo utente
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 1:14 am Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Per me hai fatto benissimo
Personalmente, non avendo nè voglia nè, soprattutto, tempo di mettermi a sviluppare i raw delle mie foto (come il 95% dei fotografi digitali, immagino) cerco un prodotto che mi dia un file jpeg piacevole, corrispondente ai miei gusti (non ho scritto "migliore", attenzione) e pronto all'uso. Se poi la mia E-PL1 soffre di autofocus lento (a dire il vero non credo che un qualsiasi essere umano sia in grado di percepire frazioni di secondo di differenza, ma non voglio innescare polemiche, non sono il tipo ) pazienza, non la utilizzerò per fotografare le prove a Monza, ma per il resto va benissimo. Io non cambio fotocamera ogni 6 mesi, come molti (e fanno benissimo, ci mancherebbe!) qui dentro, preferisco imparare a conoscere a fondo ciò che ho. Buone foto e, mi raccomando, non scordare cavalletto e panno nero, indispensabili mentre la E-PL1 tenta di mettere a fuoco  |
il mio ragionamento è stato esattamente quello.
l'e-pl1 ha l'auto focus lento.
ok ma io vengo da una compatta, non sono un fotografo pro, me ne accorgo di questo autofocus lento?
poi soggetti in movimento non si fotogravano? be io sono appassionato di auto, e foto in pista le ho fatte anche con la compatta, dunque dovrei riuscirle a fare anche con la olympus. Certo non saranno mai come le foto che può fare un fotografo professionista, ma secondo me quello che faccio con la oly, è piu o meno lo stesso della panasonic.
dal momento che leggo ovunque che la oly restituisce jpeg migliori (e io di file raw non ne ho mai aperto uno) del touchscreen non me ne frega una cippa lippa, come dei video hd.. ho preso l'olympus.
spero di trovarmi bene  |
|
|
 |
|