Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 1:51 am Oggetto: Contest 60 - Album Cover |
|
|
60° Contest di Photo4U
Il tema e': Album Cover
Vi siete appassionati da ragazzi alle copertine dei Pink Floyd? O avreste voluto essere gli autori di una delle immagini che caratterizzano gli album dei Beatles. Ore ne avrete la possibilità creando la vostra copertina ideale.
La partecipazione e' libera, non richiede iscrizione e sara' della durata di circa 4 settimane.
- Il periodo per la produzione e l'invio dei lavori va da oggi venerdì 27 gennaio 2012 alle 22.00 di venerdì 24 febbraio 2012.
- I partecipanti devono presentare immagini scattate esclusivamente nel suddetto periodo.
- Scaduto il termine per la consegna, le foto pervenute verranno pubblicate (tutte insieme). Avranno quindi inizio le votazioni, che saranno aperte per una settimana circa.
Questo contest ha una deroga alle regole solite del contest di P4U
Agli autori sarà consentito effettuare dei fotomontaggi. Non ci sarà limite al numero di foto utilizzate, ma ogni singola parte dovrà appartenere all'autore ed essere stata scattata nel periodo di produzione dei lavori. Nell'eventualità di casi dubbi lo staff si riserva di richiedere gli originali utilizzati che verranno comunque richiesti d'ufficio ai primi tre classificati. Per originali si intendono i RAW e/o i JPEG esattamente come prodotti nativamente dalla fotocamera. Sarà consentita la creazione di alcuni elementi dell'immagine direttamente tramite software di fotoritocco, ma nell'ottica di uno spirito prettamente fotografico si sconsigliano lavori esclusivamente grafici.
Data la natura del contest non ci saranno deroghe per dati EXIF che riportino date che differiscano da quelle di produzione dei lavori. Vi consigliamo di controllare attentamente i settaggi della vostra fotocamera prima di scattare.
|
Come sempre vi invitiamo a leggere attentamente il Regolamento generale dei Contest di photo4u.it.
E' noioso, lo sappiamo tutti, ma ci vogliono solo pochi minuti... e vi risparmireete ogni malinteso.
L'invio delle foto verrà effettuato tramite modulo on-line.
E' molto semplice, cliccate su questo link, riempite i campi come indicato e inviateci i due file definiti nel regolamento.
Nel caso riscontraste problemi, contattate il sottoscritto oppure un amministratore via MP.
Lo staff _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 1:35 am Oggetto: |
|
|
Che bella serata piena di sorprese, prima le pubblicazioni e poi finalmente il nuovo contest, qualcosa di nuovo a cui pensare.
Bellaaaaaaaaaaaaaaa!!
P.s. Bel tema, veramente! Speriamo ne esca qualcosa di buono
P.p.s. Alex, io personalmente presenterei questa tua foto, che, come ti ho detto a suo tempo, l'avrei vista benissimo sulla copertina di un Album (anche se molti altri, invece, la vedevano meglio come locandina di un film )
 |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 10:21 am Oggetto: |
|
|
Quindi idealmente si dovrebbe presentare una foto quadrata?
Il tema stavolta è talmente ampio da mettere in difficoltà l'aspetto creativo. Infatti qualsiasi immagine è utilizzabile per la copertina di un album. Data la varietà dei generi musicali si può utilizzare di tutto: paesaggi, still-life, ritratti. Stavolta insomma guai a chi prova a dare voti bassi per "fuori tema"!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 10:56 am Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Il tema stavolta è talmente ampio da mettere in difficoltà l'aspetto creativo. Infatti qualsiasi immagine è utilizzabile per la copertina di un album. Data la varietà dei generi musicali si può utilizzare di tutto: paesaggi, still-life, ritratti. |
Parole sante... sarà un bel minestrone  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
vittali utente

Iscritto: 02 Lug 2009 Messaggi: 162 Località: milano
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 11:20 am Oggetto: |
|
|
Album è da intendersi esclusivamente come CD musicale, giusto? _________________ www.lorenzovitalifoto.it
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 11:25 am Oggetto: |
|
|
Sì, andare fuori tema sarà molto difficile
Abbiamo davvero voluto lasciare spazio alla creatività. Il tema è ampio, l'editing più avanzato e le 4 settimane dovrebbero darvi il tempo necessario a realizzare il tutto. Altrove i tempi possono essere molto più ristretti
Il mio consiglio è di creare una immagine quadrata, Gianluca ha ragione. Il 12x12 delle copertine di un cd è un dato di fatto
Riccà come lo chiameresti il mio disco?
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 11:37 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Il mio consiglio è di creare una immagine quadrata, Gianluca ha ragione. Il 12x12 delle copertine di un cd è un dato di fatto
|
quindi consigli o si deve fare l'immagine quadrata?
meglio saperlo  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 11:45 am Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Inviata senza pensarci troppo... è già tanto riuscire a parteciapre al Contest dopo 5 anni!!! |
Forse era meglio se ci pensavo un po' di più! Ho letto solo ora della deroga per i fotomontaggi... posso ritirarmi??? Pazienza è un gioco  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 11:47 am Oggetto: |
|
|
prima info:
Citazione: | Agli autori sarà consentito effettuare dei fotomontaggi |
i lavori, se ho ben capito, possono essere praticamente nuovi o anche riprendere cover di album famosi per essere riproposte in altra chiave...giusto?
seconda info:
e col titolo come la mettiamo? e col nome del gruppo-artista?
un album senza titolo non è un album....
si deve uniformare il font? vi è libera scelta? si deve inventare pure il nome dell'artista o del gruppo o, in caso di rivisitazioni, si deve mantenere l'originale?
dai ...dai.. che mi piace questo....
 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
Immagino già il nostro d.kalle con un importante subbuglio ormonale....  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 11:58 am Oggetto: |
|
|
se hanno dato via libera ai fotomontaggi, penso sia sottintesa la libera scelta dei fonts e dei titoli!!!
o no?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Libera scelta di font, titolo e artista. Io sceglierei un formato quadrato perché qualcuno potrebbe decidere di dare un brutto voto a un formato diverso.
Riguardo a quello che chiedeva Sisto si potrebbe sia decidere di rivisitare una copertina già vista che farne una inventata. The choice is up to you
Matteo se vuoi elimino il tuo invio così da fartela rimandare. Fammi sapere anche in MP se vuoi
Ps. se poi ho tempo ne faccio una anch'io fuori concorso  _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 1:01 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | ...
Ps. se poi ho tempo ne faccio una anch'io fuori concorso  |
ma che ci capisci tu di musica???  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Infatti devo fare un lavoro grafico, mica suonare?  _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
Ganghino utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 527 Località: Sarzana (SP) - Liguria
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 12:59 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Ps. se poi ho tempo ne faccio una anch'io fuori concorso  |
A proposito, io non ho mai capito perchè gli organizzatori non possono partecipare anche loro al contest. Partendo dal presupposto che è un gioco, dove peraltro non si vince (giustamente) nulla, credo che nessuno possa pensare che magari fanno i ''furbi'' scopiazzando idee o manipolando le votazioni. Quindi, per quanto mi riguarda, propongo l'apertura dei contest anche agli organizzatori. E non ditemi che questa è piaggeria, eh !
Ciao _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per il pensiero, ma personalmente dico no. Ma non perché non mi farebbe piacere, anzi, ma mi sento più a mio agio da organizzatore. Solo l'idea che qualcuno possa pensare a dei magheggi non mi farebbe dormire la notte  _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 4:15 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: |
Riccà come lo chiameresti il mio disco?
|
Non mi devi fare queste domande... mi hai messo in crisi. Non ho ancora risposto a questa domanda perché sono 2 giorni che ci penso ma non mi viene niente in mente. Se mi viene te lo dico . Ora magari mi concentro un po' di più per avere l'idea per la foto
Per la questione partecipazione degli organizzatori, sono d'accordo, anche secondo me dovrebbero essere liberissimi di partecipare. Purtroppo però capisco benissimo il punto di vista di Alex e condivido la sua scelta (anche perché con l'inventiva che ha negli ultimi periodi, se partecipasse non ce ne sarebbe per nessuno ) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 11:32 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Immagino già il nostro d.kalle con un importante subbuglio ormonale....  |
Da "giovane" ho fatto piu' di una cover per varie bands, poi non me le ha chieste piu' nessuno.....avevano venduto si e no una decina di vinili...
Colpa delle foto mosse in copertina, secondo loro...  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 11:39 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Da "giovane" ho fatto piu' di una cover per varie bands, poi non me le ha chieste piu' nessuno.....avevano venduto si e no una decina di vinili...
Colpa delle foto mosse in copertina, secondo loro...  |
perfetto...così se al momento del voto dovessimo incappare in una foto mossa risaliremo facilmente a te.....  |
|
|
 |
|