Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 3:13 pm Oggetto: Gomma zoom bighiera... |
|
|
Grazie a PaoloG, che mi ha messo a smanettare sul bighiera per dei problemi di back focus*, oggi mi sono accorto che mi si sta staccando, seppur sia integra, la gomma che fa da grip per regolare la focale...
E dato che, dopo aver smontato la lente frontale per pulirla autonomamente, ora mi accingo a incollarmela da sola, sta benedetta gomma...
Qualcuno l'ha gia fatto?Consigli in merito?
*a quanto pare sembra che sia un problema congenito.
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Non è un problema di colla ma di gomma, col tempo si allenta e va sostituita, puoi richiederla in LTR o provare ad acquistarla direttamente da advancedCSD o da dearcamera, dovrebbe costare tra i 10 e i 15 €
Ricordati le monache
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 3:27 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non è un problema di colla ma di gomma, col tempo si allenta e va sostituita, puoi richiederla in LTR o provare ad acquistarla direttamente da advancedCSD o da dearcamera, dovrebbe costare tra i 10 e i 15 €
Ricordati le monache  |
Si, ma per montarla?Come si "sostituisce"?
PaoloG me da solo pensieri...ssinammazzallo...me c'ha pure chiamato!!!
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Togli la vecchia e piazzi la nuova, un po' tipo elastico
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 5:41 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Togli la vecchia e piazzi la nuova, un po' tipo elastico |
Dearcamera non da pezzi di ricambio...hanno detto che gliela devo portare per fare un preventivo...figurati...
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Comunque se scrivi in ltr ti spediscono il pezzo a casa
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 6:06 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Comunque se scrivi in ltr ti spediscono il pezzo a casa |
Si, è vero...ho appena finito di parlarci al telefono...
Però ho risolto il problema...ho smontato la gomma ed ho visto che sotto c'erano delle plastiche ed uno scotch che si stava togliendo ( ecco perche la gomma "slittava" )...quindi che ho fatto...ho tolto lo scotch vecchio, ho rimesso le plastichine su dei buchi in cui si vedevano delle viti/contatti ( presumo che servivano a coprire quelli ), e gli ho dato due bei giri con dello scotch nuovo di zecca...
Morale della favola?Adesso la gomma non slitta più e rinvio l'acquisto di quella nuova...
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 9:49 pm Oggetto: |
|
|
22 Luglio 1927 ha scritto: |
PaoloG me da solo pensieri...ssinammazzallo...me c'ha pure chiamato!!! |
Come mi sento in colpa...
Dai, pero' in cambio forse abbiamo chiarito il problema dell "alone di santita'".
PS ho preso il bighiera pure io
_________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Paolo G ha scritto: | Come mi sento in colpa...
Dai, pero' in cambio forse abbiamo chiarito il problema dell "alone di santita'".
PS ho preso il bighiera pure io  |
Ricordati di mettere a fuoco sul naso!!!!
Prima ho provato con mia moglie...messa a fuoco sulla punta del naso ed occhi nitidi da paura...
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 10:32 pm Oggetto: |
|
|
22 Luglio 1927 ha scritto: | Ricordati di mettere a fuoco sul naso!!!!
|
Il problema e' tutto li', tutti i bighiera lo fanno (penso anche il primo tipo di 80-200 a pompa): a 200mm e distanza ravvicinata soffrono di backfocus e sembrano tonti. Il fatto e' che le prove di backfocus le facciamo a due metri, poi ci preoccupiamo.
Qualcuno fa il test e ne deduce che l'ottica e' poco definita a 200mm a tutta apertura. Qualcuno dice "morbida", ma non e' cosi'.
Io stesso, ieri sera avevo confrontato il bighiera con il 70-210 4-5.6 AF (che il signor mario ha avuto modo di provare) ed ero rimasto deluso dal fatto che il 70-210 a 210mm f/5.6 era molto piu' nitido del 80-200 a 200mm f/5.6.
Oggi ho provato di nuovo ma a distanze superiori ai due metri del test (piu' o meno una cinquantina di metri).
Qui appresso i crop 100% dello stesso soggetto fotografato col (sia pur nitido) 70-210 e col bighiera. Corpo D700.
Sono rimasto sorpreso nel vedere che l'80-200 a tutta apertura e' solo un pelo peggiore che a f/8. In particolare lo stelo bianco verticale dell'antenna contro il cielo, anche a f/2.8 mi sembra ok.
Mentre il buon 70-210 che ieri sera era schiacciante rispetto all'80-200, fa quello che puo'.
Descrizione: |
Crop 100% Nikon 70-210 AF - 210mm f/5.6 (TA) |
|
Dimensione: |
178.45 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 891 volta(e) |

|
Descrizione: |
Crop 100% Nikon 80-200 AFD - 200mm f/2.8 (TA) |
|
Dimensione: |