photo4u.it

schermi messa fuoco hasselblad che delusione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 6:44 pm    Oggetto: schermi messa fuoco hasselblad che delusione Rispondi con citazione

Salve a tutti

dopo circa 2 anni ho deciso di acquistare una hasselblad (500 CM + Planar serie C 80 mm).
Premetto che uso regolarmente una medio formato (Zenza Bronica sqai).

Nel titolo parlavo di delusione e in effetti guardando dentro il pozzetto della Hasselblad la delusione è stata forte.
Lo schermo di messa a fuoco è davvero scadente (ne ho 2 in dotazione uno con la crociera e l'altro con stigmometro), sopratutto se paragonato a quello della Zenza (microprismi e griglia).
Ora so benissimo che spendendo un altro pandemonio di soldi si può cambiare, e quì ricevo la seconda delusione.
Sono settimane che cerco informazioni dettagliate sui diversi schermi ma vi confesso che non ho le idee ancora chiare.
Ho capito che esistono diversi schermi:

standard (pessimo)
acute matte prima serie
acute matte seconda serie
acute matte D

Come distinguerli?
Ma sopratutto esiste uno schermo luminoso con stigmometro e magari anche la griglia?
Esiste un elenco di 'sti benedetti schermi?
Dove comprarli?
Su ebay USA qualcosa si trova, ma tra le difficoltà nel riconoscere i modelli e il rischio di sovratasse (già sperimentate per l'acquisto di altro materiale fotografico) la voglia di America mi è passata.

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche delucidazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 12:34 pm    Oggetto: Re: schermi messa fuoco hasselblad che delusione Rispondi con citazione

diego campanelli ha scritto:

Come distinguerli?
Ma sopratutto esiste uno schermo luminoso con stigmometro e magari anche la griglia?
Esiste un elenco di 'sti benedetti schermi?

con un acute-matte ti passa la delusione, l'acute-matte con stigmometro e griglia esiste...

dai un occhio qui:
http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157625929976582/

http://www.hasselblad.it/prodotti/sistema-h/accessori.aspx
questi sono quelli attualmente in produzione, quelli che cerchi ovviamente dovresti cercarli in qualche fotonegoziante serio.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 5:14 pm    Oggetto: Re: schermi messa fuoco hasselblad che delusione Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
con un acute-matte ti passa la delusione, l'acute-matte con stigmometro e griglia esiste...

dai un occhio qui:
http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157625929976582/

http://www.hasselblad.it/prodotti/sistema-h/accessori.aspx
questi sono quelli attualmente in produzione, quelli che cerchi ovviamente dovresti cercarli in qualche fotonegoziante serio.

otto.

Ti ringrazio per la risposta.
La discussione su flickr l'avevo già letta e seppur ben fatta non mi ha chiarito completamente le idee.
Riconoscere il vetrino rimane cmq. complicato, anche per la difficoltà a reperirli nei vari negozi di usato etc.
Il secondo link è invece più utile.
Mi hanno già detto che si possono comprare nuovi, sito fowa, non consultabile dagli utenti ma solo dai rivenditori Grat Grat per circa 300 euro (acute matte D con stigmometro e griglia).
Un prezzo decisamente superiore a quello che mi hai linkato.
E la confusione aumenta Very Happy
Mi chiedo se queste ultime produzioni siano comunque compatibili con una 500 CM.
A questo punto per un po' mi tengo il mio, girerò per negozi e provo a farmi un'idea.

ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli acute matte sono più luminosi,molto di più.
Ma hanno meno contrasto e fanno vedere meno la differenza fuoco/fuori fuoco.
A me non hanno mai convinto al 100%.
Ne avevo due,il D ed il II° tipo e preferivo quest'ultimo proprio perché pur essendo leggermente meno luminoso mantiene un discreto contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
olegnaolegna
utente

Iscritto: 10 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco gli acute matte appunto per la luminosità, altrimenti cerca quelli a immagine spezzata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hasselblad ? troppi pezzi, troppo rumore... Rollei no è !! Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: