Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 2:49 pm Oggetto: Trigger flash per canon |
|
|
Sono alla ricerca di un trigger flash per la 550D. Mi interesserebbe usare sia il flash integrato che lo speedlite 430 exII. Il trasmettitore interferisce con il funzionamento del flash integrato? Si può usare il flash integrato?
Mi serve che supporti anche l'E-ttl II e che non costi una cifra (intorno ai 100E - 150E al max)
Stavo guardando questo ma non so se interferisce con il flash integrato
http://www.pixelhk.com/Proshow.aspx?id=101
e poi questo avvertimento
19 No support for Canon wireless flash system
Consigli? _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
in una settimana neanche una risposta  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco il prodotto e non so dirti nulla di più di quel che leggo.
Leggo che supporta l'E-TTL II, ma evidentemente non usa il wireless Canon che non è radio.
Se monti il trasmettitore sulla slitta del flash, è possibile che il flash integrato non abbia spazio per aprirsi. Non capisco leggendo se il trasmettitore ha un altro modo di collegarsi alla macchina.
Non ho letto il prezzo, ma se fosse entro la cifra che tu desideri sarebbe interessante, considerato che i trigger TTL a quanto so costano in genere sicuramente di più.
Tieni presente che per tante ragioni il TTL con il flash off camera diventa assai impreciso e richiede quasi sempre una correzione basata su una prova (come faresti in manuale....) Non hai quindi molti vantaggi ad avere un trigger TTL, a meno che tu non abbia un soggetto che cambia continuamente distanza rispetto al flash remoto.
Io vedo che in genere tutti prendono flash manuali e trigger manuali. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ale,
strano che il ttl sia poco preciso
mi sapresti dire le differenze tra wireless e radio? Che trigger mi consigli? _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, non è che io sia un grande esperto di flash off camera.... ci provo.
1) Sulla precisione del TTL ti dico quel che mi pare di aver capito, con un esempio molto terra-terra.
Prendo il mio Speedlite e lo collego alla macchina con un cavo TTL. Ho davanti a me, vicina, una persona da fotografare in primo piano.
Se sparo il flash frontale, tenendolo un po' come se fosse montato sulla macchina, l'E-TTL funziona perfettamente.
Se invece tengo il flash in mano e lo allontano lateralmente estendendo al massimo il mio braccio (e in questo modo illumino di fatto solo metà del volto) allora ho una decisa sovraesposizione sulla parte del volto illuminata.
Mi spiego questo pensando che l'E-TTL cerca disperatamente di illuminare tutto il volto ma non può riuscirci data la posizione del flash (che il TTL non può conoscere...) e quindi aumenta la luce emessa fino a sovraesporre.
Naturalmente basta una compensazione del TTL in negativo e tutto va a posto.
Capita questa compensazione, se mantengo all'incirca questo schema (braccio steso, luce che cade più o meno nello stesso modo), il mio soggetto può cambiare posizione, sfondo, distanza da me, e tutto continua ad andare bene.
Se però sono su un set con uno schema di luci e una posizione del soggetto fissi, capirai bene che il TTL mi è servito a poco... Tanto vale andare in manuale.
2) I sistemi wireless proprietari di Canon e Nikon usano un sistema di comunicazione basato sugli infrarossi e non via radio. Per questo se i flash non si "vedono" uno con l'altro non funziona.
I trigger radio non hanno questo problema.
3) In fatto di trigger, io ho esperienza solo con i miei Phottix Strato II dei quali sono molto soddisfatto.
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|