Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 1:42 pm Oggetto: Dubbio per matrimonio |
|
|
Ciao a tutti, un dubbio mi attanaglia in queste settimane:
ad aprile un carissimo amico si sposerà e mi ha chiesto, già che cmq sono invitato alla cerimonia, di portare l'attrezzatura per fare un pò di foto. La stessa cosa l'ha detta ad altri 2 amici che, come me, condividono la passione per la fotografia. Ovviamente NON saremo pagati, abbiamo già chiarito con gli sposi che NON siamo professionisti e quindi NON si aspettino un risultato tale. MA, in ogni caso, allo sposo interessava avere qualche scatto alla cerimonia (sarà forse il primo caso al mondo in cui la sposa non vuole le foto... bah...) e quindi, preso più come diversivo al matrimonio in se, abbiamo accettato. Ora ci troveremo insieme per valutare bene attrezzature, posti, vedere la chiesa, capire bene cosa fare etc etc. ma il mio dubbio è su questo: ho la possibilità di investire per l'occasione una certa somma e avrei due idee, o un 12-24 Tokina o una Fuji x10. Spiego i miei punti di vista su posizioni così estreme e così voi mi potete dire la vostra.
Prima il tokina: l'ho avuto su Canon e mi era piaciuto, ora ho nikon e non ho nulla sotto i 17mm. L'idea mi attirava e la possibilità di fare qualche scatto ultrawide ad un matrimonio pure! Ho in mente l'uscita dalla chiesa presa dal basso con gli sposi che escono dalla porta... C'è da dire che però, in generale, non amo usare molto gli ultrawide, sono più da 20m in sù su aps-c quindi nel complesso non lo userei tantissimo durante l'anno.
Fuji X10: comoda da portare insieme al resto reflex, potrei usarla in modalità silenziosa in chiesa senza che il prete se ne accorga (già sappiamo che il prete mal gradisce scatti durante la funzione), ha una buona tenuta a medio-alti iso, in generale potrei poi usarla in giro quando non voglio portare la reflex, nel complesso quindi la userei sicuramente molto e pure al matrimonio in accoppiata MA ho paura di abituarmi a quella e non portarmi poi mai la reflex + obiettivi...
Cosa consigliate? Sparate pure a zero  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 1:51 pm Oggetto: |
|
|
quello che hai basta per fare qualcosa, un 12-24 ha troppa distorsione i visi delle persone hai lati vengono troppo deformati.
Se non ha illuminazione come dei fari, ti devi affidare a dei flash.
Più che all'obiettivo pensa a fotografare a bassi iso con l'ausilio di fari e flash.
Le persone che non hanno a che fare con la fotografia non amano foto artistiche, ma foto in cui vengono bene da far vedere ai parenti
Questa è la mia opinione. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi prendere qualcosa il nikon 35mm 1.8 ti aiuterebbe a fare dei bei scatti con uno sfuocato più evidente _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
abbiamo un corredo molto simile, secondo me ci puoi fare buone foto ad una cerimonia, magari potresti integrare con un fisso luminoso (35 per foto ambientate o 85 per ritratti) _________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli ma le opzioni sono solo le due indicate, non voglio altri obiettivi (ho già avuto 35, 50 e 85, belli ma non fanno per me). Il 12-24 ovviamente non lo userei per rendere bene le facce ma piuttosto per alcune foto con effetto ultrawide, foto d'effetto direi. In 3 a fare foto non penso che sarà un problema avere foto "normali" piuttosto ne mancherebbero di "particolari". I soldi li ho già messi da parte e l'acquisto lo farò in ogni caso, devo solo scegliere quale dei due  |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Parliamo di due scelte molto differenti.
Tu cosa cerchi in una fuji x10?
è una miroless con un obiettivo fisso non intercambiabile, si dice che l'obiettivo è il vero punto di forza....potrebbe servirti in una cerimonia?
Il 12-24 è un obiettivo da paesaggio....ti serve un obiettivo del genere?
Rispondi a queste domande.
Sotto c'è una fotto fatta con il nikkor 12-24 f4...a 12mm.
Come puoi notare nonostante sia messo a bolla la distorsione ai lati è molto pesante.
Considera che il tokina ha quasi la stessa distorsione
 _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 8:10 am Oggetto: |
|
|
Io prenderei la Fuji X10, del 12-24 ne puoi fare a meno, a mio avviso con la Fuji porteresti a casa scatti diversi, stile "attualità" con la disinvoltura che ti consente una macchina discreta.
Poi te la ritrovi anche dopo il matrimonio. :-) _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 9:28 am Oggetto: |
|
|
Mi sono trovato nella stessa situazione (unico fotografo ad un matrimonio di amici, senza pretese), e me la sono gestita con il 12-24 tokina e il 50mm su due corpi diversi.
Devo dire che gli scatti più interessanti sono usciti con l'ultrawide, è vero che spappola i bordi, ma in alcune foto ambientate m'è piaciuto molto. Poi a 24mm è usabilissimo senza problemi di distorzioni.
Te ne linko qualcuna, se vuoi vedere il resto dell'album, mandami il tuo utente di flickr che gli album non li ho messi pubblici.
DSC_5802.jpg di wedding dpt, su Flickr
DSC_5807.jpg di wedding dpt, su Flickr
DSC_5803.jpg di wedding dpt, su Flickr
DSC_5809.jpg di wedding dpt, su Flickr _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 10:05 am Oggetto: |
|
|
Non ti serve nulla in più di quello che già possiedi.
Quello che invece è abbastanza urgente è che vi organizziate dividendovi i ruoli, la cosa peggiore che potreste fare è quella di intralciarvi l'uno con l'altro, confrontare i corredi cercando di accordarli il più possibile, per evitare di ottenere tre diverse tipologie di scatto ad esempio per cromia, fare un sopralluogo nella chiesa, magari durante un matrimonio, e nei luoghi circostanti dove scattare qualche foto dopo cerimonia...
Poi se il matrimonio è la scusa per arricchire il corredo direi: compra quello che ti sfizia di più  |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Hai centrato in pieno il motivo (non volevo però essere sgamato così velocemente!): il matrimonio è la scusa perfetta per arricchire il corredo, sopratutto per far digerire l'idea a mia moglie. La X10 la userei al matrimonio E anche molto dopo, ho paura solo di usarla poi "troppo" e cmq ha caratteristiche che in ogni caso avrei già con la reflex (nel senso, senza potrei comunque fotografare). Il 12-24 lo userei al matrimonio e anche dopo, ma meno rispetto alla X10, ma dalla sua ha caratteristiche che non potrei mai avere con la X10...
Insomma, voglio togliermi lo sfizio ma non mi so decidere
L'organizzazione è già avviata Già la prossima settimana ci troviamo in quella chiesa indicativamente all'ora del matrimonio (e vogliamo andarci in una giornata di sole E anche in una giornata buia) per fare valutazioni, capire cosa abbiamo e come pianificare la giornata  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Io rimanderei l'acquisto a dopo un incontro con gli altri due, incontro in cui deciderete bene i ruoli, a quel punto l'idea potrebbe anche essere quella di un tele da ritratto, 84 1,4 , e occuparti tu dei primi piani degli sposi e degli invitati, oppure la scelta potrebbe essere quella di un fish... sicuramente non prenderei la X10 |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Se devi investire nel campo del matrimonio per altre occasioni allora segui i consigli del signor Mario e di altri, se vuoi spendere i soldi per fatti tuoi perchè una compatta coma la X10 potrà tornarti utile altrove è un'altra cosa...
Secondo me "stew" ti ha già appagato...  |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 10:33 pm Oggetto: |
|
|
iriboleno ha scritto: |
Secondo me "stew" ti ha già appagato...  |
Spero di non avergli fatto passare la voglia  _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 11:56 am Oggetto: |
|
|
Penso di aver risolto il problema parlando al telefono con i "colleghi": nessuno ha un'ottica sotto i 17mm e nessuno di loro ha comunque intenzione di prenderla mentre hanno un 85mm 1.4, un 80-200, un 24-70 Nikon, un 50 1.4: direi che ottiche da cerimonia ci sono, la compro io. Chissà che per Aprile cmq non ci scappi la X10
Saluti a tutti  |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 2:06 pm Oggetto: |
|
|
In realtà sei già ben coperto dalle lenti che hai, visto l'evento personalmente investirei in un flash top di gamma che in chiesa può fare la differenza. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho già fotografato in chiesa ad un matrimonio precedente con l'sb600 e mi era andato più che bene, considerando che è stata forse l'unica volta che ho usato il sb600 perchè non gradisco molto l'effetto direi che prendere un modello superiore non sia per me il miglior investimento
Grazie cmq  |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Figurati, un flash usato per bene non da alcun effetto ma fa sembrare la foto scattata alla luce del sole. Considerando che una chiesa è solitamente molto alta e che il flash va usato di rimbalzo e mai diretto, una potenza maggiore può fare la differenza. Solo per motivare il mio consiglio, non per farti cambiare idea ovviamente. Con le lenti sei molto ben coperto, in prospettiva di un uso personale e non legato all'evento forse il grandangolo è il miglior investimento tu possa fare, in questo caso ti consiglio il nikon 10-24 che ti permette una versatilità davvero importante, partire da 10 significa avere un angolo di campo di oltre 90° e di accedere quindi a una serie di creatività notevoli.
La fuji x10 la posseggo, è una macchina deliziosa che ti consiglio comunque, cosa mettere prima dipende ovviamente da te. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
|