photo4u.it

Chiarimento Uso Flash In M

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laplace82
utente

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 12:33 pm    Oggetto: Chiarimento Uso Flash In M Rispondi con citazione

Ieri sera stavo rileggendo il manuale del flash e nel frattempo facevo qualche scatto di prova quando mi sono accorto che non mi tornavano più i conti!

Il manuale dell'SB900 dice che a 70mm in modalità even su corpo DX il numero guida del flash è 49 a 100ISO; al che avendo il mio soggetto a 2m e volendo scattare ad f/4 ottendo GN = 4x2 = 8, quindi ricavo 49/8= 6 (circa) ed imposto convinto sul flash tale potenza (in realtà 1/6 non c'è quindi imposto 1/4 sottoesponendo prima di -0.3EV e poi di -0-7EV).
Il risultato è stato uno scatto completamente sovraesposto, il flash nel calcolo della distanza del soggetto visualizzato sull'LCD dell'SB900 dava per tale potenze 4.7m (mi sembra, ora non avendo la macchina davanti non posso controllare con precisione) mentre dava 2.1m per una potenza di flash di 1/16, potenza con la quale in effetti la foto era correttamente esposta.

Cos'è quindi che non ho capito nell'utilizzo del flash in M e nei relativi calcoli da fare?
Grazie 1000.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il diaframma da usare a piena potenza si ottiene dividendo NG/distanza.
Capito quello, per ogni EV (diaframma) che vuoi più aperto devi dimezzare la potenza del flash in manuale.
Quindi ad esempio per aprire due stop, devi mettere la potenza a 1/4.
Oppure se vuoi tenere il flash a 1/8 di potenza, allora devi aprire tre diaframmi.
OK?

Tieni conto però che l'indicazione del NG è indicativa. Si riferisce alla propagazione della luce diretta e senza rimbalzi parassiti.
Quindi ad esempio il flash sparato diretto, ma in una stanza, può darti risultati un po' diversi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
laplace82
utente

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umh vediamo di fare 2 conti x vedere se ho capito...

NG = 48, soggetto a 2m => diaframma = 49/2 = f/22.
Volendo io scattare a f/4 sono 5 stop di sovraesposizione, quindi la potenza del flash deve essere 5 volte minore => la potenza del flash deve essere 1/(2^stop di sovraesposizione) quindi 1/(2^5) = 1/32 e ci può stare che ci sarebbe solo 1 stop di differenza da 1/16 (2^4)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto.

Come ti dicevo, se scatti in una stanza, il soggetto è colpito dalla luce diretta (che è quella su cui "hai fattoi i conti") ma anche dalla luce che inevitabilmente rimbalza sulle pareti e ritorna sul soggetto. Per cui guadagni un po' di luce.

I nostri calcoli sono veri per scatti all'aperto dove la luce che non va direttamente sul soggetto, si disperde.

Tieni anche conto che qualsiasi modificatore di luce (ombrelli, softbox, snoot) rende inutili i calcoli basati sull'NG.

Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: