Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 4:50 pm Oggetto: |
|
|
A me pare che del know how al di là dei brevetti per le formule ottiche e l'af di minolta/konica in sony sia rimasto pochissimo se non niente o quasi e sta lì l'errore, anch'io speravo che samsung acquistasse Pentax e concordo mi pare di averlo scritto sopra che nelle nex manchi ancora quel quid di fotografico che le differenzi da un rasio elettrico e io della nex 5 era soddisfattissimo a risultati, perdoanndogli persino l'assenza (gravissimae stupida) del blocco ae. Vendono perché dopo un mese dall'uscita le compri al 30% in meno e un anno dpo a meno della metà. Samsung invece resta sul froppone del negozio che poi a sue spese le mette sottocosto.
Ripeto se acquistasse contax e producesse col marchio contax cambierebbe tutto dal giorno alla notte, e samsung può comrpare contax tranquillamente.
Credo che alla base ci sia l'orgoglio orientale di primeggiare in quanto tali e non indirettamente, un po' come ha fatto sony. In altri ambiti è diverso vedi Nec con Packard Bell ad esempio o la stessa cosina che è stata geniale. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, anche a livello di elettronica non fotografica, Sony ha ben altra considerazione, giusto o sbagliato che sia (secondo me è giustissimo ma non c'entra nulla).
Sony é quella del Walkeman, del Trinitron, del Beta, del SACD.
Si puo permettere il "suo" nome su una macchine fotografica, Samsung, con tutto il rispetto, secondo me, no. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 12:03 am Oggetto: |
|
|
Sony avrà anche ben altra considerazione, ma
I leader dei brevetti nel 2011:
1 IBM 6.180
2 Samsung 4.895
3 Canon 2.822
4 Panasonic 2.560
5 Toshiba 2.484
6 Microsoft 2.312
7 Sony 2.286
8 Seiko Epson 1.532
9 Hon Hai 1.514
10 Hitachi 1.467
ovvero più del doppio di sony.
Forse è samsung ad essere percepita nel modo sbagliato, a passare per quella che sa solo copiare, ma forse non è proprio così. La storia con apple ha influito parecchio credo. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 8:40 am Oggetto: |
|
|
Non lo metto in dubbio ma, in termini di "immagine in ambito fotografico" o, se preferisci, da un punto di vista merceologico, non sposta una virgola.
Concordo con Max Stirner: non puo permettersi la presunzione (l'orgoglio, come dice Max) di presentarsi con il suo nome nell'arena della fotografia a sistema.
Non è certo un caso se i marchi, dalla frutta alle automobili, si comprano, e costano.
Se poi vogliamo discutere se sia giusto o sbagliato è un'altra storia. _________________ "Less is more"
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
Volevo confutare il fatto che sony avesse i "galloni" necessari mentre samsung no. Inoltre non vedo come si possa peccare di "presunzione" entrando in un mercato nuovo col proprio marchio. Perché samsung non può e sony si? perchè ha acquistato konica minolta per poi dimenticarla?
è giusto affermare che sia meglio presentarsi con un marchio noto con alle spalle una certa tradizione.
è però sbagliato affermare a priori che chi prova a mettersi in gioco con la propria faccia non abbia futuro. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 11:19 am Oggetto: |
|
|
eco77 ha scritto: |
è però sbagliato affermare a priori che chi prova a mettersi in gioco con la propria faccia non abbia futuro. |
Per la specificità, la storia e le caratteristiche delle fotografia a SISTEMA, temo invece di no.
Non ne faccio chiaramente un dogma ne una questione personale (non me ne puo fregare di meno), mi limito a tentare una spiegazione al tema della discussione. _________________ "Less is more"
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 11:56 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Per la specificità, la storia e le caratteristiche delle fotografia a SISTEMA, temo invece di no.
Non ne faccio chiaramente un dogma ne una questione personale (non me ne puo fregare di meno), mi limito a tentare una spiegazione al tema della discussione. |
Neanch'io ne faccio una questione personale, anzi se tu avessi detto le stesse cose invertendo samsung con sony, avrei risposto allo stesso modo in difesa di sony, o meglio in difesa di un principio. Ma credo che ci siamo capiti  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Io invece penso proprio che a entrambe gioverebbe dal punto di vista dell'immagine e anche del knowhow specifico (soprattutto l'ergonomia e le caratteristiche prettametne fotografiche) separare il settore fotografico dal resto e acquistare un marchio comprensivo di brevetti.
Non parlo di presunzione ma di orgoglio e anche giustificato che però ti porta a perdere di vista altre variabili. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2012 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Naked Samsung NX20 spotted!
Citazione: | ...it has a retro Konica IIIa design with 1.8M EVF, manual control and swivel amoled display. It has the same NX-200 sensor but a better processor and buffer. The retail stores price is $950 only body for NX-20. There will be two new lenses, the 16-80mm and 12-24mm and a new Flash. |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2012 10:21 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Certo il sensore mi turba molto, troppo |
Eh si. Purtroppo Samsung non compra i sensori da Sony.  _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
igioz nuovo utente
Iscritto: 12 Giu 2012 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:29 am Oggetto: |
|
|
occhio xkè con i firm nuovi è aumentata decisamente la resa a 1600 di iso.. |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 5:51 pm Oggetto: |
|
|
igioz ha scritto: | occhio xkè con i firm nuovi è aumentata decisamente la resa a 1600 di iso.. |
sarà anche aumentata, ma migliorare prestazioni scadenti significa raggiungere prestazioni mediocri...
(P.S.: per mediocri intendo "nella norma", "nel mezzo") |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Secondo voi la samsung potrebbe mai fare una ipotetica nx300 con mirino elettronico "laterale" (tipo telemetro per intenderci) e flash incorporato? Si lo so che gia sulla 200 hanno eliminato del tutto la possibilità di montare l'evf e che inoltre tale soluzione farebbe concorrenza interna alla serie NX20, ma la speranza è l'ultima a morire  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo proprio ora che sto rivendendo la nx100 vuoi vedere che samsung mi frega?  |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 3:36 am Oggetto: |
|
|
Rimane il fatto che hanno presentato 2 ottiche su 5 previste dalla loro roadmap...  |
|
|
 |
|