photo4u.it

[Un paragone che regge?...] Posto qui perché non so...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 4:38 pm    Oggetto: [Un paragone che regge?...] Posto qui perché non so... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi!
Stavo scorrendo il sito di New Old Camera (bravi e preparati ragazzi)
Come sol dirsi e... "passatemi il termine leggermente scurrile" Cazzeggiavo guardando i nuovi arrivi.
Mi sono mirato la fujii x100 a €. 899.00 (che io possiedo felicemente da fine luglio dell'anno passato e pagata qualche centino in più... LOL )
Per poi "incappare" nella sempre affascinante (più per storia che per avrela provata di persona)
Leica M8 Silver a €.1250.00 (ovviamente senza ottiche) in buono stato

Partito l'embolo Vi
Propongo il quesito.... Mandrillo

Avendo qualche soldino da spendere n'a' PAZZIA da fare?
Oppure n'a' CAZZATA da Non fare?

La mia x100 ovvio la terrei (macchinetta eccezzzzzzzzzzzzzzzzzz......ionale ... Wink )

grazie
franco Ok!

PS. "Scusate, io sto' in Lombaria, "Sarà l'effetto NEVE!! Che mi gela il Cervello!"" Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
htmarco
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti avanzano, spendi e spandi Very Happy
Intanto fai girare l'economia. Pallonaro Pallonaro

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:

Ok! Ok! Ok!

come si fa' a non quotare ....

LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:

Ti ringrazio, comunque parlavo di "fotografia" LOL
e non di "economia" Crying or Very sad
Quindi rifaccio la domanda cosa fareste Voi al mio posto?
franco Ok!

silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, dai, ti dico la mia ... visto che sono intervenuto ...

io, personalmente, non spenderei nemmeno 50 Euro con un ferrovecchio come una M8
te lo dico perchè l'ho usata e per me (mio parere del tutto personale) non avrebbe senso ...

non volermene ...

anch'io una volta ero un tifoso di certi brand (Nikon, Sony e altro ...), ma adesso non guardo mai cosa c'è scritto davanti (il marchio), guardo il prodotto ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
beh, dai, ti dico la mia ... visto che sono intervenuto ...

io, personalmente, non spenderei nemmeno 50 Euro con un ferrovecchio come una M8
te lo dico perchè l'ho usata e per me (mio parere del tutto personale) non avrebbe senso ...

non volermene ... E perché dovrei??

anch'io una volta ero un tifoso di certi brand (Nikon, Sony e altro ...), ma adesso non guardo mai cosa c'è scritto davanti (il marchio), guardo il prodotto ...

Non lasciarti trarre in inganno dal mio avatar, con la fujina mi trovo bene esattamente come con la 1DS con montato il 70/300 L e con la Hasselblad con montato il 50mm distagon e la chamonix col 240....

Auff!! Che fatica stare al mondo!
ciao Ciao

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, per gli appassionati di telemetro potrebbe essere una buona occasione.

Se non ricordo male il fattore di crop era 1,3x, quindi è già una buona alternativa alle varie mirrorless che, nel migliore dei casi, hanno fattori di crop almeno 1,5x e ci si trova anche il telemetro ottico.

Certo il costo è comunque altino se si considera che la parte elettronica non eccelle.

Personalmente, avendo il corredo Nikon, non farei lo scambio, al massimo mi stuzzicherebbe il contrario, cioè qualche ottica Leica R con baionetta Leitax, ma chi ha già del materiale Leica M in casa potrebbe farci davvero un pensierino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho replicato a quanto avevi scritto solo perchè ho seguito l'evoluzione esistenziale di 2 amici possessori di M8 ...

il primo perchè aveva sempre avuto Leica dai tempi dell'analogico ...

il secondo, visto l'oggetto e il nome dell'oggetto ad un certo punto ha speso una fortuna (un paio di anni fa) per una M8 ...

il primo adesso gira con una mirrorless Panasonic GF1 con un 9-18 mm (18-36 equivalente)

il secondo gira con una mirrorless Olympus con un Summicron 25mm e un 14 panasonic ... per quanto riguarda il Summicron è ancora un recidivo ...

Cool Cool Cool Cool Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
ho replicato a quanto avevi scritto solo perchè ho seguito l'evoluzione esistenziali di 2 amici possessori di M8 ...

il primo perchè aveva sempre avuto Leica dai tempi dell'analogico ...

il secondo, visto l'oggetto e il nome dell'oggetto ad un certo punto ha speso una fortuna (un paio di anni fa) per una M8 ...

il primo adesso gira con una GF1 con un 9-18 mm (18-36 equivalente)

il secondo gira con una mirrorless Olympus con un Summicron 25mm e un 14 panasonic ... per quanto riguarda il Summicron è ancora un recidivo ...

Cool Cool Cool Cool Cool

Tranquil.. Ok!

Quando si parla di questa marca è sempre come:
"camminare sui carboni ardenti"
LOL

Grazie! Ok!

PS Speriamo che gli amici non si stiano ancora "rodendo" Non ci siamo ma si stiano "rodando" Ok! con i novelli mezzi!!! Ok! Pallonaro

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy
NON NE HO MAI PROVATA UNA!! Ok! Pallonaro Very Happy LOL
franco Surprised

P.S. Ha militare a Merano nel 1980 i fotografi usavano sta marca,
Io che avevo dietro una Nikon li guardavo e dicevo (mavaffa.............)
Ora capisco che non avevo proprio sta gran ragione,
ma anche da Ufficiale, avevo solo 20 anni e spicci.. (bei tempi)
LOL

silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vengo anch'io da lontane esperienze "argentiche" (come dicono i francesi) ...

verso la fine degli anni '60 ho avuto la prima SRL (Minolta srt101), e chi me l'ha data lavorava con Leica ...
poi abbiamo visto il film "blow up" (1967)
poi, a 23 anni, era il 1970 ho acquistato la Nikon F pentaprisma ...

e sono giunto fino ad ora con acquisti/vendite/scambi e anche cambi di attrezzatura ...

non mi faccio più influenzare da mode o pubblicità ...
come vedi in firma sono fermo ad una D-SRL del 2005 ... solo per quanto riguarda le compatte (o simili) cambio spesso, alla ricerca di qualcosa di leggero e più facilmente trasportabile ma con risultati ...
vista la mia vetusta età ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
vengo anch'io da lontane esperienze "argentiche" (come dicono i francesi) ...

verso la fine degli anni '60 ho avuto la prima SRL (Minolta srt101), e chi me l'ha data lavorava con Leica ...
poi abbiamo visto il film "blow up" (1967)
poi, a 23 anni, era il 1970 ho acquistato la Nikon F pentaprisma ...

e sono giunto fino ad ora con acquisti/vendite/scambi e anche cambi di attrezzatura ...

non mi faccio più influenzare da mode o pubblicità ...
come vedi in firma sono fermo ad una D-SRL del 2005 ... solo per quanto riguarda le compatte (o simili) cambio spesso, alla ricerca di qualcosa di leggero e più facilmente trasportabile ma con risultati ...
vista la mia vetusta età ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

.

E visto che io sono un 1958!!
(quindi un "pulcino" ai tuoi confronti, passami la celia...............................Smile)

ROMA Caput Mundi!!!

Esisteva perchè:

"I Cesari"
stavano sul campo di battaglia

ma i
"Vecchi Saggi.. Vedi SENECA ricordato come Filosofo ma Uomo della RES PuBLICA (cosa publica)"
Sedevano "Al SENATO!"
...dispensando consigli e pareri e strategie...

Ma questo.... "Amico mio.......Accadeva più di 2000 anni fà!!! LOL Crying or Very sad "[/b]

Con simpatia e un po' di
NOSTALGIA..

Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La M8 l'ho avuta per lungo tempo (non lunghissimo) e mi ero costruito anche un corredino niente male.
È un ferro vecchio? No per me no... ed è anche una macchina che...nonostante le mille magagne...e gli anni sulle spalle ... può avere un suo perché e regalare tante belle foto.
Il problema è doverci costruire un corredo atorno.
E bisogna costruirlo pensando anche al fattore di moltiplicazione 1.3
Se vai nella sezione del forum vedrai parecchi miei interventi e qualcosa di simile ad una recensione.
Perché me la sono venduta?
Perché da un "problemino" da 180 euro... è tornanata dalla riparazione dopo 9 mesi con una fattura di riparazione di 900 euro...
Per me...una casa che si comporta in questa maniera... perdonate il francesismo... merita di essere mandata a cacare.
A cacare ed essere sputtanata in maniera sistematica e costante Very Happy
Quindi...la macchina può valere ancora?
si a patto di costruirci un corredo decente attorno..
No perché la Leica meriterebbe di sprofondare sotto una placca tettonica ed essere ricoperta da lava vulcanica per i prossimi 100 o 200 milioni di anni...
Smile
Fai un po' tu Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La famosa teoria della "Tettonica a zolle" e delle varie faglias "tipo s.andreas" nochè continenti alla deriva

Evviva la fotografia che ci fa spaziare non solo in astronomia!! Wink
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate Falias medio oceaniche...
errata corrige!! Ok!

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In sostanza macchina che può restituire immagini di una nitidezza assoluta se corredata di lenti adeguata, non a buon mercato.
Contro per i quali non l'ho mai presa in considerazione:
scarsa affidabilità del comparto elettronico tutto (dal sensore in su)
da usare max a 640 iso sopra solo B/N
Obbligo per il colore di usare filtri ir che snaturano la bellezza delle ottiche aggiungendo un vetro in più allo schema, se non si usa rischio di colori falsati. Aggiungo che è necessario anche codificare le ottiche per ottenere le dovute correzioni (cosa che puoi fare da solo con un'apposita dima).
Se per caso incorri in problemi di affidabilità NON contare sul riconoscimento del danno in garanzia ma preparati a spendere cifre considerevoli.
Per me non ne vale assolutamente la pena.

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
In sostanza macchina che può restituire immagini di una nitidezza assoluta se corredata di lenti adeguata, non a buon mercato.
Contro per i quali non l'ho mai presa in considerazione:
scarsa affidabilità del comparto elettronico tutto (dal sensore in su)
da usare max a 640 iso sopra solo B/N
Obbligo per il colore di usare filtri ir che snaturano la bellezza delle ottiche aggiungendo un vetro in più allo schema, se non si usa rischio di colori falsati. Aggiungo che è necessario anche codificare le ottiche per ottenere le dovute correzioni (cosa che puoi fare da solo con un'apposita dima).
Se per caso incorri in problemi di affidabilità NON contare sul riconoscimento del danno in garanzia ma preparati a spendere cifre considerevoli.
Per me non ne vale assolutamente la pena.

ORA Spero di non Slittare in OT

Ma come mai con tutti sti difetti è diventata quell'icona che è ormai da più di mezzo secolo???

Io la Hasselblad
(Ho appena preso la 500 CM/Cr col distagon 50mm nonT, con tutti i pregi ed i difetti del caso (Uno per tutti, Costo dell'Acute Matte D)
Non la vedo così Adorata od Odiata eppure anch'essa è un vero MUST ...

Ma questa follia da matrimonio dei "regali inglesi" che prende sto aggeggio tedesco da cosa deriva?
Forse dal muro di Berlino ed il fascino derivante della contrapposizione est/west con non si sa bene dove stavano gli effettivi posizionamenti di: Menti eccelse come quella di "Wernher Magnus Maximilian, von Braun???"... o da che????
E pensare che gli svedesi hanno scritto "pagine di storia" di guerra prima e di "guerra fredda" poi senza avere gli stessi eclatanti riscontri!! ( e lasciamo perdere la luna!!!) Pallonaro

Ma come mai!
La Leica (Laika) ...(sarà mica per il nome della cagnetta spero!!) LOL

Ha tutto sto seguito? e aggiungo.... fascino (tutto sommato!)

Eppure i grandi l'hanno usata per più o meno tempo, ma ci sono passati tutti!!!

Sarebbe interessante avere delle notizie in proposito!!! Ok!

grazie
franco

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i io click ho una leica m4 e so cos vuol dire Leica credimi, ci ho scattato centinaia di rullini ed è una macchina leggendaria. Qui stiamo parlando della m8 che non ha costruito la leggenda di un bel niente.
Parliamo del passato non del presente oggi Leica costruisce macchine fotografiche (molto belle e ricche di fascino) al cui prezzo corrisponde una qualità -intesa come affidabilità- meno che proporzionale e soprattutto, ben più grave, un'assistenza indegna del marchio e del prezzo pagato. Pensa che ci son casi di ottiche 0.95 rimandate a solms perché era impossibile mettere a fuoco e quando un 50 mi costa oltre 9000 euro o l'eccellenza o niente. Se vuoi poi ti parlo del mio corredo Leica(tutti usati molti sia chiaro purtroppo non è che posso largheggiare), per farti capire che son un appassionato del marchio e la m8 e la m9 dopo le ho prese seriamente in considerazione.
La leggenda è nata prima ora c'è un oggetto per facoltosi fotoamatori e pochissimi professionisti, oltre ad appassionati del marchio che fanno anche sacrifici per la loro passione ma in caso di problemi son dolori.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 02 Feb, 2012 9:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che sia una concomitanza di fattori.

All'epoca delle guerre Leica era all'avanguardia dal punto di vista tecnologico ed ottico e tanti grandi fotografi l'hanno usata per creare i propri capolavori.

Più tardi sono arrivati i giapponesi con le reflex, che offrivano alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi rispetto al telemetro oltre ad un più favorevole rapporto qualità prezzo dei propri prodotti e le case tedesche hanno cominciato a vacillare, anche perché non sono riusciti o non hanno voluto stare al passo con l'innovazione sempre più incalzante.

Nonostante questo la qualità degli obiettivi di Leica, Zeiss, Voigtlander è indiscutibile ed è stata sempre il riferimento.

Il digitale è stato un altro colpo per le case tedesche, ma dato che dal punto di vista ottico e costruttivo sono sempre al top la gente vede sempre nei loro marchi il punto di arrivo, pur con tutti i problemi derivanti dalla messa a fuoco manuale, dal telemetro che costringe ad immaginare la foto piuttosto che vederla automaticamente nel mirino, perciò è rimasta la sensazione delle cose fatte alla "vecchia maniera", quando la qualità del prodotto finale era il must per tutti perché le cose venivano fatte per durare.

D'altra parte quanti audiofili ascoltano ancora il vinile piuttosto che i cd o i dvd audio? Lo sappiamo tutti che un dvd audio non ha paragoni nemmeno nell'analogico, eppure gli amatori continuano a cambiare la puntina, a pulire il microsolco prima di poggiarci la testina, ad apprezzare il fruscìo di fondo che tiene compagnia e fa calare il rapporto segnale/rumore dagli oltre 95dBm del supporto digitale a sotto i 63dBm (è una misura logaritmica, raddoppia, o dimezza, ogni 3dBm).

Se da un lato sono rimasti indietro con la tecnologia dei sensori e l'elettronica delle fotocamere, dall'altro hanno mantenuto il loro appeal ponendosi sul mercato come l'alternativa da intenditori alla comodità e velocità del digitale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
(...)dall'altro hanno mantenuto il loro appeal ponendosi sul mercato come l'alternativa da intenditori alla comodità e velocità del digitale.

Alex condivido gran parte del tuo pensiero tranne che nella parte in cui ti ho "citato" (oddio...ti ho citato... me sembra di stare in un tribunale Very Happy )
Leica non è un'alternativa da "intenditori" alla comodità e velocità del digitale poiché i suoi prodotti (almeno quelli in oggetto del 3D) riguardano proprio il digitale.
Macchine da 7000 mila euro che crepano il sensore è digitale... e non si parla di singoli casi... ma centinaia.
L'elettronica di Leica è sempre anni indietro al resto dell'offerta.
Non si discute la qualità delle ottiche... ma il "pezzo" di ferro a cui devo attaccare i "vetri" per ottenere il massimo è un mezzo di una "semplicità" assurda. E non riescono nemmeno a farlo bene.
Il bollino rosso ha il suo fascino grazie a quanto alta è stata mantenuta la qualità negli anni.
Ora non è più così.
E non è così perché di elettronica e di gestione del marketing dei nostri tempi... non ci capiscono una ..cippalippa Smile
Per carità...la resa delle ottiche rimane sempre un must... ma è più l'eredità di decenni di incredibile progettazione e produzione piuttosto che le menate che hanno fatto negli ultimi anni.
Non è un caso che le M4 ancora sono perfettamente funzionanti e le M8 e M9 fanno acqua da tutte le parti.
Ripeto... per me tutte le Leica possono essere radunate a S.Francisco in "attesa" di essere riposte nella "faglia di S.Andrea" Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: