Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andreino utente

Iscritto: 26 Ott 2004 Messaggi: 342 Località: Milano
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 3:27 pm Oggetto: Grillo.. forse |
|
|
Un grillo, o almeno credo, che ho avuto la fortuna di trovare sul basilico nel mio balcone, è stato un ottimo modello, si faceva fare di tutto
Qualcuno sa dirmi con precisione che animale è? Magari anche il nome scientifico...
grazie
 _________________ My photos
Vuoi vendere le tue foto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
classico grillo panzone
bedda bedda  _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 12:21 pm Oggetto: Re: Grillo.. forse |
|
|
Andreino ha scritto: | Un grillo, o almeno credo. Qualcuno sa dirmi con precisione che animale è? Magari anche il nome scientifico...
grazie |
Non è un grillo ma un suo "cugino". Sono entrambi Ortotteri, ma i grilli appartengono alla famiglia Gryllidae mentre l'insetto che hai fotografato appartiene alla famiglia Tettigoniidae. Posso dirti che è una femmina (ha un grosso ovopositore) ma non a quale specie appartiene. |
|
|
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 12:37 pm Oggetto: Re: Grillo.. forse |
|
|
ranton ha scritto: | Non è un grillo ma un suo "cugino". Sono entrambi Ortotteri, ma i grilli appartengono alla famiglia Gryllidae mentre l'insetto che hai fotografato appartiene alla famiglia Tettigoniidae. |
Sulla base di quali particolari differenzi le 2 famiglie? _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 1:21 pm Oggetto: Re: Grillo.. forse |
|
|
zorzi ha scritto: | Sulla base di quali particolari differenzi le 2 famiglie? |
Nella chiave dicotomica relativa agli ortotteri dell'ottima Guida agli insetti d'Europa di Michael Chinery si legge:
Citazione: | Tarsi di 4 articoli; cerci corti: Tettigoniidae.
Tarsi di 3 articoli; cerci lunghi: Gryllidae. |
Nella descrizione della famiglia Gryllidae: Citazione: | Questi insetti sono un pò più larghi ed appiattiti degli altri ortotteri. | E direi che questa, insieme alla lunghezza dei cerci, è la caratteristica che salta più immediatamente agli occhi.
P.S. Il tarso è il "piede dell'insetto", i Cerci sono delle appendici appaiate, spesso molto lunghe, poste all'estremità dell'addome di numerosi insetti, |
|
|
zorzi utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
interessante davvero ... associare l'arte fotografica alla cultura naturale
grazie mille  _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
...troppo vago ranton...
perchè non potrebbe appartenere alla famiglia Phaneropteridae, Conocephalidae, Ephippigeridae o magari Raphidophoridae ??  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
zorzi utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
uhe pian piano ... ehi gianluca visto che fai il figo spiega spiega  _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|

|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 4:04 pm Oggetto: |
|
|
zorzi ha scritto: | uhe pian piano ... ehi gianluca visto che fai il figo spiega spiega  |
...è semplicemente un problema di manuali... Ordine degli ortotteri... come il manuale di Chinery, ordine che nel manuale di Zahradnik-Severa non esiste, ma al suo posto esiste l'ordine degli Ensiferi (antenne lunghe) e dei Celiferi (antenne corte) che forse Chinery considera dei sottordini... stessa cosa per le famiglie... Chinery elenca solo 4 famiglie (per gli Ensiferi) mentre Zahradnik-Severa ne elenca diverse (ben 9 (Ensiferi)).. a questo punto di pensa che forse Chinery considera queste come sottofamiglie...
...a chi dare ragione ?? ...dovrò fare una ricerca più approfondita...
...o è cambiato il modo di classificare, o ogni studioso ha un suo modo di vedere le cose...
...tra l'altro l'ensifero raffigurato potrebbe anche non essere l'insetto adulto visto che prima di raggiungere questo stadio alcune specie fanno addirittura una decina di mute... _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|

|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 4:13 pm Oggetto: Re: Grillo.. forse |
|
|
Andreino ha scritto: | ...si faceva fare di tutto |
... ...
... !!
. _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
Andreino utente

Iscritto: 26 Ott 2004 Messaggi: 342 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente detto così può suonare strano
Ma è stata una brava modella, con tutti gli spostamenti che le ho fatto fare, non è mai scappata
Grazie per le info riguardo l'animaletto  _________________ My photos
Vuoi vendere le tue foto? |
|
|
|