photo4u.it

cameraraw vs s7raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
az610
utente

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 10:51 am    Oggetto: cameraraw vs s7raw Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho fatto qualche scattyo di prova in raw e adesso vorrei capirne tutti i vantaggi. Ho letto molti 3d dove si parla di cameraraw e s7raw e mi piacerebbe se in poche parole mi poteste dire le differenze tra i due programmi e pregi e difetti di entrambi. Poi per usarli faccio riferimento alle guide che trovo sul ns. forum.
Grazie
AZ

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me succede che quando installo finepix..ecc,lo fa solo in inglese ..possibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basta che spulci in questo forum e vedrai che troverai le rispostte a tutte le tue domande!!!

comuqnue in breve:

CAMERA RAW:
semplicissimo
velocissimo:
colori sempre bilanciati e ben saturi (poi sarai tu a decidere se manipolarli o meno)
ottimo dettaglio
artifatti dovuti al rumore del sensore pressochè assenti
recupero delle parti bruciate o sottoesposte senza rivali (l'unico concorrente è capture one)
a pagamento
correzione delle aberrazioni un pochino limitata
correzione delle vignattature senza rivali

STRAW:
ottimo dettaglio (il migliore in questo senso)
sfrutta tutta la superficie del sensore
ottimo controllo delle aberrazioni (ottimo veramente)
elevato numero di regolazioni del'immagine
per raggiungere un ottimo risultato, bisogna lavorare molto con i vari parametri
è gratuito
controllo delle alte luci non proprio al max!!! (molto meglio Camera Raw)

Ok!

Vai a fine pagina
tex200
sospeso

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma questi programmi li trovo nel disco che mi hanno datto insieme alla 5500?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
az610
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte le soggettive simpatie per l'uno o per l'altro quale dei due ritenete migliore oppure esiste un terzo che li surclassa entrambi.
AZ

tex200
sospeso

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e si ,ho cercato bene non c' è in lingua italiana ...
cinese ,inglese ,francese ,giapponese,spagnolo,tedesco...
che bell'idea, di inglese non capisco niente Mi arrabbio?
soluzioni?
mi potete dire se il vostro è in italiano...

Ultima modifica effettuata da tex200 il Mer 28 Set, 2005 1:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tex200
sospeso

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tex200
sospeso

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito ..ho letto ora la conversione di flipp..in italiano,beh ,pero non è giusto in non ci capisco na mazza ..erano tenuti a mettere una versione italiana... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il migliore è senza dubbio CAMERA RAW!!!

e poi è accompagnato dal mitico Adobe Photoshop che penso non abbia bisogno di presentazioni!!!

l'immagine risultante dopo il trattamento con Camera Raw è eccezionale!!!

te lo dico xchè ho visto un milione di prove che ribadiscono la superlativa qualità ottenibile con questo convertitore!!!

N.B. anche S7raw è ottimo e anche gratis!!! (come dettaglio, è un pochino migliore di quello estrapolato da Camera Raw... ma impercettibile!!!

comunque se utilizzi il tuo sensore alla sua potenza nominale (che secondo me è la cosa migliore!!!, es. s5000 a 3 mp ed s7000 a 6mp ---!!! vedrai che con Camera Raw otterrai un risultato che mai ti saresti aspettato dalla tua fuji!!!

provare x credere!!! è chiaro che tutto questo ha un prezzo!!!

comunque si ti posso dare altri consigli...

se esponi bene con la tua fotocamera, senza bruciare le alte luci e senza soffocare le ombre, anche con s7raw otterrai il migliore risultato possibile - con qualche ammattimento in + xchè un pochino + laborioso da ottimizzare!!!

Ultima modifica effettuata da maloxplay il Gio 29 Set, 2005 8:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se si deve pagare io dico l'Hyper Utility Software della Fuji stessa.
Per mille motivi, uno è che la base di partenza della foto può essere la foto in "Fuji-Style" , cosa che con gli altri è possibile solo dopo ore di smanettamenti, poi altri:
- tre tipi di gestione dei RAW
- assenza di rumore nelle immagini TIFF risultanti
- controllo di innumerevoli parametri della foto: DPI, curva dei toni, bilanciamento del bianco, Sensitization, Colori tipici Fuji, Sharpness e per i sensori SR anche il Dynamic Range.
- memorizzazione dei singoli parametri per foto
- gestione dell'archivio fotografico
- controllo da remoto delle fotocamere professionali
- più le solite cosette...

contro: non ha correzioni dell'ottica (fattibili cmq anche con PhotoShop)

Dico questo anche perchè penso che per completare il lavoro su di una foto si debba poi ricorrere cmq a software tipo PhotoShop mentre si demanda solo lo sviluppo ai software di gestione RAW.

Ribadisco che se si deve pagare tanto vale rivolgersi a chi le fa le fotocamere, fermo restando cmq l'utilizzo poi di un software di fotoritocco che può essere anche free.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei costretto ad usare Photoshop, tanto vale usare CameraRAW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea K ha scritto:

Ribadisco che se si deve pagare tanto vale rivolgersi a chi le fa le fotocamere, fermo restando cmq l'utilizzo poi di un software di fotoritocco che può essere anche free.

Ciao, Andrea K.

Intendo questo, mica per forza PhotoShop.
Ora cmq faccio delle prove approfondite tra CameraRaw e Hyper Utility 2 e vi faccio sapere ma da quelle più blande credo già di sapere cosa è meglio.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come dettaglio tra i due è migliore Camera Raw... ma di poco, il bello di questo software è che ti permette di avere un'immagine bilanciata sia nei colori che nel dettaglio, in brevissimo tempo!!!

e poi se devi acquistare un convertitore per poi elaborare le immagini con photoshop tanto vale acquistare Camera Raw!!!

Vai a fine pagina
az610
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio tutti per le risposte esaustive al massimo. Adesso aspetto solo il giudizio dopo le prove di andreak. Ma credo che sulla base delle risposte di malox e flip di avere già le idee abbastanza chiare anche perche ho già comprato photoshop che ho potuto sempre aggiornare quindi vale la pena provare l'accoppiata con cameraraw. Il (mio) problema resta sempre imparare a fotografare.
Az

maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

az610 ha scritto:
ringrazio tutti per le risposte esaustive al massimo. Adesso aspetto solo il giudizio dopo le prove di andreak. Ma credo che sulla base delle risposte di malox e flip di avere già le idee abbastanza chiare anche perche ho già comprato photoshop che ho potuto sempre aggiornare quindi vale la pena provare l'accoppiata con cameraraw. Il (mio) problema resta sempre imparare a fotografare.
Az

allora ti basta solamente applicazione con un pizzico si passione!!! ciao e buone foto!!! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
come dettaglio tra i due è migliore Camera Raw... ma di poco, il bello di questo software è che ti permette di avere un'immagine bilanciata sia nei colori che nel dettaglio, in brevissimo tempo!!!!

Ma tu hai provato esattamente questo: FUJIFILM "Hyper Utility 2"?

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho anche visto una prova diretta tra questi convertitori!!!
appena la trovo ti posto il link!!!

ciaoooooooooooooooooooooo!!!

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hyper Utility 2, se ne parla davvero poco... ma costa così tanto?
Forse, visto il prezzo, effettivamente ci si sposta su Adobe.

In base alla prestazioni:
Camera Raw voto - 9 -
S7RAW voto - 8 -

In base al prezzo:
S7raw voto - 10 -
Camera Raw voto - 6 -

Su stampa sono indistinguibili. S7raw è schiacciante nella correzione delle misure complementari come l'aberrazione, la distorsione e vignettatura.
Ottimo il controllo dei parametri dei singoli colori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tecnomouse
nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo a disposizione ( http://www.tecnomouse.altervista.org/ ) 4 foto notturne 2 in jpg 2 in raw.
Mi sono dimenticato di dire che tutte le foto che ho scattato sull' obbiettivo della macchina ho messo un filtro kenko SKYLIGHT (1A) 58mm, scusate la dimenticanza ma l' ho installato subito poi me ne ero dimenticato.
FOTO NOTTURNE:

-chiesa 13 secondi 100 iso raw
-chiesa 16 secondi 80 iso jpg
-zona industriale a circa 3 km con 300mm 8 secondi 100 iso raw:
-strada foto 200 iso 5 secondi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: