photo4u.it

carte di dimensioni diverse

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 3:00 pm    Oggetto: carte di dimensioni diverse Rispondi con citazione

salve a tutti Smile

Ho pacchi di carta Ilford Multigrade di varie dimensioni. Mi chiedo (vi chiedo anzi) se è possibile usare la 10x15cm per i provini e poi stampare seriamente con la 30x40 cm, vorrei evitare di consumare i fogli grandi per le prove...

grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a te! Smile

Per provini intendi una versione ridotta della foto, provini a contatto o la prova dei tempi di esposizione "a settori", cioè senza cambiare altezza alla testa dell'ingranditore?

Per i primi 2 casi, direi...almeno è una mia impressione (aspettiamo i guru di questa sezione che è meglio) che la carta cambi la resa -in termini di gradazione-. Forse dipende anche dal tipo di ingranditore ecc.

Per il terzo caso invece mi è capitato anche a me di avere dei 10x15 per provinare: li tagliavo a metà per il lungo e li affiancavo...è un po' un paciugo...è efficace solo se sai quasi con certezza il tempo di esposizione: da usare solo come verifica. Ok!

In alternativa potresti usarli per stampare solo dei particolari, dettagli che ritieni critici o fondamentali (sempre senza cambiare l'altezza della testa). Comunque, se scatti col piccolo formato o col 6x6 (non col 6x4.5) hai praticamente in tutte le grandezze delle carte, un ritaglio che puoi usare per provinare senza p-rovinare i 10x15. LOL

Ciao

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: