Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vanholy utente

Iscritto: 17 Nov 2006 Messaggi: 70 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 10:34 am Oggetto: Lightroom - Importazione RAW Bianco/Neri |
|
|
Ciao, ho un problema con lightroom nell' apertura di file raw scattati con profilo picture camere bianco nero con la mia D7000.
Quando aggiungo a lightroom una foto scatata in RAW con profilo bianconero questa mi viene inizialmente e correttamente mostrata nel thumbinail di anteprima in bianconero ma quando la seleziono e di conseguenza viene ingrandita la fotografia ritorna a colori.
Dunque immagino che Lightroom interpreti il RAW e ci metta un suo profilo base. Non è possibile forzare ligtroom a usare il profilo Picture Camera Nikon impostato al momento dello scatto!? (Se apro con Capture NX tutto è ok in bianco nero come quando ho scattato)
Grazie,
Marco _________________ Fuji F30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vanholy utente

Iscritto: 17 Nov 2006 Messaggi: 70 Località: Bergamo
|
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Scusa la domanda banale... mi sfugge il vantaggio di scattare un RAW in bianconero..  _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Infatti se scatti in raw il file che ne consegue non ha nessun rimando al fatto che tu abbia impostato bianco e nero o qualsiasi altra impostazione che avrebbe risultati SOLO sul jpg. Dimostrazione proprio nel fatto che il thumbnail, che di fatto è un micro jpg, sia in bianco e nero. Se scatti in raw non pensare a nessuna impostazione, scatta e basta e poi regoli in lightroom. L'unico motivo per impostare raw e bianco e nero, ripensandoci, è che puoi rivedere la foto appena scattata sul display della D7000 effettivamente in bianco e nero e renderti conto se cambiare o meno qualcosa, non vedo altri motivi però... |
|
|
 |
|