photo4u.it

Cambio corpo macchina, ha senso?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DLGS
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 1:27 am    Oggetto: Cambio corpo macchina, ha senso? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono un vecchio iscritto ma praticamente nuovo in quanto mi ero iscritto per avere un banale consiglio, parecchi anni fa, su una compattina. Poi col tempo sono passato a reflex, un po' per lavoro un po' per divertimento... ora sono tornato a frequentare questi lidi (tra l'altro ho caricato un paio di foto da commentare, risultato 0 commenti, forse ho ancora molto da imparare! E sono qua anche per quello). Ad ogni modo vi spiego brevemente la storia della mia macchina. Ho una Nikon D90 Nital da meno di 3 anni, praticamente appena uscita. L'ho presa perchè mi piaceva l'idea di poter usare lenti vecchie e gloriose come le AIS, trovandole a prezzi accessibili, anche belle luminose, perchè mi lasciavano aperta la possibilità di passare a FF in un futuro e perchè rivendendole non ci avrei perso praticamente nulla. Non ho fotografato molto, l'ho usata soprattutto per delle foto di oggetti in still life (con un sigma 150mm macro) e qualche scatto in vacanza con la ragazza con il mio stupendo 35mm f1.4 ais, niente di trascendentale. Scatti totali 4000 (quattro mila) ricavati oggi stesso dai dati exif. 3902 esattamente... Ora forse è il momento giusto di vendere. I motivi sono questi:
la macchina è ancora in produzione, si difende ancora bene, ma ancora per quanto?
C'è la D7000 che è uscita da poco, con l'esposimetro per i miei obiettivi (ho il 35mm, il 105mm e un 20mm AI-S).
Considerando ciò vendendo la mia macchina che è perfetta in tutto e aggiungendoci 2-3cento euro, potrei fare questo cambio.
Ora i miei dubbi:
1) La d7000 è una entry level di lusso, ma sempre una entry level... significa qualcosa?
2) La d7000 terrebbe meglio il prezzo sull'usato volendo aggiornare il corpo macchina tra un paio d'anni? Mi spaventa un po' questa cosa perchè la d90 ha una vita gloriosa alle spalle, le "entry level" ho paura che le cambino come i calzini la mattina.
3)La d7000 è paragonabile come qualità alla d90? e come resa? mi pare che le differenze siano minime...

Visto e considerato questo, e quello che vi prego di considerare voi, ha realmente senso questa mossa o è una sciocchezza?

Vi chiedo consiglio.

Grazie!
Luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho avuto un'esperienza simile alla tua ma non sono esperto.
4000 scatti in 3 anni con una reflex mi sembrano pochi per pensare di venderla, investirci sopra altri soldi per un modello superiore e cercare di tenere la valutazione...
I corpi si svalutano che è una bellezza.
La D90 non mi risulta in produzione e la D7000 non è una entry level ma una macchina ai vertici per molte doti, semi professionale.

Dal punto di vista economico le tue mosse sono fallimentari.
Dal punto di vista tecnico non faresti così tante foto migliori da giustificare la spesa.
Tieni la D90.

Io invece, al tuo posto, ho venduto tutto e preso una compatta perchè co la reflex ci scattavo appunto nemmeno 1000 foto l'anno. Con la compatta ne faccio circa il triplo. Oggi la compatta mi va stretta per la qualità generale, soprattutto nella maggior parte di foto che faccio la sera con la ragazza e gli amici in giro. Sto pensando ad una mirrorless.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DLGS
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè fallimentari dal punto di vista economico? Se le macchine si svalutano presto .. si svaluterà prima la d90 che è vecchia della d7000.

La d90 costa nuova, praticamente come l'ho pagata io 3 anni fa. Poco meno. Ne desumo che sia ancora in produzione.

I modelli con triplo 0 sono i modelli entry level

Dal punto di vista tecnico non m'importa migliorare la qualità delle foto, m'importa NON peggiorarla. Andrei a guadagnarci l'esposimetro per gli obiettivi AI e forse qualche finezza tecnologica in più. Nonchè tutto il ragionamento fatto sopra, che tu contesti, ma senza convincermi.

Boh? Ops

Luca

P.S. prenderei un usato della d7000, quindi risparmiandoci 200 circa sul listino (da qui l'idea, scusate l'avevo omesso)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che di parla di D90 e D7000, sposto in Nikon.
Sicuramente la sezione più adatta.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D7000 è in tutto superiore alla D90, di quanto è difficile dirlo, ma non c'è un aspetto nel quale sia peggio. Dal punto di vista dei nomi c'è una "rivisitazione" da D40-D60-D90 si è passati a D3100 D5100 e D7000, perchè si erano finiti i numeri a due cifre. Ma non è la quantità di cifre che decide se una macchina è entrylevel o semipro, sono le caratteristiche interne.
Nikon ha fatto un po di confusione con i numeri, quelli monocifra erano le ammiraglie (D1, D2, D3 e D4) e quelli a tre cifre erano le pro (D100-D200-D300 e D700). In mezzo (dal punto di vista numerico) aveva messo le base e le prosumer (D40-D50-D60-D70-D80-D90), poi ha deciso giustamente di portare le entry e le prosumer su 4 cifre, rispettando almeno numericamente la gerarchia.

Tornando al tuo discorso, per usare le ottiche ai e ais, la D7000 è ottima, funzionando perfettamente l'esposimetro rimane solo la messa a fuoco manuale che non è assolutamente problematica, oltretutto con il live view puoi ingrandire la parte che ti interessa dell'inquadratura e fare una messa a fuoco molto precisa.

Però non ho capito molto il discorso dei prezzi, una d90 a venderla bene più di 400 - 450 mi sa che è difficile venderla, costando nuova sui 650 (se non sbaglio) e una d7000 usata non ne ho viste sotto i 900 visto che per averla nuova mi sa che c'è ancora da attendere (non ho chiesto fisicamente nei negozi, ma molti siti la vedevo come "ordinabile"). Quindi la differenza che ci dovresti mettere è più di quella che dici.

Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solo 4000 scatti in 3 anni?
La media di 2000 scatti all'anno, un po pochini per pensare di aggiornare una macchina come la d90 che quando l'hai acquistata già sapevi non avere la possibilità di riconoscere le ottiche ais.
Ed a quel telpo c'era la d200 appena uscita di produzione sostituita dalla d300, ottima fotocamera, che aveva questa caratteristica di riconoscere le ottiche ais, perchè non ti sei indirizzato verso quest'ultima?
La d90 è una dslr fantastica, tienila senti a me.
Se poi vuoi spendere compra una bella ottica.
Le ottiche sono come i diamanti, PER SEMPRE, o quasi Pallonaro LOL

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piuttosto che una D7000, con cui non faresti foto migliori di quelle che gia' fai con la D90, e visto che sei un fotografo "riflessivo", a mia opinione, il solo cambio di corpo che avrebbe un senso sarebbe con una D700 (passi al FF)
Aspetta ancora un mesetto per vedere l'effetto D800 e mettiti a cercare con calma una D700 usata

stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sicuramente su fatto che in questo momento conviene aspettare, si parla della uscita a breve della nuova "top-dx" e della "entry-fx".
Vai a fine pagina
DLGS
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzando ottiche AI/AIS io farei il salto.
D7000, D300(s), D700, D200, S5Pro, le alternative non mancano!

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d7000 è il top della fascia consumer, sta sopra la d90 che andrà a morire.
L'unico vantaggio (che non è poco) che citi è quello di avere l'esposizione con le tue vecchie lenti.
Non credo però che il problema stia nel corpo o nell'attrezzatura, mi sembra più un problema legato al tuo approccio, non mi sembra che ti sia appassionato troppo a questo hobby, meglio magari fare una riflessione e aspettare che investire e ritrovarsi con la stessa sensazione di insoddisfazione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DLGS
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
La d7000 è il top della fascia consumer, sta sopra la d90 che andrà a morire.
L'unico vantaggio (che non è poco) che citi è quello di avere l'esposizione con le tue vecchie lenti.
Non credo però che il problema stia nel corpo o nell'attrezzatura, mi sembra più un problema legato al tuo approccio, non mi sembra che ti sia appassionato troppo a questo hobby, meglio magari fare una riflessione e aspettare che investire e ritrovarsi con la stessa sensazione di insoddisfazione.

Non sono insoddisfatto in realtà, anzi. Utilizzo questa macchina per fare foto in still life di oggetti per il lavoro e me la porto via in occasioni particolari. Ho comunque letto con passione il libro di Giulio Forti e mi piace ragionare sulle foto che faccio per quanto mi è possibile. Infatti mi diverto a regolare al 100% la mia macchina prima di scattare. E' un approccio personale credo. Sono abbastanza grande da potermi permettere l'autocritica, anche profonda.

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non farlo, prenditi un vetro af s con i 300€ che vorresti spendere come il 50 1,4 e continui a divertirti.
Dalla d90 alla d7000 c'è un gradino, ma il salto lo hai con la d700 ed adesso nel mercato dell'usato ne arriveranno molte vista l'imminente uscita della d800..

ciao
rob

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della D90 se prendi 300 euro sono tanti
La D7000 ne costa 900
Per farci le poche foto che fai all'anno, non ne vale la pena.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come qualità d'immagine non guadagneresti un granchè passando alla D7000.
La D7000 ha alcune cose interessanti che la D90 non ha.
Mirino 100%
Migliore sistema AF
Regolazione micro AF
possibilità di usare ottiche manuali
Menù più completo
Corpo resistente a polvere e a spruzzi.
Più comandi per settare a volo
Se reputi che ti possano servire...per me ha senso fare il cambio.
Se ne puoi fare a meno resta dove sei.
La D7000 è una macchina che piace, non si svaluterà...anzi tiene bene la valutazione dell'usato.

parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
non farlo, prenditi un vetro af s con i 300€ che vorresti spendere come il 50 1,4 e continui a divertirti.
Dalla d90 alla d7000 c'è un gradino, ma il salto lo hai con la d700 ed adesso nel mercato dell'usato ne arriveranno molte vista l'imminente uscita della d800..

ciao
rob

Io su questo non sono proprio convinto..... molto dipenderà dalle caratteristiche e dal prezzo della d800.
Se dovesse avere i fatidici 36 mpx e costare molto sopra i 2000 euro chi ha la d700 se la tiene, parere personale si intende....
Tornando in topic il consiglio di aspettare mi sembra molto sensato.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Della D90 se prendi 300 euro sono tanti
Sono disposto a darglieli io 300 €uro anche se sono tanti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DLGS
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok sui 300 Euro per una macchina spremuta per bene... Ma nelle condizioni di "perfetta" con neanche 4mila scatti, non meno di 400-450... Poi se uno la vuole a 300, se la cerchi con almeno 10 volte questi scatti. imho

Comunque non la sto vendendo Ok!

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DLGS ha scritto:
Ok sui 300 Euro per una macchina spremuta per bene... Ma nelle condizioni di "perfetta" con neanche 4mila scatti, non meno di 400-450... Poi se uno la vuole a 300, se la cerchi con almeno 10 volte questi scatti.

Per quella cifra prendi una D3100 nuova che se la mangia viva, sia sulle foto che sui filmati... poi, il mondo è bello perchè c'è tanta gente che spende soldi a caso, io personalmente più di 300 euro per una D90 non li spenderei, indipendentemente dalle condizioni.

Vai a fine pagina
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io cercherei una d700 usata...se proprio vuoi cambiare prendi qualcosa che non castra le vecchie gloriose ottiche su dx...altrimenti tanto vale continuare con la pur sempre onestissima d90..
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: