photo4u.it

ciao cerco consiglio tra d90 e d200

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
goosee
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 10:28 pm    Oggetto: ciao cerco consiglio tra d90 e d200 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia vecchia d50 e guardandomi in giro ho trovato usate e circa allo stesso prezzo una d90 e una d200, sinceramente non saprei dove orientarmi.
Scatto principalmente foto a macchine e moto in autodromo e anche foto a paesaggi, cosa mi consigliate e sapete indicarmi le differenze principali.
Un grazie a tutti in anticipo per le risposte

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se riesci a fare un piccolo sforzo in più ti consiglierei di passare a D300, se ne trovano sull'usato a prezzi interessanti;
Ti riassumo alcune differenze importanti tra le tre e rispetto alla D50:

tutte e tre hanno pentaprisma più grande e luminoso rispetto al pentaspecchio della D50, doppia ghiera e pulsanti per l'accesso diretto alle principali impostazioni;

la D90 ha corpo simile alla D50, mentre D200 e D300 hanno corpo in magnesio, più robusto ma anche più grande e pesante;

laD200 ha sensore CCD da 10mpx, con ottima resa alle basse sensibilità ;
D90 e D300 hanno sensore Cmos da 12mpx con resa superiore alle alte sensibilità e sensibilità base di 200ISO come la D50 (la D200 100ISO);

D90 e D200 hanno un buon autofocus a 11 punti;
la D300 ha il miglior autofocus mai prodotto da nikon, e tuttora adottato su tutte le professionali, e ti assicuro che è veramente eccezzionale, mi ha fatto cambiare il modo di fotografare, e per le foto che fai tu, in autodromo, mi sembra una ragione più che sufficiente per preferire quest'ultima

p.s. ho fatto il passaggio da D50 a D300 due anni fa', e a parte il peso non potrei tornare indietro; pur scattando solo in RAW i file della D300 vanno quasi sempre bene così come scattati, mentre con la D50 dovevo fare più correzioni, in particolare ai livelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D90 per me, se proprio non arrivi alla D300 o a D7000 usate.

Il sensore è la cosa più importante per un corpo macchina, e quello della D90 è sicuramente molto meglio di quello della D200.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
masto
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io concordo con Kintaro, se la scelta deve necessariamente essere ristretta tra D90 e D200 meglio D90 per il sensore più recente.

Volevo aggiungere anche che nel passaggio a un sensore migliore alcuni obiettivi potrebbero mostrare limiti che non vedi su D50 (ero pienamente soddisfatto del 18-70 su D50, ma su D300 no, ora non ce l'ho più)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D90 anche per me
Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goosee
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le info...
Sinceramante la D300 anche se usata per ora è irragiungibile.
Ne aprofitto x un altra domanda, visto che la sto prendendo usata cosa devo controllare x prima cosa, beh a parte che funzioni...magari se mi portaSSI UN PC X VEDERE SUBITO QLC SCATTO?

masto
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di acquistare preferibilmente da un negozio, che per legge ti deve dare sei mesi di garanzia sull'usato; inoltre se è serio avrà anche provveduto alla pulizia del sensore.

Oltre a un controllo esteriore e una sommaria prova del funzionamento (verifica che metta a fuoco e esponga correttamente) le uniche cose che puoi verificare sono:

il numero di scatti (dai dati exif), considerali come i km di un'automobile per una valutazione (100k a fine vita, 50k a metà e 10-20k quasi nuova);

la pulizia del sensore scattando con diaframma molto chiuso e fuori fuoco verso uno sfondo uniforme come il cielo analizzando bene l'immagine.
(recentemente ho dovuto far pulire il sensore della mia D300: pomeriggio perso per portarla al laboratorio, 200km tra andata e ritorno e 48euro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D50 è stata la mia prima fotocamera digitale, che tuttora conservo. Poi ho preso una D200 usata, non mi ci sono mai trovato, per le dimensioni e la qualità dei file. Venduta quella ho comprato una D90, e sono tornato "a casa", sai quella sensazione di trovarti perfettamente. Se ti trovi bene come ergonomia con la D50, la D90 è uguale come dimensioni, con + tasti sul corpo per i controlli. I file che produce sono quasi pronti come lo erano quelli della D50, senza contare che hai molte + impstazioni da regolare in fase di scatto, se scatti in jpg. I file della D200 erano molto + "morbidi", e necessitavano di + regolazioni. Considera anche che gli 800 iso della D200 sono come i 3200 iso della D90, e non è un aspetto da trascurare... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: