Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Pia utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 677 Località: Chiavari, Genova
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 9:48 am Oggetto: Lightroom e problemini vari..mi aiutate?? |
|
|
Problema con LR3,
quando voglio aprire un NEF da LR in PS, non passo da ACR ma mi apre il file in PS come PSD,
è normale? Non ci sono alternative??
Continuo ad aver probelmi con la sincronizzazione da LR al mio HD, se sincronizzo mi ripristina le cartelle ed i files nativi, senza contare le modifiche che ho fatto da LR ad esempio cancellando alcuni files..
Insomma, sento al mancanza di una sincronizzazzione vs l'esterno, per aggiornare l'HD da LR..
Cosa sbaglio???
Grazie..
Claudio Pia _________________ CLAUDIO PIA Nature Photographer
NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 10:51 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | quando voglio aprire un NEF da LR in PS, non passo da ACR ma mi apre il file in PS come PSD,
è normale? Non ci sono alternative?? |
Si è normale, le modifiche che faresti in ACR le fai in lightroom e poi lo lavori di fino in PS.
Citazione: | Continuo ad aver probelmi con la sincronizzazione da LR al mio HD, se sincronizzo mi ripristina le cartelle ed i files nativi, senza contare le modifiche che ho fatto da LR ad esempio cancellando alcuni files.. |
questo è strano... _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |

|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |

|
|
|
 |
cpu7 sospeso
Iscritto: 02 Nov 2009 Messaggi: 113 Località: Castelcucco
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, dalle domande capisco che hai un'po di problemi con LR
LR è un gran programma per la fotografia si riesce a fare di tutto ci vuole pazienza per imparare ad lavorarci ma poi ti ripaga, pensa soltanto che con cataloghi da 20000 foto se hai inserito le parole chiave ti trova in un secondo la foto che hai scattato 4 anni fa in quel posto a quell'ora.
hai aperto LR e vuoi editare ulteriormente la foto in PS ?
ctrl + e ( win ) e apri la foto in tif o psd, profilo: prophoto adobe rgb srgb
profondità : 16 o 8 bit dipende dalle preferenze che dai
se vuoi aprire in jpg esporta ed edita in PS
se vuoi tasto destro apri come oggetto avanzato ed edita in acr
se vuoi esporta originale ed edita in PS in acr
se vuoi esporta aggiungi al catalogo impila con l'originale ecc..
se vuoi eliminare alcune foto ( seleziona e premi canc ) nota che ti chiede se vuoi eliminarle fisicamente oppure solo dal catalogo, se le elimini fisicamente vanno nel cestino.
Se elimini da esplora risorse ti troverai solo con un'anteprima, se riapri LR e ti dice che è offline,( LR conserva un'anteprima nel catalogo )
Sincronizzando la cartella in libreria troverà la foto mancante ed provvederà a rimuoverla dal catalogo.
Da LR verso HD ??? cosa vorresti fare in pratica ?
Ciao _________________ Angelo |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 10:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle speigazioni.
se vuoi tasto destro apri come oggetto avanzato ed edita in acr
Questo non succede, la apre in m odo avanzato in PS ma non passa da ACR, cosa sbaglio??? (Nef dipartenza naturalmente)
Sincronizzando la cartella in libreria troverà la foto mancante ed provvederà a rimuoverla dal catalogo.
Da LR verso HD ??? cosa vorresti fare in pratica ?
Non mi ero accorto che le modifiche fatte nelle cartelle importate in LR (spstamenti, cancellazioni ecc) venissero riportate in tempo reale sulla cartella di origine sull'HD e questo m'infastidiva, però ho risolto.
Se smanettando notassi altri "impedimenti" scriverò qui, grazie mille di cuore!
Claudio Pia _________________ CLAUDIO PIA Nature Photographer
|
|
 |
cpu7 sospeso
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ok chiedi pure.
Ho cominciato con la versione 1 beta di LR e sto preparandomi per l'esame di certificazione, coi tempi che corrono può tornale utile avere una carta in mano
se apri come oggetto avanzato in ps doppio clik sulla miniatura di livello e dovrebbe aprirsi acr _________________ Angelo |
|
|
 |

|
|
|
 |
cpu7 sospeso
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 11:41 am Oggetto: |
|
|
Scusa forse non ho capito.
sei in LR e ti stai vedendo le foto in raw, vuoi editare la foto in acr di PS ? _________________ Angelo |
|
|
 |
cpu7 sospeso
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 11:49 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo, grazie per l'imbocca al lupo _________________ Angelo |
|
|
 |

|
|
|
 |
cpu7 sospeso
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 8:01 pm Oggetto: |
|
|
ok, tasto destro, modifica in, apri come oggetto avanzato di photoshop
una volta aperto ps si visualizza la foto in questione, nella palette livelli ( F7 per visualizzare ) doppi clik sulla miniatura nella palette livelli in ps e si apre acr
oppure esporta formato originale
post produzione scegli PS
comunque se non vuoi editare in LR di consiglio di aprire Bridge _________________ Angelo |
|
|
 |

|
|
|
 |
cpu7 sospeso
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 11:01 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ok per il primo metodo
quando esporti puoi scegliere un'infinità di opzioni, nel tuo caso se desideri aprire il raw in acr di ps devi impostare correttamente le pozioni
un esempio, considera che non uso questo sistema, desideri avere delle copie del raw in una tua cartella es foto per ecc
tasto destro, esporta scegli cartella, scegli originale, quasi tutte le opzioni si disabilitano, post elaborazione scegli ps, si apre acr di ps, elabori e salvi come vuoi e dove vuoi, nella cartella scelta ti ritrovi con una copia del file raw e se desideri salvare l'elaborato nella stessa cartella lo salvi in tif o psd.
questo sistema può essere un modo per avere dei raw in altre cartelle.
ti consiglio il primo metodo e salvi, LR comunque offre la possibilità di esportare un catalogo con relativi file per essere usato su altri pc, si puo lavorare nel modulo libreria in maniera efficiente per quasi tutte le esigenze ma questo ne parleremo più avanti o quando ti ritrovi ad affrontare l'argomento. _________________ Angelo |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 11:13 am Oggetto: |
|
|
Ottimo,
ora senti, per ora ho fatto solo prove x trovare problemi di comprensione,
d'ora in avanti al CF la scaricherò tramite l'importa di LR ma ho 6 anni sul pc da importare.
Quindi, IMPORTO TUTTA la cartella "Foto" che poi ha sottocartelle x anni/raw/jpg x forums/psd come semielaborati senza sharp.
Fatto questo inserisco i dati IPTC di base e poi uno per uno o a gruppi leparole chiave.
Vorrei sapere:
- E' ok per te questo workflow?
- Ho degli IPTC personalizzati ma nn riesco a cancellarli e lasciarne solo uno, il definitivo, sai dove posso andare a cancellare quelli memorizzati con vari nomi e lasciare l'unico valido???
Thank's...
Cloude  _________________ CLAUDIO PIA Nature Photographer
|
|
 |
cpu7 sospeso
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 11:56 am Oggetto: |
|
|
ok, praticamente devi farti un catalogo di tutte le tue foto, io farei così:
preparo prima tutte le foto scattate in raw in esplora risorse vedo di sistemarle al meglio tipo cartella Archivio, anno, apri LR, nuovo catalogo dai il nome ed il percorso poi dal menu file importa foto e scegli la cartella principale che contiene i raw una volta importate nel modulo libreria inserisco tutti i metadati che voglio una cosa se vedi nel pannello di destra si possono inserire le voci delle parole chiave che però rimangono legate a LR per le ricerche per farla in breve, mentre sotto ci sono i metadati che rimangono nella foto, nella voce metadati c'è un menù a tendina dove scegli exif, iptc ecc pui modificare ed inserire altri dati a seconda delle esigenze la cosa che devi fare è immettere le parole chiave per le ricerche è un lavoro lungo se hai tante foto ma poi ti ripaga nella ricerca
la libreria di LR è un database vero e propio
per le foto già elaborate o sono solo in jpg come nel mio caso quando non avevo la reflex ma una compattona nikon e4500, creo un nuovo catalogo con solo le foto che non sono in raw.
devo scappare fra poco vado al lavoro
ciao _________________ Angelo |
|
|
 |

|
|
|
 |
cpu7 sospeso
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2012 7:47 am Oggetto: |
|
|
Dimenticato di farti i complimenti per le tue foto, ti ho conosciuto virtualmente qualche anno fa su altro forum.
Ciao _________________ Angelo |
|
|
 |

|
|
|
 |