photo4u.it

Pc rotto e licenza windows...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 1:20 pm    Oggetto: Pc rotto e licenza windows... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi si è rotto un pc portatile dove avevo installato una copia originale di windows 7 home premium...

secondo voi posso installare questa copia su un altro pc, dato che quello su cui l'ho installata la prima volta si è rotto?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea teorica no se hai preso la versione OEM, in pratica (con XP lo fa tranquillamente) accetta almeno 1-2 spostamenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
In linea teorica no se hai preso la versione OEM, in pratica (con XP lo fa tranquillamente) accetta almeno 1-2 spostamenti.

si è oem...che significa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrei sbagliarmi, ma se non ricordo male la licenza oem veniva legata all'acquisto di uno specifico pc ottenendo un costo conveniente (le copie preinstallate).

Non è che su un altro pc non si installi, beninteso, ma quando vai a fare la registrazione della copia su internet non puoi completarla perché il pc sul quale è installato è diverso da quello originale, quindi potresti trovarti nella condizione di avere il software originale ed il Winzozz Genuine Advantage che ti sfiletta le pelotas.

Comunque M$ prevede anche la procedura per variare il pc sul quale è installato il sistema, è chiaro che un hardware può rompersi o che tu possa avere sul luogo di lavoro più pc connessi in rete e non aver bisogno di n licenze.

L'ho fatta una volta sola per un amico diversi anni fa, per Xp fra l'altro, prova ad installare la copia sul pc nuovo e fare la registrazione, in qualche modo credo che riuscirai a risolvere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Potrei sbagliarmi, ma se non ricordo male la licenza oem veniva legata all'acquisto di uno specifico pc ottenendo un costo conveniente (le copie preinstallate).

Non è che su un altro pc non si installi, beninteso, ma quando vai a fare la registrazione della copia su internet non puoi completarla perché il pc sul quale è installato è diverso da quello originale, quindi potresti trovarti nella condizione di avere il software originale ed il Winzozz Genuine Advantage che ti sfiletta le pelotas.

Comunque M$ prevede anche la procedura per variare il pc sul quale è installato il sistema, è chiaro che un hardware può rompersi o che tu possa avere sul luogo di lavoro più pc connessi in rete e non aver bisogno di n licenze.

L'ho fatta una volta sola per un amico diversi anni fa, per Xp fra l'altro, prova ad installare la copia sul pc nuovo e fare la registrazione, in qualche modo credo che riuscirai a risolvere.

Cioè scusami non ho capito, devo contattare microsoft e dire del cambio hardware o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Installa w7 sul nuovo PC, fai la registrazione/attivazione , in caso di errore ti darà l'opportunità di procedere telefonicamente via operatore telefonico.
Chiama e vedrai che ti risolveranno la cosa, a me lo hanno fatto.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie proverò così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, la procedura prevedeva la telefonata a M$ Italia per cambiare il pc su cui è installato il sistema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne approfitto e chiedo qua... ho comprato un pc usato un desktop con sopra vista 64 bit e volevo upgradarlo a win7. è della dell.
sopra c'e' una partizione con C che occupa gran parte dell'hardrive e E che è la parte di recovery. come se fossero 2 drives sullo stesso hd.
che devo fare per non avere problemi? come tolgo E per poi installare win7 o posso installarlo senza problemi e fregarmene? non c'e' piu' garanzia.
pare che per l'home premium ci sia la possibilità di fare l'upgrade senza formattare il disco ed è la cosa che vorrei fare per altri problemi di software che erano pre installati quando l'ho comperato e di cui non ho le chiavi nel caso in cui dovessi reinstallarli. conviene o mi tengo il vista?
il processore è un i7 vecchia generazione a 2.67 con 6 giga di ram

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So per sentito dire che l'upgrade ha dato un pò di problemi, comunque sul sito M$ ci sono solitamente tutte le informazioni per farlo.

Per quanto riguarda la partizione di recovery serve a riportare il pc alle condizioni in cui era quando è stato acquistato, ma se non ti interessa puoi tranquillamente toglierla.

Per farlo puoi usare software come Partition Magic (a pagamento, ci sono alternative gratuite ma non mi sono informato perché per queste cose uso Linux), che ti danno l'opportunità di modificare le partizioni senza cancellarne il contenuto, quindi puoi aggiungere quello spazio a C oppure semplicemente svuotarlo ed usarlo come appoggio.

All'installazione dei sistemi operativi non importa in che modo è partizionato l'hard disk e su quale partizione lo installi, importa solo piazzare il bootloader sul Master Boot Record dell'hard disk che viene attivato all'avvio.

Infine una nota a corollario, solitamente io elimino i software preinstallati per piazzarci quelli che piacciono a me e che sono pure free, ma se a te stanno bene quelli della casa usali pure. Le chiavi da usareper le licenze dovresti trovarle nelle info dal menù a tendina Help (o ?).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille! se prendo il win7 a 64bit, la parte a 32 bit è parte del sistema operativo a 64 o son 2 software completamente diversi? grazie
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una domanda con risposta complicata.

Il programmatore che scrive un software, di qualunque tipo, fa prima uno schema su carta, sulla base della specifica di progetto.

Poi, sempre su carta, scrive una prima bozza in un linguaggio molto prossimo a quello umano, giusto per farsi un'idea più chiara di tanti dettagli.

Poi si mette al pc e riscrive la bozza (già con le prime correzioni) nel linguaggio di programmazione scelto (C++, Pascal, Ada ecc....).

Dopo aver effettuato il debug del suo programma lo deve convertire prima in codice oggetto (esadecimale, fin qui è tutto uguale su qualsiasi macchina del pianeta), poi lo deve compilare tenendo presente su quale macchina girerà, quindi se parliamo di macchina a 32 bit il riferimento è il 386, mentre per macchine a 64 bit c'è un altro assembler di riferimento, che però non conosco.

Qui viene reiterato il debug finché non si eliminano un congruo numero di problemi, alla fine c'è il compilato dedicato alla macchina.

Alcune parti del sistema sono comuni, altre no, come il Kernel (il cuore del sistema operativo), quindi l'upgrade ti sostituirà solo le parti rinnovate.

Detto francamente Vista era un sistema con così tanti problemi che mi aspetto un upgrade molto sostanzioso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da ex programmatore devo dire che hai "quasi" descritto tutti i passaggi correttamente, a parte l'esadecimale per tutti( ottale no ? ).
Comunque se prende un s.o. a 64 bit su di un hw a 64, lui, il s.o. , gira a 64 bit e basta. I programmetti accessori ( word, excel, photoshop, ecc. ecc ) possono girare a 32 bit ( in modo compatibile) o a 64 bit, dipende da come sono stati progettati.

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono iscritto quest'anno, dopo anni di esitazione, alla facoltà di Informatica e mi pareva di aver letto solo esadecimale, devo ripassarmi qualcosa Very Happy

Comunque il succo è quello, finchè non avviene la compilazione il codice non viene linkato all'hardware.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che la compilazione traduce un linguaggio "umano" ( c, c++, cobol, pascal, fortran, ecc ) ad un linguaggio macchina. Esiste quindi un compilatore C per macchine tipo Intel ed un compilatore C per macchina tipo Motorola perche' devono "tradurre" il linguaggio evoluto per "quella macchina".
Il passaggio successivo e' il "link", cioe' legare eventuali diversi codici e dargli un indirizzo per farle girare su "quella" macchina.
Poi ci sono le settimane di debug....

freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che ho scatenato l'inferno - la mia domanda era molto piú banale: se ho dei programmi che girano a 32 bit (tipo capture nx versione 1) se prendo win7 home premium a 64, c'e' un "emulatore" (messo apposta tra virgolette) per cui riesco a farci girare dentro il software a 32 o devo prendere direttamente il win7 a 32.

nel mio pc gira il vista 64bit service pack2

d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, stai tranquillo, anche se il sistema e' a 64 bit i programmi a 32 bit girano lo stesso, e lo dico per esperienza personale, ho win 7 home 64 bit su di un pc a 64 bit e ho vari sw a 32 bit che vanno bene lo stesso.
Il contrario no.
Solo alcuni vecchi giochi fatti per dos o w95 hanno dei problemi con win 7.

Mino

freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok che avevo fatto la prova con il capture nx I e su vista 64 non girava!
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capture Nx è uscito in versione 64bit comunque, se vai nella sezione Nikon trovi tutti i dettagli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello é il 2
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: