photo4u.it

M43 va alla grande, Canon e Nikon sono avvertite!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
...sono insomma fatte per chi ha ben chiaro le foto che vuole realizzare .

Spero per il bene di Fuji e Oly che NON sia vero. Non si campa vendendo poche decine di lenti in tutto il mondo.... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto jack ma mica "ce l'ho" con te, appunto per questo voglio approfondire la questione con chi sostiene cosa fotografare. Voglio sapere cosa si puo' fotografare con una micro4/3, e penso sia utile anche a chi legge no ? Mica vorra' rischiare di spendere dei soldi per un corredo completo micro 4/3 e scoprire poi che non ci puo' fotografare il gatto, e io che una micro4/3 gia' la possiedo vorrei sapere come sfruttarla al meglio.

Non penso gli sia difficile farmi qualche esempio di foto non banali tipo gatto o manicomio abbandonato, mi basta anche solo un'idea da poter applicare allo sfruttamento del mio corredo micro4/3 Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:

http://resvariae.interfree.it/sonny.jpg

Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Wink

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico non capisco ancora se vuoi una risposta seria o no, perchè mi pare che tu abbia il background per risponderti da solo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Spero per il bene di Fuji e Oly che NON sia vero. Non si campa vendendo poche decine di lenti in tutto il mondo.... Pallonaro

Giustissima osservazione...però sai pure bene che ogni nuovo "campo" viene prima esplorato da chi lo sceglie con cognizione di causa prima di diventare di massa ( ovviamente ci sono eccezioni eh, però nell'ambito fotografico è più difficile vedere rivoluzioni repentine)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è affatto giusta l'osservazione di Alberto. È solo disinformata, tutto lì: ignora che il 20 Panasonic e il 45 Olympus sono tra le due lenti del m4/3 più apprezzate e vendute.

Forse non sa che per esempio in Giappone ultimamente tra le prime dieci lenti più vendute gli zoom sono solo quattro, e quasi tutti zummettoni Tamron, se non ricordo male, mentre le altre son lenti fisse -e di marca: Canon, Nikon, Panasonic, Olympus.

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mar 14 Feb, 2012 12:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diffido sempre delle persone che nei forum mettono in firma un elenco di macchine e obiettivi .
la risposta federico è che puoi fare foto a quello che vuoi .
puoi anche prendere una ferrari e metterci su il metano .
puoi anche mangiare pesce e bere vino rosso .
puoi anche leggere un libro di moccia e magari ti piace.

insomma fondamentalmente puoi esibire (e comprare) tutta l'attrezzatura che vuoi se questo per te è importante.
e puoi ,con la tua attrezzatura ,fare foto a fiori , gattini e maschere di carnevale.

daltronde è ovvio che per te sia decisamente piu' importante del manico. senno' forse la tua firma sarebbe diversa.

ah...buone foto ai gattini (soggetto famoso per essere fotografato da bresson , doisneu , newton , beard , ghirri , weston , modotti , stern mapplethorpe , horst .... ecct..)

ps: con la micro 4/3 puoi fare foto . belle e brutte. decidi tu quali .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:

... non esageriamo...Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X lastprince...
Sei fissato con quelli che fanno foto con le reflex ai gatti o ai figli...
E addirittura diffidi di chi in firma ha materiale fotografico...
Sono curioso allora di vedere alcune belle foto che hai fatto ... Se puoi inserire il link te ne sarei grato.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ma non è affatto giusta l'osservazione di Alberto. È solo disinformata, tutto lì: ignora che il 20 Panasonic e il 45 Olympus sono tra le due lenti del m4/3 più apprezzate e vendute....

Nico, conosco la "religione della prime lens" e so che ne sei un fedele seguace, ma continuare a citare il Giappone, i cui abitanti oltretutto ragionano con la metà di cervello che noi utilizziamo per altre cose, non rappresenta una previsione di mercato per l'Europa (neanche per gli USA).
In numeri assoluti gli obiettivi fissi sono POCHI.
Che poi limitatamente al formato m4/3 (già minoritario di per sè) ne vendano più degli zoom può pure starci, ma io mi guardo intorno nelle più varie location e occasioni (mamme, teatri, gatti, foto ricordo, giardinetti, MediaWorld) e non vedo nè m4/3 ma soprattutto non vedo lenti fisse.
Che sono spessissimo lo sfizio un po' snob di chi vuol rimarcare la propria superiore preparazione fotografica. Va a mode ricorrenti. Fino a un paio d'anni fa per essere vero PHotograPHer con tutti i piacca a posto DOVEVI proclamare l'insostituibilità del 50ino - poi la moda è passata e il 50mm è tornato ad essere la mediocre lente basic-kit "buona per tutto" (e per niente) che è sempre stata.
Adesso tocca ai fichissimi "pancake", quando la gente si scoglionerà di avere solo grandangolate da spioncino di porta passeranno anche loro a qualcosa di più versatile - e cioè allo zoom.
Cambiare obiettivo è ed è sempre stata una rottura di scatole e una perdita di tempo, se non stai montando una lente particolarissima e insostituibile. Un macro come si deve, un T&S, una lente con aperture marziane e/o antiriflessi venusiani la cambi, ma cincischiarsi tra 28-50-80-130 fissi di "buon comando" solo per dire che "madonna che differenza di resa" riporta ai tempi delle nostre adolescenze senza zoom ed attiva la nostalgia, ma non ha significati pratici. Con il fisso guadagni uno stop? e capirai, un click di ISO e la rottura di portarsi dietro borsette e custodiette e la polvere che entra e la peretta e il retrotappo.
Per dire che SE TI DIVERTE ti prendi legittimamente anche un cata (già dato, mercì! Very Happy ) ma celebrare il ritorno dei fissi mi pare francamente poco supportato dai numeri e poco sensato, considerando che stiamo alla fine della fiera parlando di compatte, sia pure di fascia alta.

Detto questo, mi auguro per i lavoratori Fuji che cresca la richiesta per ogni cosa che producono, ma non credo proprio che i record li faranno con fissi per 4/3... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lastprince
sospeso

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fissato?
posso dire che sprecare uno spazio di firma con della ferraglia è veramente triste?ci puoi mettere una frase , un motto , un link ... e invece no. questa è ovviamente la mia opinione (e so' di essere in minoranza)
. è anche triste rispondere che lo fai per senso di appartenenza ad un marchio (parole tue).
questo fa' capire come la pensi . presente nikon contro canon ?...ecco..tu stai da una parte . io onestamente me ne frego avendo avuto rocoh , nikon , canon , olympus, diana , panasonic.sai...io sono quello che sta' dietro la macchina.
qualsiasi macchina .
se vuoi vedere le mie foto nessun problema .
su flickr e cerchi lastprince66 , o su 500pix.
ovvio che sono solo quelle degli ultimi anni .
scansionare le diapo o i bn è un po' lungo . accontentati di queste .

spero ti piacciano .
http://www.flickr.com/photos/48932405@N00/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Federico non capisco ancora se vuoi una risposta seria o no, perchè mi pare che tu abbia il background per risponderti da solo.

ma certo che volevo una risposta seria, proprio per vedere dove si sarebbe andato a parare, perche' alla fine con quella sparata sulle foto ai gatti (automaticamente banali) s'e' messo all'angolo da solo, e non ha trovato in sostanza nulla di meglio che sparare a zero, udite udite, sulla mia firma! LOL

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
diffido sempre delle persone che nei forum mettono in firma un elenco di macchine e obiettivi .

guarda su questo ti tranquillizzo subito; la mia firma e' li' semplicemente perche' troppe volte m'e' capitato di criticare qualcosa di canon e di beccarmi del nikonista da qualcuno (e francamente m'ero stufato di ripetere ogni volta "guarda che uso canon"). Inoltre quando parlo di tecnica fotografica la firma e' assai utile per l'interlocutore farsi un'idea di cosa uso, sempre senza doverlo ripetere ogni volta. Fine della fiera della firma.

A tal fine produssi qualche tempo fa persino uno scatto che metteva in chiaro le cose

http://resvariae.interfree.it/sonounnikonista.jpg (basta cercare la discussione relativa su usenet per vedere a che epoca risaliva quella foto)

l'unica differenza tra l'attrezzatura attuale e quella in foto e' che di 580ex ne ho presi altri 6 (naturalmente per fare foto a 8 gatti contemporaneamente)

Citazione:
la risposta federico è che puoi fare foto a quello che vuoi .
puoi anche prendere una ferrari e metterci su il metano .
puoi anche mangiare pesce e bere vino rosso .

spiacente ma la risposta non mi soddisfa affatto; non ti ho chiesto cosa posso fotografare, che io possa fotografare tutto lo sapevo gia', bensi' la mia richiesta verteva su una chiara segnalazione da parte tua di un tema fotografico non banale su cui possa lavorare. Perche' i gatti, per questo motivo, son proibiti e i fiori anche; possibile che non ti venga in mente nemmeno un'idea originale ?

Citazione:
insomma fondamentalmente puoi esibire (e comprare) tutta l'attrezzatura che vuoi se questo per te è importante.
e puoi ,con la tua attrezzatura ,fare foto a fiori , gattini e maschere di carnevale.

daltronde è ovvio che per te sia decisamente piu' importante del manico. senno' forse la tua firma sarebbe diversa.

deduzioni frettolose, come d'altronde sono frettolose le considerazioni sui gattini...

Citazione:
ah...buone foto ai gattini (soggetto famoso per essere fotografato da bresson , doisneu , newton , beard , ghirri , weston , modotti , stern mapplethorpe , horst .... ecct..)

ma come, mi citi questi autori e fai le foto dei cavi elettrici e dei bimbi che giocano in spiaggia ? Ma non eri quello che odiava le foto a dei soggetti banali ? Mah

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 3:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riporta ai tempi delle nostre adolescenze senza zoom ed attiva la nostalgia, ma non ha significati pratici.

io non ho nessun tipo di nostalgia fotografica, sono relativamente giovane da questo punto di vista, da quando ho preso il 20/1.7 (e da poco il 14), lo zoom 14-42 prende tanta di quella polvere che non ti immagini (non lo vendo solo perche' e' piu' la rottura di farlo che quello che mi ritorna indietro di denaro)

Citazione:
Con il fisso guadagni uno stop? e capirai, un click di ISO e la rottura di portarsi dietro borsette e custodiette e la polvere che entra e la peretta e il retrotappo.

uno stop ? Non so di quali zoom parli (forse dei prossimi panasonic in uscita di cui ancora non si sa l'apertura, ma dovrebbero essere 2.8), ma se facciamo il paragone col mio zummettino da kit avoja a stop...a 20mm e' un f/4, alla faccia dello stop, son quasi due e mezzo; stendiamo un velo pietoso poi col confronto tra 45/1.8 e 45/5.6...

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Neanch'io ho alcun tipo di nostalgia. Trovo i fissi migliori, piu pratici, piu adeguati al mio modo di fotografare, attività che svolgo da oltre 30 anni. Invece una religione che non sopporto è quella del pensioro unico.
Siccome il "mercato", ha stabilito che il meglio, il saggio, il giusto è la reflex Apsc con lo zoom (FF è consentito ma solo per professionsiti), come verifacabile recandosi "al Tempio" (Media World ecc.) altre scelte sono snob, radicalchic, nostalgiche, irrazionali, minoritarie, figlie di insana voglia di distinguersi a prescindere.
Bisogna far parte del branco, che decide cosa e giusto e cosa no.
E tutto questo senza voler confutare le arciconfutabilissime "obiezioni" tecniche...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, conosco la "religione della prime lens" e so che ne sei un fedele seguace, ma continuare a citare il Giappone, i cui abitanti oltretutto ragionano con la metà di cervello che noi utilizziamo per altre cose, non rappresenta una previsione di mercato per l'Europa (neanche per gli USA).

Finalmente so perché, per quanto riguarda i brevetti internazionali, l'Italia pesa per lo 0,17% (zero virgola diciassette) e il Giappone per il 18% (diciotto).
Che poi limitatamente al formato m4/3 (già minoritario di per sè) ne vendano più degli zoom può pure starci, ma io mi guardo intorno nelle più varie location e occasioni (mamme, teatri, gatti, foto ricordo, giardinetti, MediaWorld) e non vedo nè m4/3 ma soprattutto non vedo lenti fisse.

Queste indagini di mercato fatte facendo due passi tra Milano e Cernusco sul Naviglio, e ricavandone aruspici per il futuro, mi entusiasmano sempre.
Chissà perché allora su amazon.com le prime quattro lenti più popolari sono fissi. Probabilmente chi li acquista non passeggia dove passeggia Alberto e purtroppo sconosce le sue analisi e i suoi aruspici...
Su amazon.it le prime tre lenti più popolari sono dei fissi. Ma noi, notoriamente, usiamo molto più cervello dei Giapponesi, che abitano un atollo sperduto nel Pacifico, e a cui vendiamo tutta quella roba di alta tecnologia che produciamo.
Su amazon.uk addirittura il 20 Panasonic è 14°, tra le lenti più popolari; ma lo sappiamo, gli abitanti della perfida Albione sono strani, e chissà quanta parte di cervello usano, rispetto al nostro popolo di santi navigatori e poeti.
Poi ci sono quegli stranissimi Giapponesi. Quei quattro scemi. Lì tra i fissi, sempre tra i primi dieci prodotti, ci sono anche il 20 Panasonic e il 45 Olympus. Anche questo mese.
Ma cosa vuoi che gliene freghi ai produttori, che sono tutti giapponesi, se nel loro mercato interno vendono tante lenti fisse, visto che il loro mercato corrisponde solo al 27% di quel che vendono in tutte le Americhe -del nord, del centro, del sud- e a più del 10% del mercato globale?
Sicuramente, edotti dalle indagini di mercato di Alberto, sapranno bene che le fisse non le vuole nessuno, salvo quei tre pipparoli che stazionano su quello sfigato forum italiano dal nome strano.

Detto questo, mi auguro per i lavoratori Fuji che cresca la richiesta per ogni cosa che producono, ma non credo proprio che i record li faranno con fissi per 4/3... Surprised

I lavoratori Fuji? Very Happy

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mar 14 Feb, 2012 9:14 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto non puoi far finta di non sapere che sugli zoom non hai uno stop di vantaggio. Lato tele arriviamo comodamente a 3 stop, e con gli iso ti attacchi (zoom qualunque 3,5-5,6 contro un qualunque 85 equivalente F1,8).

Ovviamente sono più diffusi gli zoom rispetto ai fissi, perchè appunto per tanti è una rottura di pelotas cambiare obiettivo, nessuno lo nega. E' innegabile però che al momento nel micro 4/3 i fissi godono di grossisima considerazione, per i più svariati motivi: perchè appunto al momento un sistema mirrorless è la scelta di chi più o meno sa cosa vuole, è cosciente dei vantaggi e degli svantaggi che questa scelta comporta, decide liberamente di rinunciare a qualcosa in nome di una maggiore compattezza...al momento. Considerando però la presentazione dei vari zoom collassabili, il nuovo mini zoom panasonic ecc, è ragionevole pensare che di fronte alla scelta fra una d3100+18-55 e una gf3+14-42X in molti, passata la "sbornia" da reflex, possano preferire l'accoppiata tascabile. Perchè alla fine dei conti la stragrande maggioranza di "reflexari" non smonta il proprio 18-55, non fa il pixel peeper...fa foto, amen. Al momento però la visione collettiva ti porta a dire che meglio della reflex non ce n'è, ma se si parla di entry level contro mirrorless sappiamo bene che alla fine tutta sta differenza di qualità non c'è...serve giusto il tempo che il mito reflex si "sgonfi", perchè se mi parli di mode anche la reflex lo è (come dimostra l'acquisto post-parto, come se non si potessero far foto con le compatte a neonati).

Inoltre considerando ormai che i grossi produttori sono tutti giapponesi, è pure possibile pensare che il Giappone anticipi un po' gli andamenti di mercato.

mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
fissato?
posso dire che sprecare uno spazio di firma con della ferraglia è veramente triste?ci puoi mettere una frase , un motto , un link ... e invece no. questa è ovviamente la mia opinione (e so' di essere in minoranza)
. è anche triste rispondere che lo fai per senso di appartenenza ad un marchio (parole tue).
questo fa' capire come la pensi . presente nikon contro canon ?...ecco..tu stai da una parte . io onestamente me ne frego avendo avuto rocoh , nikon , canon , olympus, diana , panasonic.sai...io sono quello che sta' dietro la macchina.
qualsiasi macchina .
se vuoi vedere le mie foto nessun problema .
su flickr e cerchi lastprince66 , o su 500pix.
ovvio che sono solo quelle degli ultimi anni .
scansionare le diapo o i bn è un po' lungo . accontentati di queste .

spero ti piacciano .
http://www.flickr.com/photos/48932405@N00/

Si fissato.
Perchè hai già espresso il concetto... e ti è già stata data una risposta...
Fedrico Pari ha anche gentilmente ribadito il concetto con più parole del sottoscritto..
Ora se vuoi continuare fai pure viviamo in paese libero.
Se poi la cosa ti rende triste, personalmente non mi interessa hai espresso una opinione, la tua opinione più di una volta, quindi per quanto mi riguarda visto che continui su questo tasto... sei un pò fissato.
Per quanto riguarda le tue foto, complimenti ho visto parecchi soggetti famosi.
Smile

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lastprince
sospeso

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire, mi hanno insegnato che quando uno ha un pensiero , lo debba proporre e difendere anche contro i conformismi .
ezra pound diceva che l'importante in un idea non è la sua realizzazione , ma il crederci sempre .
complimenti anche te per le tue bellissime foto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
perchè se mi parli di mode anche la reflex lo è (come dimostra l'acquisto post-parto, come se non si potessero far foto con le compatte a neonati).
Very Happy Very Happy Very Happy Io per il post parto ho venduto la reflex per acquistare la GF2.... con lo scatto touch e la macchina appoggiata a terra, si cattura mooolto meglio il gattonamento!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

Vai a: