photo4u.it

consiglio macchina fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pieisnow
nuovo utente

Iscritto: 03 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 3:35 pm    Oggetto: consiglio macchina fotografica Rispondi con citazione

salve a tutti, sono sempre stato appassionato di fotografia, ma finora ho sempre avuto compatte ed ora volevo aprirmi ad un nuovo tipo di macchina fotografica; inoltre sto anche per seguire un corso di fotografia. no volendo spendere troppi soldi per la mia prima macchina fotografica avevo pensto a questi modelli che si trovano a buon prezzo:
Canon 300D - Panasonic dmc-g1 4/3 (in particolare orrei sapere cosa ne pensate di quest'ultimo modello)
Grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti parlo della G1 che ho da parecchio tempo e che sto vendendo giusto giusto in questi giorni (vedi mercatino, eheheh).

La mia ha il 14-45 o.i.s., la focale equivalente nel 35 mm è 28-90. Non so quanto ti dicano questi numeri, comunque è un range focale che dal fotoreportage al ritratto copre molte esigenze.

Se ti servono focali più spinte devi prendere un altro obiettivo, ma la scelta è vasta essendo un sistema molto usato.

Se sei un principiante secondo me è una buona fotocamera, intuitiva e con menù modificabili in tempi ragionevoli. Usata in automatico si comporta bene in condizioni di luce ottimali, se invece riprendi scene sotto luci artificiali conviene intervenire sul bilanciamento del bianco. Il fatto che non sia una reflex comporta l'assenza dello specchio e questo ti aiuta ad evitare il micromosso, soprattutto se non sei abituato all'ergonomia di una simil reflex..

Il neo della g1 per quanto mi riguarda è l'autofocus, ottimo con buona luce ma un po' lento in condizioni di luce scarsa o interni.

Una cosa che in genere non si considera è il mirino, soprattutto se si viene dalle compatte. In genere è difficile trovare buoni mirini sulle entry level, la G1 però fa eccezione, tanto che si può sopperire alla lentezza dell'autofocus focheggiando a mano (la parte che si sta mettendo a fuoco viene ingrandita automaticamente x 10 mettendo su mf).

Come avrai visto ha il display orientabile, cosa che io non uso andando sempre col mirino che trovo sufficiente.

Nel complesso per cominciare va bene, io la vendo perchè per quanto piccola e leggera rispetto alla media delle reflex mi serve qualcosa di realmente tascabile, ormai son più le volte che la lascio a casa.

Ciao, scusa la pubblicità ma intanto ti ho dato anche qualche info.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieisnow
nuovo utente

Iscritto: 03 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta chiaritrice, e non ti preoccupare della pubblicità Ops . da quello che ho capito il fatto che non sia una reflex aiuta? inoltre ero interessato a scattare foto soprattutto con mirino, ma da quanto ho capito non c'è problema. una delle cose che mi interessavano di più era l'effetto "messa a fuoco" stile reflex (oltre chiaramente alla qualità delle immagini) mi interessavano anche foto negli interni, l'autofocus lento ok, ma quanto? da parecchio fastidio? per quanto riguarda gli obiettivi sono buoni?
(scusa le tante domande ma non essendo esperto non capisco molto dalle specifiche tecniche nelle schede Imbarazzato )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorreis embrare troppo di parte, comunque l'autofocus lento dà problemi negli interni con soggetti in movimento, io ho due figlie e in casa faccio fatica anche perchè non stan ferme 3 secondi... il mirino è elettronico, quindi vedi l'immagine così come sarà una volta scattata la foto ed è molto meglio (anche come dimensioni) di molte reflex entry level, spero qualcun altro possa confermare. Il parco obiettivi è ampio e di qualità, sempre si sia disposti a spendere. Quello che ho io per dire costa nuovo 267,00 che è ancora una cifra abbordabile, poi ovviamente la luminosità fa il prezzo.
Prima di prendere decisioni ti consiglierei di informarti bene sul funzionamento degli obiettivi, la luminosità ad esempio è un parametro fondamentale in quanto consente di tenere più basso il valore degli iso (più alto è il numero degli iso più aumenta il rischio di rumore), quindi pondera bene, pensa che genere di foto ti piace fare e conseguentemente scegli l'attrezzatura più idonea.
Il rischio altrimenti è di fare acquisti di cui poi ci si pente, anche se al primo colpo è difficile prenderci perchè le tue esigenze specifiche le scoprirai strada facendo. Io ho cambiato una marea di fotocamere, come tutti agli inizi.
Il sito è un'ottima fonte, sfruttalo e chiedi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: