Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex00 utente
Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 151
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 6:14 pm Oggetto: impostazioni gf2 |
|
|
volevo un parere da tutti i possessori di questa macchina, è da pochi giorni che l'ho presa e visto che spesso preferisco scattare in jpg invece che in raw voi che impostazioni avete messo per avere un jpg migliore? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
abbalex utente
Iscritto: 09 Gen 2012 Messaggi: 125 Località: Bologna
|
|
|
 |
alex00 utente
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 11:21 am Oggetto: |
|
|
Nn c'è nessun altro che ha da darmi qualche dritta |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
Che intendi per "jpeg migliore"? può significare tante cose dato che è una mera questione soggettiva.
Ti consiglio di fare diverse prove giocando sui settaggi disponibili fino a trovare ciò che piace a te...in tal modo avrai preso più confidenza con la macchina e maggior consapevolezza del risultato finale, invece che replicare pedissequamente i valori impostati da qualcun altro  _________________ PASM!! |
|
|
 |
alex00 utente
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
sul fatto che devo trovare la mia impostazione su questo sono totalmente d'accordo però avere cmq dei punti di riferimento sono sempre utili, sul jpg migliore ad esempio si dice che i jpg oly sono buoni con le impostazioni di default |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Credo che dovresti dire in cosa non ti soddisfa. Se invece è una cosa che hai letto in giro allora è diverso. In teoria il jpeg "migliore" è quello sviluppato da chi ha fatto la macchina. In pratica poi le cose cambiano per coloro che invece hanno gusti diversi.
Chi vuole meno controllo sul rumore, chi più nitidezza o saturazione o contrasto e via dicendo.
Poi ci sono jpeg dai colori più caldi, altri più freddi, altri meno saturi... alla fine il migliore nasce dal gusto personale dopo una "insoddisfazione" sul jpeg originale. |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Sulla GF1 usavo queste impostazioni:
profilo: standard
contrasto +1
nitidezza +1
saturazione +1
NR -2
In questo modo ero riuscito ad avere degli ottimi (davvero ottimi per i miei gusti) jpg, quasi paragonabili a quelli delle Olympus: l'unica differenza - come mostrato anche da altri utenti in questo forum - è che i jpg delle Oly sono più "caldi", quindi se si vuole proprio qualcosa di identico, bisogna intervenire sui livelli RGB della macchina. |
|
|
 |
|