photo4u.it

problema con photoshop cs

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roberto5
nuovo utente

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:30 am    Oggetto: problema con photoshop cs Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho un problema che da un po mi assilla ......vediamo se qualche esperto mi puo' aiutare:
sul pc (con Window XP) ho installato Photoshop CS versione 8.0.1 che comprende il Plug-in Camera Raw versione 2.0 e non mi riconosce il formato Raw della mia D50 e della D7000. Fin qui tutto normale mi sembra. Ora mi hanno consigliato di trasformare i file delle 2 fotocamere nel formato .dng e per far questo ho installato Adobe DNG Converter. Ho provato a convertire i 2 file e a caricarli con photoshop ma il risultato e' uguale con entrambe le trasformazioni .......esce una finestra con scritto : IMPOSSIBILE COMPLETARE LA RICHIESTA POICHE' NON E' IL TIPO CORRETTO DI DOCUMENTO.
C'e' qualcuno che mi possa dare qualche ...dritta? (eventualmente spiegazioni facili perchè non sono praticiSSIMO ne di pc ne di photoshop)

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è capitato con cs5 qualcosa di simile. i raw della 450d li leggeva senza problemi, passato alla 550d non c'è stato verso di aprirli.
soluzione, vai sul sito adobe e scarica l'aggiornamento del solo camera raw,
che tra le altre cose è gratuito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antonio Pica
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è successa la stessa cosa l'ho risolta con il suggerimento di
FILIP vai su questa pagina e scarica l'aggiornamento di camera raw segui le istruzioni (pero' io ho canon ,non so' se con nikon sia la stessa cosa) Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=496578&highlight=

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione 8 di Photoshop (che sarebbe il primo CS), supporta il Camera Raw fino alla versione 2.4 (qui) versione in cui non c'è ne la d50 ne tanto meno la d7000.
Quello che però chiede roberto5, è come mai il Camera Raw non riesca ad aprire i DNG Grat Grat dato che dovrebbe essere un formato supportato da qualunque Camera Raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roberto5
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Filip hai capito esattamente il mio problema....ma come risolverlo????
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 6:50 pm    Oggetto: Re: problema con photoshop cs Rispondi con citazione

roberto5 ha scritto:
ho installato Adobe DNG Converter. Ho provato a convertire i 2 file e a caricarli con photoshop ma il risultato e' uguale con entrambe le trasformazioni .......esce una finestra con scritto : IMPOSSIBILE COMPLETARE LA RICHIESTA POICHE' NON E' IL TIPO CORRETTO DI DOCUMENTO.
Roberto

hai già verificato che Adobe DNG Converter da te installato sia adatto a convertire i file della tua fotocamera?
prova a convertire il file con il software proprietario della tua reflex prima in tiff e poi con Adobe DNG Converter in raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 11:02 pm    Oggetto: Re: problema con photoshop cs Rispondi con citazione

rednax ha scritto:
hai già verificato che Adobe DNG Converter da te installato sia adatto a convertire i file della tua fotocamera?
prova a convertire il file con il software proprietario della tua reflex prima in tiff e poi con Adobe DNG Converter in raw.
Il DNG è un raw a tutti gli effetti dal quale si estrapola l'immagine.
Un tiff è un immagine e da un immagine non è possibile fare il processo inverso per ottenere un raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2012 12:20 am    Oggetto: Re: problema con photoshop cs Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Il DNG è un raw a tutti gli effetti dal quale si estrapola l'immagine.
Un tiff è un immagine e da un immagine non è possibile fare il processo inverso per ottenere un raw.

ops.... hai ragione! cmq volevo dire da tiff in DNG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roberto5
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao rednax, come faccio a sapere se il dng da me installato va bene per i raw della D7000? spiegami dove trovo i dati e li cerco (so che e' la versione beta). Grazie comunque per la collaborazione di tutti.
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi sapere che versione hai e controllare sul sito di Adobe quali macchine sono supportate.
Ti risparmio la fatica: da questa versione in poi, la d7000 è supportata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roberto5
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip la versione a cui fai riferimento tu e' la 6.3 mentre la mia e' 6.6.0.239 beta, quindi superiore. Non ci capisco piu' nulla credimi.
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa.. non ho capito Grat Grat ... riesci a convertire il nef della d7000 in dng? Se si, vuol dire che il dng converter riconosce la d7000 e fa bene il suo lavoro. Se poi è il Camera Raw a dare problemi di riconoscimento, allora bisogna cercare lì il motivo.
Dal tuo post di apertura mi par di capire che hai ottenuto sia il dng della d50 che quello della d7000 ma che Camera Raw non li apre giusto? Puoi condividere uno dei due o tutti e due così da darmi la possibilità di provarli sul mio pc?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roberto5
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip, con DNG ottengo 2 file di prova (uno da D50 e uno da D7000) con formato .dng ma non riesco poi a rivedere le relative foto......non so se la colpa e' di dng o di PS. Se mi dai la mail te le invio (non mi chiedere di inserirle qui perche' non sono ancora capace) . Grazie Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema è solo quello di non saperle inserire, prova a caricarle qui. Al termine del caricamento ti verrà rilasciato un link che tu dovrai condividere.
Se sono foto che non vuoi rendere pubbliche, allora mandami il link in mp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roberto5
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK Filip fatto: sono qui
http://speedy.sh/rcjZQ/ABC0283.dng
http://speedy.sh/BXgpu/DSC-4898.dng
La prima e' da D7000 e la seconda da D50
Grazie ancora e.....fammi sapere
ciao roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Camera Raw 5.5 in Photoshop 11 CS4, aperti tutti e due i dng senza problemi.

Camera Raw 4.3 in Photoshop 10 CS3, aperto solo il dng della d50.

Purtroppo non ho più il Photoshop 8 CS come il tuo e a questo punto penso che potrebbe essere lì una incompatibilità.

Edit...

Ho trovato il Camera Raw 3.6 del Photoshop 8 CS2 e l'ho messo nel CS3 col risultato che legge bene sempre e solo il dng della d50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roberto5
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie di tutto, a questo punto aspetto quando cambiero' il pc poiche' con quello nuovo potro' installare un ps piu recente.
Ciao e grazie del disturbo
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche sulla versione 12 di ps tutto funziona.
quà forse potresti trovare qualche alternativa in attesa del nuovo pc
http://ufraw.sourceforge.net/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: