Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
condor1981 utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 132
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 12:49 pm Oggetto: michela |
|
|
questa foto è praticamente la prima che faccio in scala di grigi. é scattata in formato raw con una 300d. essendo la prima immagino sia pianne di errori che io non riesco a vedere (in realtà debbo dire che mi piace) e chiedo a voi esperti preziosi consigli per migliorarmi.
PS possibile che , cominciato a realizzarne in scala di grigi, non riwesca piu a vedere di buon occhio quelle a colori (in particolare per i ritratti)???
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 531 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
clamaphotos utente
Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 107 Località: belfiore vr
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
a me piace, bella espressione naturale, buono lo sfondo sfuocato.
_________________ Nikon F80 28-100mm + 70-300mm |
|
|
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 5:33 pm Oggetto: |
|
|
come hai creato il b\n ? mi sembra ci siano un sacco di grigi
e le ombre poco marcate.
prova a sistemare i llivelli o prova il plugin per PS b&w professional
di http://www.imagingfactory.com
ciao
_________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
il b/n lo trovo insipido e la composizione un po' troppo "centrale" rispetto..inoltre secondo me c'è troppo spazio sopra la testa..riprova
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
condor1981 utente

|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 6:40 pm Oggetto: |
|
|
cj ha scritto: | come hai creato il b\n ? mi sembra ci siano un sacco di grigi
e le ombre poco marcate.
prova a sistemare i llivelli o prova il plugin per PS b&w professional
di http://www.imagingfactory.com
ciao |
prima di tutto ti ringrazio. Ho scaricato l'applicazione che dicevi e l'ho installata. la conversione di base che mi fa lui è similissima(per non dire identica ) a quella che ho fatto io. Come posso usare meglio l'applicazione?
|
|
|
condor1981 utente

|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | il b/n lo trovo insipido e la composizione un po' troppo "centrale" rispetto..inoltre secondo me c'è troppo spazio sopra la testa..riprova  |
per lo spazio il problema è minimo nel senso che si può tagliare, per l'insipido? come posso migliorarlo?
|
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Si, puoi tagliare..ma se in fase di ripresa inquadri meglio, potrai sfruttare tutti i pixel del tuo sensore..
Per quanto riguarda il BN, per renderlo più vivido e sensato dai uno sguardo ai topic stick nella sezione fotoritocco; vedrai che si possono ottenere molti BN diversi fra loro.
Alla prox, ciao!
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
condor1981 utente

|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | Si, puoi tagliare..ma se in fase di ripresa inquadri meglio, potrai sfruttare tutti i pixel del tuo sensore..
Per quanto riguarda il BN, per renderlo più vivido e sensato dai uno sguardo ai topic stick nella sezione fotoritocco; vedrai che si possono ottenere molti BN diversi fra loro.
Alla prox, ciao! |
ti ringrazio...proverò a leggere meglio visto che già avevo letto...grazie comunque!!
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
|
|
condor1981 utente

|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Ripartendo dall'originale puoi ottenere molto di più come b/n e come taglio.
Ti faccio un esempio: questa l'ho ruotata 2° a sinistra, ritagliata, corretto livelli di grigio (luminosità, curve). Infine ho applicato un semplice sharp.
Non dico che sia migliore della tua, capiamoci il b/n è molto legato a gusti personali; però, visto che anche tu concordi sull'originale un pò spento, è per dire che si può lavorare molto su una foto.
 |
si concordo che è un pò spento!! diciamo che la mia prima elaborazione è stata cosi "chiara" perchè avevo paura di perdere troppo la definizione scurendo: i capelli quasi vanno a confondersi con la parte bassa dello sfondo. C'è anche da dire che ancora noon ho la stampa della foto e quindi spero di riuscire a valutare meglio una volta visto il formato cartaceo. Per il taglio devo dire che col tuo acquista quasi profondità lo sguardo rispetto alla mia. é vero che su una foto c'è molto da lavorare ma spesso mi rendo conto di non sapere dove mettere le mani e ho pure paura a stravolgere troppo. grazie dei preziosi consigli!!!se non ci foste voi....
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 10:13 pm Oggetto: |
|
|
condor1981 ha scritto: | C'è anche da dire che ancora noon ho la stampa della foto e quindi spero di riuscire a valutare meglio una volta visto il formato cartaceo. |
E' un'ottima idea quella di confrontarsi con la stampa più che con lo schermo, per capire cosa si sta facendo.
|
|
|
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
|