Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 4:54 pm Oggetto: A che punto siamo? Compatte e sensori |
|
|
Giorno a tutti,
avendo perso di vista il mercato per due anni, chiedo un ventaglio di compatte tra cui scegliere nuovo acquisto (non necessariamente recentissima e nuova, anche qualcosa di usato se uscito negli ultimi 24 mesi), premesso che l'unica cosa che mi interessi sono le dimensioni del sensore.
Mirino ottico, escursione focale, dimensioni ecc. sono tutti parametri secondari.
Sensore e formato RAW sono le specifiche principali.
Credo che se la giochino in 4 o 5, a meno che non siano successe rivoluzioni.
Mi scuso per la domanda ma una ricerca partendo da zero è veramente dispersiva.
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi una compatta in senso stretto, mi pare che per quel che riguarda il sensore non ci sia scampo: Canon G1x. http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=529520
Comparabile con le mirrorless. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, approfondirò.
Sigma dp2? |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 5:25 am Oggetto: |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | Grazie, approfondirò.
Sigma dp2? | favolosa , ma va capita e amata , gli alti iso non sono il suo forte , anche se in bianco e nero eccelle con una grana che sembra tanto la pellicola .
Non è una macchina da prestazioni(velocistiche) , ed è priva dei principali gadget che popolano il mondo delle fotocamere attuali , dai video in HD alla velocità AF ecc ecc.. , il raw è obbligatorio , come lo è pure qualche minuto in camera chiara per avere un buon sviluppo, che alla fine ti farà strabuzzare gli occhi confrontato a qualunque altra fotocamera .
Pero' come ti ho detto , non è per tutti .
I più che l'hanno rivenduta si sono principalmente lamentati della lentezza , e capita a volte, a seconda del modello in cui incappi, di dover lavorare un po' di più sui colori .
Ottica ottima , fino a tutta apertura , importante dotarsi cmq di paraluce , nella mia sempre montato .
Si intuisce che mi piace ? però non la consiglierei a tutti .
Il mercato offre anche macchinette meno selettive , le sigma puntano espressamente sul sensore foveon , quindi non è solo un fatto di dimensioni dello stesso , ma di come nasce l'immagine .
Interessante molto la nuova canon serie G che ti hanno appena consigliato , come interessante per chi volesse una superzoom la nikon p7000 valutandola fra le usate recenti.
Oggi va molto di moda fra i fotoamatori la fuji x10 , anche se ha un difettino non del tutto risolto dal firmware , su questa puoi trovare un mucchio di materiale spulciando nell' enorme topic dedicato in questo forum e non solo.
Anche Olympus con la xz1 potrebbe essere un'ottima candidata .
Se vuoi andare oltre subentri nel segmento csc / mirror less , ma direi che non sia il tuo caso . _________________ Massimo |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 10:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora a tutti, Sigma ha effettivamente le caratteristiche che cerco. L'ottica fissa e la velocità operativa non mi preoccupano, ma darò un'occhiata anche alle altre citate. |
|
|
 |
LULAHOP utente
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 271 Località: Torino
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 10:32 am Oggetto: |
|
|
io l'ho risolta con G3 e Dp2s...
Due cose differenti entrambe validissime, una con mirino l'altra senza.
Per tutto il resto della Sigma di hanno già detto tutto.
Io l'ho ricomprata, l'avevo venduta per far cassa e per non avere troppa roba, ma proprio non riesco a stare senza foveon.
Ciao
Luisa |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2012 11:41 am Oggetto: |
|
|
Orientato ormai su sigma sono rimasto folgorato dalle linee dellla fuji x10. L'estetica non è certo un criterio per la scelta, ma è veramente bellissima... studierò, ma credo che la scelta sia limitata a queste due. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2012 12:21 pm Oggetto: Re: A che punto siamo? Compatte e sensori |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | Mirino ottico, escursione focale, dimensioni ecc. sono tutti parametri secondari.
Sensore e formato RAW sono le specifiche principali. |
Mi sembri il cliente ideale per la nuova compattona Canon G1 X con sensore di dimensioni intermedie tra APS-C e m4/3 (4 volte più grande di quello della Fuji X10). _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2012 12:28 pm Oggetto: |
|
|
L'ho vista ma le dimensioni e il peso mi hanno frenato. è vero che anche l'x10 non sta proprio in un taschino (soprattutto per l'obiettivo) ma le dimensioni sono più contenute. Cerco una compatta che sia tale. Grazie per la segnalazione comunque. |
|
|
 |
|