photo4u.it

totale cambio di workflow per Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 3:24 pm    Oggetto: totale cambio di workflow per Nikon Rispondi con citazione

ciao a tutti, finora ho sempre utilizzato su un PC XP il software capture NX (versione 1) che mi avevano dato con la D300. Ho fatto upgrade di PC preso usato con sopra un vista a 64 bit e il capture NX non glielo si puó mettere sopra. Tenendo conto che non voglio avere 2 macchine su cui lavorare, lascerei l'XP per dedicarmi esclusivamente all'altro che ha installato sopra PS5. Il problema é che io quel mondo non lo conosco affatto. Partendo dal nef a 14 bit, passando per il fatto che ho la d300 ci sono dei settaggi di base che devo controllare per ottenere gli stessi risultati che avevo col software dedicato nikon?

al di la' poi delle tecnische per risolvere i singoli problemi, c'e' qche dritta che da utlizzatore nikon dovrei sapere? mi sembra di essere tornato indietro a 3 anni fa quando avevo dovuto imparare ad usare l'NX Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io toglierei subito Vista 64 bit a favore di un windows 7 64bit Wink
Però non capisco perchè non puoi mettere capture NX, io su windows 7 ce l'ho e funziona egregiamente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho anche scritto al supporto nikon e nella versione 64 bit non funziona...
il cambio al 7 ci avevo pensato, ma avendolo preso usato il tipo non era in grado di darmi la chiave di acquisto del pacchetto adobe, per cui non ho voluto rischiare di perdere tutto e visto che tutto l'ambaradan adobe mi si aggiorna in automatico non so se ne valga la pena rischiare

p.s. il capture nx ho anche provato a installarlo ma non va... ho provato la botta di cuxo ma non e' andato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso, ho Capture NX 2 su win7... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jkem14
utente

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io uso Capture NX su Windows 7 64-bit.
Installato senza problemi
Ciao
Emiliano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, premessa fondamentale è togliere Vista, anche a costo di perdere CS5, quello lo puoi recuperare in altri modi (comunque se apri CS5 nelle info ti da tutti i numeri di licenza)
Un PC con vista e il doppio delle prestazioni (CPU e RAM) di un pc con XP, va alla fine come il PC con XP... Vista è forse il peggior SO della storia di Windows.

Una volta installati Win7 capture NX lo puoi installare, lo metti nella sezione a 32bit e funziona benissimo, altrimenti passi a NX2 che è ottimizzato per i 64bit.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il discorso dell'upgrade ci riguardero' che non e' solo PS5 ma e' tutta una suite di adobe, molto bella per altro. per cui devo capire dove trovare i numeri, se c'e' un solo numero per l'intero pacchetto o che.

l'upgrade a nx2 me lo volevo evitare che comunque con tutto adobe mi sembrava un di piu' spendere ancora questi 100 euro per il solo upgrade e poi perche' credo che comunque con ps si fa molto di piu'. l'unica cosa che mi ha sempre preoccupato e' che ps interpreta il file nikon mentre capture lo legge: su questo ci sono dei settaggi per cui secondo te la situazione migliora?

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
per il discorso dell'upgrade ci riguardero' che non e' solo PS5 ma e' tutta una suite di adobe, molto bella per altro. per cui devo capire dove trovare i numeri, se c'e' un solo numero per l'intero pacchetto o che.

l'upgrade a nx2 me lo volevo evitare che comunque con tutto adobe mi sembrava un di piu' spendere ancora questi 100 euro per il solo upgrade e poi perche' credo che comunque con ps si fa molto di piu'. l'unica cosa che mi ha sempre preoccupato e' che ps interpreta il file nikon mentre capture lo legge: su questo ci sono dei settaggi per cui secondo te la situazione migliora?

Come detto, per la suite di Adobe ci sono parecchi modi per ovviare, ma questa non è la sede per parlarne, comunque se la suita è una licenza ufficiale, anche se non hai più le scatole e i codici puoi chiedere direttamente al supporto Adobe.

Quanto alle differenze tra ACR e Capture, esistono e non sono colmabili, l'algoritmo di decodifica del NEF di Capture non mi risulta essere emulabileda ACR, e le differenze si vedono, sopratutto per quanto riguarda cromia e noise. Io stesso prima creo le tiff con Capture, poi le lavoro con Photoshop.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: