Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tecnomouse nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 30 Località: RIMINI
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 9:28 am Oggetto: prime prove S9500 |
|
|
Salve a tutti sono nuovo, ho aquistato la mia prima macchina fotografica digitale seria Martedi 20 Settembre, ho optato per la fuji s9500 motivato anche da alcuni topic di questo forum.
La mia precedente esperienza è pentax z1 reflex 35mm con 28-80 + 70-300 apocromatico + vari accessori, ho anche una hp 4 Megapix e una casio 2 megapix direi che le ultime 2 sono più dei giocattolini che altro.
La mia esperienza in fotografia è varia e va dalla astronomia con scatti fatti con un newton con specchio principale da 200mm, molte foto notturne in posa B, e scatti vari...
Le mie prime impressioni:
-corpo macchina di ottima fattura in plastica rigida antigraffio con inserti in gomma antiscivolo.
-ottima posizione mirino.
-ottima impugnatura.
-ottimo bilanciaamento dei pesi.
-zoom a dir poco incredibile dal macro 1cm a 300 , discreta qualità crea qualche abberazione sui bordi della foto sul 28.
-mirino non particolarmente definito, sopratutto per la messa a fuoco, funzione di ingrandimento oggetto digitale per aiutare la messa a fuoco discreto.
-illuminatore per messa a fuoco notturna, provato in completa assenza di luce fino a 10 metri circa.
-funzionamento totalmente manualizzabile con tempi fino a 30 secondi o posa B, ottima qualita al buio con basso rumore fino a 400 asa.
-Ottima autonomia con 4 stilo ricaricabili da 2600mA ho fatto di giorno senza flash circa 300 scatti, e ancora non segna batteria scarica.
-modalita raw molto aprezzata.
-Velocità generale discreta il primo scatto da spenta non più di 2 secondi.
Usata in automatico tende leggermente a sovraesporre le immagini, risultando toni di colore morbidi, comunque con questo sistema si riescono a fotografare più dettagli anche in ombra, poi con programmi di fotoritocco si puo sempre contrastare la foto.
Metto a disposizione 2 scatti fatti in auto, uno in controluce ed uno no.
Il primo scatto lo caricato con un programma di fotoritocco e l' ho solo girato di 90 gradi anche se il file risalvato è risultato un po più compresso.
Se volete vedere le modalita di scatto basta andare a vedere le proprieta dell' immagine.
http://www.tecnomouse.altervista.org/
Sono disponibile ad altre prove o scatti.
Ultima modifica effettuata da tecnomouse il Mar 27 Set, 2005 12:58 pm, modificato 4 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 9:52 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel Forum e complimenti per l'acquisto!
Preparati......sarai bersagliato di domande,giorno e notte,
aspettavamo proprio il primo acquirente per avere importanti informazioni.
Ciao _________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |
tecnomouse nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao mosco, non ci sono problemi per fare prove e test, chiedete ed entro poche ore mettero on line le foto scattate. |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto BENVENUTO.
Non riesco a vedere le foto nei link .... sono solo io oppure ....
Ciao
Elio _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
tecnomouse nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao sun , tasto destro del mouse salva con nome... |
|
|
 |
Sun utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
Le ho salvate su disco ma non riesco a vederle. Non è un problema di programma, poichè le mie le vedo .... _________________ Sun
|
|
 |
tecnomouse nuovo utente
|
|
|
 |
Sun utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Adesso riesco a vederle ... la 147 mi sembra sovraesposta (il cielo è bianco).
Tieni presente che io le vedo da un LCD ed a seconda di dove mi metto i colori cambiano.
Sarebbe bello vedere la stessa foto, con gli stessi parametri, ma con macchine diverse.
Ciao
Elio _________________ Sun
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 1:40 pm Oggetto: ijj |
|
|
la qualita delle foto !parlaci di questo..... grana rumore.......... messa a fuoco con af assist in buio totale fino a 10 metri .....ci devo credere ?10 metri? dai non lasciarci cosi vogliamo pagine e pagine! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Hurrà! qualcuno che l'ha già comprata!
Benvenuto nella famiglia e complimenti!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
tecnomouse nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo a coccobell:
"Qualita delle foto", a me sembrano molto buone, però non posso confrontarle con altre macchine paragonabili, ho messo le foto perche siate voi a valutare, se devo fare qualche altra foto con parametri diversi e condizioni particolari anche in modalità raw chiedete pure.
La messa a fuoco con assist l' ho provato in questo modo:
Ho inquadrato il muro di fronte a casa mia ad una distanza di circa ripeto circa 10 metri ci stanno 2 macchine da 4,5 metri parcheggiate quindi sono abbastanza sicuro della distanza.
Il buio era totale l' illuminazione pubblica è lontana, la luce era inferiore ad una notte di luna piena, non ha avuto problemi nella messa a fuoco, pero sto parlando di un muro bianco. nel mirino digitale l' illuminazione dell assist è ben visibile il colore dell' assist e verde nel muro si notano bene gli 8 chip led che lo compongono.
Ho stampato la foto del gufo dopo averla contrastata un po, con una stampante epson r300 su carta patinata lucida alla massima definizione, sono rimasto sorpreso della fedeltà su un formato 20X30. |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 3:20 pm Oggetto: jjj |
|
|
l'immagine se ingrandita al 100% o piu si notano le linee spezzare?ha molta grana? prova a vedere come si comporta verso le 8 di sera con quella luce.... vedi se si nota impastamento nei dettali visualizzando al 100%....... e nelle foto notturne ha 100 iso vedi come si comporta se impasta! le foto poi risultano incisive o troppo morbide? scusa tutte le domande ma era troppo aspettata |
|
|
 |
tecnomouse nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
ho inserito (http://www.tecnomouse.altervista.org/) altra foto fatta a 200 asa alle 11:00 di notte con un tempo di 10 secondi |
|
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 4:24 pm Oggetto: |
|
|
non male... ottimo acquisto  _________________
 |
|
|
 |
tecnomouse nuovo utente
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao, complimenti per l'acquisto.
vorrei sapere se non è troppo, se hai la possibilità di effettuare scatti con impostazioni diverse dello sharpness e del contrasto.
Sulla falsariga di questi
http://www.nms123.ca/jim_babbage/fuji_test/index2.htm
http://www.nms123.ca/jim_babbage/fuji_test/
in particolare mi piacerebbe vedere uno scatto con lo sharpness su hard ed il contrasto su normal. Che mi sembra quello più efficace.
Magari uno scatto di un animale, dove i peli darebbero una bella idea del risultato.
Inoltre vorrei sapere come si comporta l'autofocus, se commette errori oppure è preciso e se è vero (come da specifiche rilasciate) che il ritardo dello scatto è davvero così breve (0.01"). So che non puoi misurarlo, ma ad occhio come ti sembra?
Grazie in anticipo.
PS ti avevano avvertito che saresti stato subissato di richieste!  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
tecnomouse nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
L' autofocus non mi ha mai tradito gli scatti che ho fatto totalmente in auto con impostazione di default sono tutte a fuoco.
Cosa intendi ritratto dello scatto?
Questa sera provero a fare foto con le impostazioni che mi hai consigliato. |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 4:56 pm Oggetto: |
|
|
non ritratto...ritardo.
Tutte le fotocamere digitali hanno questo ritardo. Che sarebbe il tempo che intercorre tra la pressione del pulsante e l'effettiva "impressione" del sensore.
Te ne puoi rendere conto facilmente scattando ad un'oggetto in movimento.
Cmq, se non hai notato questa cosa, probabilmente fuji ha fatto un ottimo lavoro. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
.................porca trota!!!!!!!  |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 7:11 pm Oggetto: tyu |
|
|
non
oche vuoi dire ocio......sparate considerazioni sulle foto?che io non posso vedere?[/code] |
|
|
 |
|