Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sneike nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2008 Messaggi: 40 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 11:47 pm Oggetto: lavaggio e pulizia pellicola |
|
|
durante l'avvicinamento al mondo della camera oscura si incontrano davvero mille problemi..
uno di quelli che mi sta facendo impazzire è che non riesco a tirare fuori dalla tank una pellicola che rimanga perfettamente pulita dopo l'asciugatura.. il lavaggio lo effettuo con acqua corrente nella tank, e con l'ultimo rullino che ho sviluppato ho fatto fare alla spirale anche un bagno di imbimbente (Foma Fotonal).. eppure dopo l'asciugatura rimane ancora quell'alone fastidioso dell'acqua..
come far venire una pellicola senza segni?
ed eventualmente, come pulirla dopo che si è già asciugata?
grazie
Daniele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Salve, per il bagno di imbibente avrai usato spero l'acqua distillata /deionizzata.
Per pulire il dorso della pellicola (parte lucida) io uso un fazzoletto di stoffa pulito inumidito di alcol .
A pellicola appesa lo passo due o tre volte , se ci sono ancora macchie di calcare o aloni vanno via.
biancpier |
|
|
 |
sneike nuovo utente

|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 11:58 pm Oggetto: |
|
|
uhm.. no, ho usato l'acqua del rubinetto, ho aggiunto un paio di gocce di imbimbente dentro la tank e poi ho tirato fuori la spirale senza risciacquarla.. l'ho svolta, l'ho appesa, ho passato due dita per togliere l'eccesso d'acqua e l'ho lasciata asciugare.. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 12:29 am Oggetto: |
|
|
Salve, Sarebbe buona norma risciacquare la pellicola almeno un paio di minuti in acqua distillata alla fine del lavaggio.
Questo fa si che l'acqua del rubinetto un po' calcarea non si attacchi alla pellicola, in più se usi anche l'imbibente che è un tensioattivo l'acqua in eccesso scivolerà meglio dalle superfici .
Prova al limite a rilavarne uno spezzone per alcuni minuti poi fai il procedimento dell'imbibente con acqua distillata, male non gli fa.
Un'altro consiglio che ti posso dare anche gli altri bagni preparali con acqua distillata se hai molto calcare dove vivi
biancpier |
|
|
 |
sneike nuovo utente

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 4:39 pm Oggetto: |
|
|
pensavo fosse sufficiente l'imbimbente per evitare le macchie dovute all'acqua.. del resto è fatto apposta!
ma poi non ho capito, dopo il bagno di imbimbente, devo risciacquare di nuovo con acqua? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2012 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Salve, il bagno con imbibente è l'ultimo da farsi , poi in asciugatura in locale senza passaggio o correnti d'aria (il box doccia per esempio)
biancpier |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 7:22 pm Oggetto: |
|
|
acqua denaturata ed imbibente in uno di quegli affari che vaporizzano l'acqua (per inumidire i panni prima di stirarli).
Poi appendi i tuoi negativi e gli spruzzi la soluzione lasciandoli appesi a sgocciolare per bene.
Metodo provato anche sui 10x12 e funzionante al 100% _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|