photo4u.it

Consiglio per Flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caponzio
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 12:56 am    Oggetto: Consiglio per Flash Rispondi con citazione

Salve a tutti,
vorrei acquistare un flash esterno per la D300 che utilizzerei prevalentemente per still life di piccoli oggetti e macrofotografia, ma non ho ben capito quale modello sia il più adatto al mio caso.

Ho letto varie recensioni ma ho ancora dei dubbi, sarebbe sufficiente un sb 600 o 700 o sarebbe comunque
meglio orientarsi sul sb 900 o 910?
Cosa offrono in più questi ultimi rispetto agli altri oltre alla maggiore potenza?

Grazie e Ciao Ciao

kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto è sapere se vuoi un flash I-ttl o potresti lavorare anche in manuale.
Io ho raccolto negli anni ben 7 flash e fino a quest'anno (sb 900 regalo lampo di genio nital) ho vissuto felicemente con flash manuali usati on camera o off-camera tramite trigger wireless, e non ho mai avuto problemi.
Con 70/80 euro puoi prendere un fantastico speedlight sb24, non è I-ttl ma imparare ad usarlo è una sciocchezza, credimi.
Figurati che il mio flash preferito è il mitico vivitar 283 con il vari-power, flash che era usato dai professionisti negli anni 70 e che ancora oggi è uno dei flah più usati in ambito strobist (costruzione carroarmato nulla a che vedere con i giocattolosi flash moderni).
Comunque se preferisci fare gestire tutto alla fotocamera ed intendi usare il sistema cls di nikon allora qualsiasi speedlight va bene ricordando però che solo l'sb 900/sb800 ed sb910 possono essere usati come master, mentre gli altri possono essere usat solo come slave.
Spero di esserti stato di aiuto.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caponzio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ kappa69: grazie per il consiglio, sicuramente la secondo opzione, cioè quella di far gestire tutto alla fotocamera, è la più indicata per le mie esigenze e per le mie capacità.
Una sola domanda: cosa significa di preciso essere usati come slave e master?

Ciao e grazie di nuovo Ciao

kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti spiego, molte fotocamere nikon (d300-d700-d3-d90-ma anche la d60-d60s e la d200) hanno un sistema integrato chiamato CLS per comandare a distanza più flash senza cavi (slave) della serie speddlight (quelli più moderni a partire dal sb800) utilizzando come comander il flash pop-up della fotocamera, il tutto può essere gestito in I-ttl o in manuale.
Nel caso in cui la fotocamera non dovesse avere questo sistema integrato si può ovviare utilizzando o un flash di tipo sb 800/sb900/sb910 come comander oppure utilizzando dei trasmettitori radio cinesi che si trovano pure sulla baya a prezzi contenuti, purtoppo in quest'ultimo caso si perde I-ttl.
Esistono pure trasmettitori (trigger) Ittl ma costano un bel po.
Se mi dici che fotocamera possiedi posso essere più specifico.
un saluto

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sokome
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
ricordando però che solo l'sb 900/sb800 ed sb910 possono essere usati come master, mentre gli altri possono essere usat solo come slave.

Anche l'SB700 può essere usato come Master...rispetto ai vari 800, 900 e 910 può però comandare solo 2 gruppi di flash rispetto ai 4 dei topo di gamma. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caponzio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fotocamera ho un d300 e se ho ben capito il flash integrato può essere utilizzato come commander per far funzionare (senza cavi e senza posizionarlo sulla slitta) il flash esterno.
Andrebbe quindi bene, nel mio caso, sia un sb 700 e un qualunque altro flash di gamma superiore.

Grazie di nuovo a tutti per le risposte Ciao

Sokome
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caponzio ha scritto:
Come fotocamera ho un d300 e se ho ben capito il flash integrato può essere utilizzato come commander per far funzionare (senza cavi e senza posizionarlo sulla slitta) il flash esterno.
Andrebbe quindi bene, nel mio caso, sia un sb 700 e un qualunque altro flash di gamma superiore.

Grazie di nuovo a tutti per le risposte Ciao

Esatto, a sua volta, montato sulla slitta l'SB900 può comandare altri flash a distanza...
Secondo me se non hai necessità di utilizzi estremi o di avere un piccolo set di flash per effettuare fotografia da studio, o infine vuoi contenere la spesa, l'SB700 è un gran flash ed è più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 3:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, anche l'sb 700 può comandare altri flash, non lo ricordavo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caponzio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Graize kappa69 e Grazie Sokome per i consigli Smile

Ricapitolando: a me servirebbe un flash che possa funzionare in automatico staccato dalla fotocamera in modo da poterlo posizionare di lato, di fronte o dietro al soggetto e pilotato dal piccolo flash incorporato della D300.
SB 700 dovrebbe avere queste caratteristiche e visto che la potenza che ha dovrebbe essere sufficiente per le mie esigenze penso che mi orienterò su questo.

Ho scritto cose giuste o mi è sfuggito qualcosa?

Ciao Ciao

Sokome
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caponzio ha scritto:

Ho scritto cose giuste o mi è sfuggito qualcosa?

Ciao Ciao

Tutto perfetto!!! Smile

...aggiungerei solo che con un SB700 che ti funge da master nulla ti vieta in un secondo momento di poterci abbinare un "misero" SB600 come slave e utilizzare il 700 sulla slitta per comandare tutto il sistema.

Il 600 lo trovi usato a buoni prezzi o ancora di più se qualche negoziante ha residui di magazzino e vuole smaltirli Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caponzio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto Chiarissimo Smile Smile Smile Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: