photo4u.it

Brucia di vita
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zopolino
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso dare un giudizio tecnico valido perchè non mi sento abbastanza competente (anche se mi sembra ben fatta).

Ho solo espresso una opinione ed una sensazione.
Se dici (ho capito bene?) che non sai cosa volevi trasmettere, allora il fatto che io non lo capisca non è grave Wink
Questo non significa che non mi dia nessuna emozione...

Sono qui per imparare anch'io Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Navar
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
sn qui per imparare..ciao

se parliamo di foto ricordo parliamo di una cosa, ma se parliamo di fotografia formalmente valida, allora le cose stanno diversamente, e secondo quest'ultima ottica, secondo me, la foto non è riuscita.
il tipo inquadratura si addice più ad una ragazza giovane con un bel viso, nel caso di tua nonna, avrei contestualizzato maggiormente aprendo un pò di più l'inquadratura. l'illuminazione (il flashetto forse? abbinato magari al programma "ritratto notturno"? così pare...) è pessima: fredda, frontale, e non dà risalto a nessun elemento, non "parla" a chi guarda, e la pdc, se dici che l'effetto "maschera venuta male" è dovuto a quello, è eccessiva.
ecco qui, puoi provare a fotografarla all'aperto, o davanti ad una finestra che è sempre una cosa buona per i ritratti, e non esagerare con il ritocco, ricorri a questo strumento solo se necessario.
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a volte si posta una foto personale ma nn sempre si vuole avere un commento tecnico o altro..è solo un modo per condividere un momento, forse degli ultimi.
leggi qualche messaggio prima e capirai che c'è solo molta malinconia in questa foto..io l'avevo letta ma nn l'ho esternata...è per questo che avevo dato la mia versione in b/n per darle un tono più dolce...a volte si può evitare di commentare una foto così carica di significati..

il tutto senza polemica alcuna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zopolino
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cenfa19 ha scritto:
a volte si posta una foto personale ma nn sempre si vuole avere un commento tecnico o altro..

Non condivido.
In generale direi che si posta una foto in un forum per avere un commento. Smile
(E alle mie foto ne fanno molto pochi Crying or Very sad Very Happy )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quote=Navar

...avrei contestualizzato maggiormente aprendo un pò di più l'inquadratura.

PURTROPPO AVEVO MONTATO IL 50MM ED ERO IN CASA, MIA NONNA NN SI MOVE E IO + INDIETRO D COSì NN POTEVO ANDARE

l'illuminazione il flashetto forse?

SI UN COLPETTO DEL FLASH INCORPORATO PER SCHIARIRE IL VISO E SPECIE GLI OCCHI CHE SAREBBERO RIMASTI IN OMBRA...ERO IN CASA CON LA SOLA LUCE DEL NEON SOPRASTANTE...

abbinato magari al programma "ritratto notturno"?

NO NON USO MAI LE PREIMPOSTARE HO SOLO APERTO IL DIAFRAMMA E REGOLATO TEMPO E ISO DI CONSEGUENZA CON IL FUOCO SUGLI OCCHI

così pare...) è pessima: fredda, frontale, e non dà risalto a nessun elemento, non "parla" a chi guarda

SU QUESTO SONO D ACCORDO MA CHE POTEVO FARE DIVERSAMENTE?(intendo nella situazione in cui ero...)

, e la pdc, se dici che l'effetto "maschera venuta male" è dovuto a quello, è eccessiva.

LA PDC è SEMPLICEMENTE QUELLA DATA DAL DIAFRAMMA MOLTO APERTO

ecco qui, puoi provare a fotografarla all'aperto, o davanti ad una finestra che è sempre una cosa buona per i ritratti, e non esagerare con il ritocco, ricorri a questo strumento solo se necessario.
ciao!

GRAZIE DEI CONSIGLI...NE TERRò CONTO PER IL FUTURO E GRAZIE ANCHE AI CONSIGLI DEGLI ALTRI...OI!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="marko82"]SI UN COLPETTO DEL FLASH INCORPORATO PER SCHIARIRE IL VISO E SPECIE GLI OCCHI CHE SAREBBERO RIMASTI IN OMBRA...ERO IN CASA CON LA SOLA LUCE DEL NEON SOPRASTANTE...
CHE POTEVO FARE DIVERSAMENTE?(intendo nella situazione in cui ero...)

personalmente, piùttosto di usare un flash per il ritratto, se non è un flash da studio opportunamente calibrato, vado a palla con la sensibilità, non mi sarei preoccupato del neon, dato che avrei visto subito che il B/N si addiceva meglio, in questo caso forse anche il diaframma aperto avrebbe dato un risultato migliore... però, in effetti, se messo alle strette dal tempo e dalla situazione, scatto assicurandomi di avere comunque una foto, se è il soggetto ad interessarmi e non la foto da concorso... quindi, bene così, direi... Smile
ciaooh!

,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultimo b/n è il migliore... la prima è "quite disturbing" Non ci siamo
Sorry

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
zopolino ha scritto:
Tra tutte preferisco l'originale, ma come foto non mi piace.
Non capisco cosa vuole trasmettere. Mah

beh..è un ritratto giusto?
il posto pr postarla è quello giusto no?
tecnicamente non mi sembra sfocato ,la luce non è pessima,il taglio direi nemmeno...gli occhi sn illuminati e decentemente in asse...
è mia nonna, difficilmente ride, difficilmente vivrà ancora a lungo.
Io ho provato a farla ridere(anche se magari non appare così lei lo sta facendo)non potrò farla vivere per molto...e sinceramente nemmeno lo vorrei...non voglio vederla soffrire..ma con la fotografia parte di ciò a cui siamo attaccati continua a vivere...sai, difficilmente posso dirti cosa trasmette a me questa foto ma ancora meno dirti cosa voglio trasmettere a te o a chi altro la guarda....ad ognuno trasmette cose differenti a te nulla, ad altri ancora magari molto....
Ti rispondo senza polemica ma solo per dirti che non è uina domanda a cui posso rispondere...te che avresti fatto per renderla + comunicativa?...sn qui per imparare..ciao

Dico solo "ottima risposta". Un ritratto non ha la necessità di trasmettere delle sensazioni, a meno che non sia ambientato.
I questo caso, quello che attrae è il viso del soggetto. Questo è il centro di interesse. Trasmette la forza del tempo, del passare della vita, dell'avvicinarsi di un momento al quale non ci si può sottrarre.

Per quel che riguarda la foto, preferisco anch'io l'originale.

Ciao ed un bacio a tua nonna Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Navar"]
marko82 ha scritto:
SI UN COLPETTO DEL FLASH INCORPORATO PER SCHIARIRE IL VISO E SPECIE GLI OCCHI CHE SAREBBERO RIMASTI IN OMBRA...ERO IN CASA CON LA SOLA LUCE DEL NEON SOPRASTANTE...

personalmente, piùttosto di usare un flash per il ritratto, se non è un flash da studio opportunamente calibrato, vado a palla con la sensibilità, non mi sarei preoccupato del neon, dato che avrei visto subito che il B/N si addiceva meglio, in questo caso forse anche il diaframma aperto avrebbe dato un risultato migliore... però, in effetti, se messo alle strette dal tempo e dalla situazione, scatto assicurandomi di avere comunque una foto, se è il soggetto ad interessarmi e non la foto da concorso... quindi, bene così, direi... Smile
ciaooh!

,

COME VEDI DAI DATI EFIX SOTTO IL DIAFRAMMA ERA GIà APERTO PARECCHIO E GLI ISO PURE...3.5 A 400ISO
NN CREDI KE ANKE ALZANDO GLI ISO A PALLA IL VISO SE è IN MBRA SENZA UN COLPO DI FLASH RESTEREBBE TALE?E KE DIRE DEGLI OKKI KE(A PERERE MIO)SENZA IL "LUCCIKIO" SAREBBERO MOOOLTO PENALIZZATI...NN CAPISCO INOLTRE IL COLLEGAMENTO NEON b/n NN CREDI CHE CON UN BUON BILANCIAMENTO SI PUò USARE UN NEON ANKE COL COLORE?...

toxine
MIA NONNA è DISTANTE DA CASA MA RINGRAZIO A NOME SUO PER IL BACIO
Modalità di scatto
AE priorità diaframma
TV (Velocità otturatore)
1/25
AV (Valore diaframma)
3.2
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
400
Obiettivo
50.0mm
Flash
On
Tipo flash
Flash integrato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Navar"]
marko82 ha scritto:

ciaooh!

,

COME VEDI DAI DATI EFIX SOTTO IL DIAFRAMMA ERA GIà APERTO PARECCHIO E GLI ISO PURE...3.5 A 400ISO
NN CREDI KE ANKE ALZANDO GLI ISO A PALLA IL VISO SE è IN MBRA SENZA UN COLPO DI FLASH RESTEREBBE TALE?E KE DIRE DEGLI OKKI KE(A PERERE MIO)SENZA IL "LUCCIKIO" SAREBBERO MOOOLTO PENALIZZATI...NN CAPISCO INOLTRE IL COLLEGAMENTO NEON b/n NN CREDI CHE CON UN BUON BILANCIAMENTO SI PUò USARE UN NEON ANKE COL COLORE?...

toxine
MIA NONNA è DISTANTE DA CASA MA RINGRAZIO A NOME SUO PER IL BACIO
Modalità di scatto
AE priorità diaframma
TV (Velocità otturatore)
1/25
AV (Valore diaframma)
3.2
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
400
Obiettivo
50.0mm
Flash
On
Tipo flash
Flash integrato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace la foto ( il pw no. troppo rosso )

è un volto che in se porta tutta la vita passata ma quegli occhi, appunto, bruciano ancora di vita !

se non ti dispiace proporrei una mia rivisitazione Smile

Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leopoldo ha scritto:
a me piace la foto ( il pw no. troppo rosso )

è un volto che in se porta tutta la vita passata ma quegli occhi, appunto, bruciano ancora di vita !

se non ti dispiace proporrei una mia rivisitazione Smile

grazie dell interessamento...nn so se è un problema d taratura del mio monitor ma la tua elaborazione la vedo un po troppo scura(correggimi se sbaglio)anke se ora gli okki sn + valorizzati...sn quasi convinto a preferire anke io l originale sai!
ciao e grazie...anke per aver capito il titolo...tratto da una canzone dei negazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="marko82"]

ah, io intendevo sui 3200... magari sottoesponendo e "tirandola"digitalmente in seguito....

NN CREDI KE ANKE ALZANDO GLI ISO A PALLA IL VISO SE è IN MBRA SENZA UN COLPO DI FLASH RESTEREBBE TALE?

se esponi correttamente le parti in ombra no, forse rischi di bruciare i capelli, dato che sono bianchi, però... mica vai a pellicola, sfrazza, prova... Smile fai vari scatti e vedi cos'è meglio... d'accordo che l'attimo lo cogli una volta sola, ma parlando di esposizione...

E KE DIRE DEGLI OKKI KE(A PERERE MIO)SENZA IL "LUCCIKIO" SAREBBERO MOOOLTO PENALIZZATI...

si, ma l'effetto flash è molto peggio... se proprio ti manca, quella si è una cosa che puoi fare in postwork senza rovinare niente...

NN CAPISCO INOLTRE IL COLLEGAMENTO NEON b/n

per via del "bilanciamento del bianco", il neon dà una dominante verdastra, l'automatismo della macchina lo corregge un pò ma non del tutto a volte, pensavo che un'altro motivo per cui hai usato il flash era per non incorrere in problemi di dominanti, e pensavo che io non avrei dato peso a quel fattore, volendo lo scatto finale in B/N

NN CREDI CHE CON UN BUON BILANCIAMENTO SI PUò USARE UN NEON ANKE COL COLORE?...

vedi sopra... il rischio c'è, l'automatismo non è infallibile, anche se con il digitale poi tutto o quasi si corregge... io a volte (ho cominciato a fotografare a pellicola) ancora oggi (ora scatto in digitale), faccio valutazioni "da pellicola" magari tu avevi fatto altrettanto.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo solo aggiungere che il discorso di Benetton non era detto in senso negativo. Solo per accostarla a altre foto provocanti.
Secondo me la foto senza PW e' la migliore.
Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Navar"]
marko82 ha scritto:

E KE DIRE DEGLI OKKI KE(A PERERE MIO)SENZA IL "LUCCIKIO" SAREBBERO MOOOLTO PENALIZZATI...

si, ma l'effetto flash è molto peggio... se proprio ti manca, quella si è una cosa che puoi fare in postwork senza rovinare niente...

mi spieghi come fare con ps?thanx anke dei vari consigli...ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:

mi spieghi come fare con ps?thanx anke dei vari consigli...ciao!

beh, li devi... aggiungere, ad esempio con lo strumento aerografo di photoshop! Smile se lo fai bene nessuno farà caso al fatto che non sono dei veri riflessi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ultimo b/n com'è fatto? un certo metodo brown, come si fa?? esiste un tutorial??

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ronnydaca ha scritto:
l'ultimo b/n com'è fatto? un certo metodo brown, come si fa?? esiste un tutorial??

http://www.russellbrown.com/tips_tech.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thanks Ok!

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
cenfa19 ha scritto:
secondo me è un fotomontaggio...guardate un po il collo e poi mi dite..

no non è un fotomontaggio te lo assicuro...a grandi aperture(nn ricordo forse 2.8..è normale avere uno stacco deciso,mettici che ho usato ps per saturare e neatimage per ripulire e mi rendo conto assuma un aspetto irreale...l originale, o meglio la foto nn esasperata la posto sotto......grazie per i tanti commenti...molti m han detto d nn riuscire a fissarla per + di pochi secondi altri che va bene così...nn ho capito se il discorso della benetton è sarcastico e per nulla il discorso degli allegati di powerpoint(ke significa? di ke parli?) ....si è mia nonna...trankila, perkè dovei offendermi...nn sono il tipo Smile

decisamente 3047393 volte meglio l'originale Ok! Ok! Ok! ottima Ok!

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: