Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 7:36 pm Oggetto: Nikon + Kenko + Sigma |
|
|
Ho visto ora nel mercatino un TC 1.4 Kenko, che ho letto essere molto buono ma...mantiene l'autofocus con un Sigma 100-300/4 ( corpo D90 )?
_________________ I got everything I need ( almost )... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Allora mi sentirei di dirti di si, visto che ho verificato che funziona senza problemi con i miei obiettivi afd e con gli afs nikon, diciamo che è il più compatibile, più dei nikon. L'unica però è provarlo ma la 99% direi di si. Per la nikon d90 nessun problema con tutti i tipi af funziona e fino f5.6 nessun problema di messa a fuoco.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Max
|
|
 |
robycass utente attivo
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 574 Località: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 11:51 pm Oggetto: |
|
|
io avevo preso un tamron 1,4x da abbinare al sigma 100-300 f4 ma l'autofocus impazziva (si muoveva avanti e indietro senza mai fermarsi). Ho trovato poi un sigma 1,4x e ti dico che va bene su questo obiettivo... io ti consiglio questo.
ciao
|
|
|
 |
jkem14 utente

Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 148 Località: Cermenate
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 8:38 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho sempre usato un moltiplicatore Kenko sia sulla D70s che D300, abbinandolo sia al 70-300 sigma che al 300 af nikon, e l'autofocus ha sempre funzionato correttamente.
Ciao
Emiliano
_________________ Nikon D300, Nikkor AFD 24-85 f2.8/4, Sigma 150-500, Tokina 12-24 f4, Sigma 70-300 APO, Nikon SB900 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 8:44 am Oggetto: |
|
|
Il Kenko funziona, ed e' buono.
La miglior soluzione possibile pero' e' il suo 1,4x, Il Sigma EX 1,4x, progettato appositamente per il 70-200 EX e il 100-300 EX.
|
|
 |
robycass utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2012 6:06 pm Oggetto: Re: Nikon + Kenko + Sigma |
|
|
Merimange ha scritto: | Ho visto ora nel mercatino un TC 1.4 Kenko, che ho letto essere molto buono ma...mantiene l'autofocus con un Sigma 100-300/4 ( corpo D90 )?  |
ciao. l'hai poi comprato?
ciao
|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2012 8:54 pm Oggetto: |
|
|
verificato funzionamento con d300s +105 micro af-d, tamron 17-50(anche se non fa testo), nikon af ed 300 f4, sigma 50-150 HSM II.
Il mio era l'ultimo modello il pro 300 DGX.
Comunque, mi pare che i sigma vadano molto meglio con i TC sigma, mi ricordo di aver provato l'1.4 dg e c'erano meno AC e l'af era più veloce con il 50-150 rispetto al kenko.
Il kenko invece va molto bene sia con il nikon 300 af che con l'afs f4.
_________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Si alla fine poi l'ho comprato. L'AF mi sembra veloce quanto il Sigma 1.4x DG che ho avuto e stupidamente dato via, forse è un pelo meno preciso. Googlando ho scoperto che il DG che ho acquistato e il DGX che ha kappa69 sono otticamente uguali, cambia solo che nel mio i dati exif sono sbagliati, è come se la fotocamera "non lo vedesse".
Per il resto penso di aver fatto un buon acquisto visto la sua compatibilità.
Allego due foto insignificanti fatte dalla finestra di casa, una colo 100-300 liscio e una con il TC montato, entrambe a TA.
Mi riservo di usarlo meglio, magari in pista, e di aggiornare la discussione.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
196.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1913 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
198.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1913 volta(e) |

|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Merimange ha scritto: | Si alla fine poi l'ho comprato. L'AF mi sembra veloce quanto il Sigma 1.4x DG che ho avuto e stupidamente dato via, forse è un pelo meno preciso. Googlando ho scoperto che il DG che ho acquistato e il DGX che ha kappa69 sono otticamente uguali, cambia solo che nel mio i dati exif sono sbagliati, è come se la fotocamera "non lo vedesse".
Allego due foto insignificanti fatte dalla finestra di casa, una colo 100-300 liscio e una con il TC montato, entrambe a TA.
Mi riservo di usarlo meglio, magari in pista, e di aggiornare la discussione. |
Ma non moltiplica molto...
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 8:33 pm Oggetto: |
|
|
22 Luglio 1927 ha scritto: | Ma non moltiplica molto...  |
Potrebbe sembrare poco, ma in ambito tele non lo e' per nulla, considerando tra l'altro che e' l'unica possibilita' per mantenere attivo l'AF.
Professionalmente parlando potrebbe risultare una soluzione meno efficace del semplice crop, ma solo partendo da un sensore di almeno 16-20 Mpx.
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 8:58 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Potrebbe sembrare poco, ma in ambito tele non lo e' per nulla, considerando tra l'altro che e' l'unica possibilita' per mantenere attivo l'AF.
Professionalmente parlando potrebbe risultare una soluzione meno efficace del semplice crop, ma solo partendo da un sensore di almeno 16-20 Mpx. |
uh, sono ignorante in materia...
ma un 1,4x perde gli stessi stop di un 2x?e in materia di qualità ottica?
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 10:05 am Oggetto: |
|
|
Un 1.4x perde uno stop, un 2x perde 2 stop
|
|
|
 |
robycass utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2012 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Merimange ha scritto: | Si alla fine poi l'ho comprato. L'AF mi sembra veloce quanto il Sigma 1.4x DG che ho avuto e stupidamente dato via, forse è un pelo meno preciso. Googlando ho scoperto che il DG che ho acquistato e il DGX che ha kappa69 sono otticamente uguali, cambia solo che nel mio i dati exif sono sbagliati, è come se la fotocamera "non lo vedesse".
Mi riservo di usarlo meglio, magari in pista, e di aggiornare la discussione. |
le hai scattate a 300mm? (quindi la seconda a 420mm tenendo conto del moltiplicatore)
con il mio 100-300 e moltiplicatore sigma 1,4x ho notato che (con il moltiplicatore montato) le foto mi fengono tutte sovraesposte. In pratica devo sotto esporre di 2/3 circa. Non so se capita anche a te o ad altri....
ciao
|
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2012 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Si sono scattate a 300mm, liscio e con TC ( quindi 420mm ). Lo sai che ora che mi ci fai pensare anch'io ricordo che con il TC Sigma notavo una certa sovraesposizione? Magari non quasi uno stop, ma 1/3 si...con questo non succede, ma come dicevo mi riservo di provarlo meglio.
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Ce n'è un altro nel mercatino
|
|
 |
robycass utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
ho visto... lo conosco (poco) quell'utente.
il moltiplicatore sigma 1,4x l'ho provato anche con un sigma 400 f5,6 apo macro ma perdo la maf. In compenso la qualità non decade di molto..
|
|
|
 |
|