Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gooch1971 nuovo utente
Iscritto: 17 Feb 2012 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 2:09 pm Oggetto: Cosa mi consigliate? |
|
|
Come da titolo sto cercando di orientarmi per effettuare un acquisto di una reflex. il budget è di 800 euri. Non sono proprio un neofita, ma l'ultima reflex era analogica...
Attualmente come mi posso orientare nel mercato?
Mi piacerebbe una D90 con kit 18-105 ma non ne riesco a trovare in giro...
La D5100, sempre con kit 18-105, o altre marche?
Grazie a tutti!
G. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che sei orientato su Nikon, per caso hai attrezzature vecchie della stessa marca e vorresti continuare ad usarle?
Se si dicci quali e sapremo darti consigli precisi, in caso anche spostando il topic nella sezione specifica.
Comunque il budget per iniziare è già abbastanza sostanzioso, ti consente di procurarti da subito un'attrezzatura più che soddisfacente di qualsiasi marchio, magari usata in ottime condizioni, per un ampio ventaglio di applicazioni. _________________

|
|
|
 |
gooch1971 nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie della risposta. In effetti posseggo un vecchio TAMRON 70-210. Ma è della metà degli anni '80... E anche un paio di ottiche Nikkor della vecchia F3 di mio fratello... Non so se sono utilizzabili per una Nikon Dqualcosa...
In realtà non è indinspensabile utilizzare le vecchie ottiche, se però ce la faccio, tanto meglio.
Il mio scopo è avere una reflex da non dover cambiare per un bel po' di tempo...
G. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, la F3 aveva un primo abbozzo di autofocus ma il motore era nell'ottica, scelta che poi è stata abbandonata a favore del motore nel corpo macchina.
Curiosamente Canon ha fatto la stessa scelta e l'ha mantenuta, oggi Nikon sta riportando il motore negli obiettivi.
Le ottiche erano giusto un paio, di cui una 85mm f/2,8 e possono essere montate solo sulla F3, non sulle fotocamere moderne.
Era compatibile con le ottiche Ai ed Ai-s come tutti i corpi moderni, perciò cerca le altre ottiche e scrivi con precisione quali sono, così evitiamo di fare danni su un eventuale nuovo corpo.
Scrivi anche, per sicurezza, il nome completo del Tamron, già che ci troviamo ci assicuriamo anche di quello, che potrebbe conentirti di risparmiare qualcosa ora sul lato tele.
La D90 e la D5100 sono la stessa fotocamera, solo che la D5100 non ha motore integrato di messa a fuoco e si basa su quello delle nuove ottiche, col risultato che non puoi sfruttare il mercato dell'usato, scarterei l'idea a favore della D90.
Passando alla D90 è una buonissima fotocamera, ma già la D7000 ha una marcia in più e fra poco usciranno nuovi modelli. E' quasi introvabile nuova ma potrebbe fare al caso tuo presa usata, oppure andiamo sull'usato, per esempio D300, in caso di ottiche Ai o Ais che sulla D90 perderebbero l'esposimetro.
Per i modelli di altre marche non mi pronuncio, vediamo se possiamo riciclare le tue ottiche e poi affiniamo il tiro. _________________

|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Alex cambia anche il sensore la d5100 ha il sensore della d7000 per il resto tutto corretto. La d5000 e la d90 hanno invece lo stesso sensore. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Thanx Max  _________________

|
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 11:04 am Oggetto: |
|
|
La D90 come corpo è decisamente superiore a D5000 e D5100, in più oltre al motore Af ha:
un mirino a pentaprisma più grande e luminoso di quello a pentaspecchio delle D5xxx;
qualche pulsante in più per l'accesso diretto a varie funzioni (impostazione ISO e WB, area misurazione esposimetrica, impostazione AF...);
possibilità di controllare flash remoti in CLS;
display sulla calotta;
il sensore è il solito della D5000 (e della D300...) mentre la D5100 monta quello della D7000, sicuramente superiore ma ai fini pratici la differenza è difficilmente percepibile. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi sfruttare le vecchie ottiche nikon devi prendere una nikon.
Le reflex nikon tipo dalla D5100 in giù le sconsiglio vivamente, perchè non riescono a far funzionare l'AF sulle ottiche di tipo AF.
Per le vecchie ottiche manuali non avresti neanche l'ausilio dell'esposimetro.
La D90 ti permette grazie al motorino interno di far funzionare l'AF delle ottiche di tipo AF, però ancora nessun aiuto riguardo le ottiche di tipo AI e AI-s.
La D7000 e la D300 invece sono più complete, puoi avere l'aiuto dell'esposimetro anche sulle ottiche di tipo AI e AI-s.
Oppure se non hai ottiche di grande qualità puoi puntare su canon, una 600D per esempio è molto più completa di una D5100....no ha limiti a parte il corpo non prosumer.
Valuta bene il parco ottiche che ti offrono le aziende e il prezzo delle ottiche che prenderesti....nella fotografia si spendono più soldi in ottiche che in corpi macchina. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
gooch1971 nuovo utente
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 7:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte.
Alla fine ho deciso di prendere una Canon D550, risparmio un po' sul body e mi preparo a cercare una buona ottica, pensavo a qualcosa tipo: Sigma 17-70 f2.8-4.5. Ero tentato di prendere la D600 però del flash wireless e dello schermo orientabile posso farne a meno...
Ora mi studio la sezione "obiettivi" così magari mi faccio un'idea un po' meno confusa... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 8:22 am Oggetto: |
|
|
Ma l'hai già presa?
In ogni caso gli obiettivi per Nikon possono comunque essere usati tramite adattatore. _________________

|
|
|
 |
|