|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GianlucaVigano' utente
Iscritto: 21 Dic 2011 Messaggi: 234 Località: Sovico (MB)
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 9:33 pm Oggetto: Lista della spesa |
|
|
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato il materiale per iniziare a sviluppare ( tank, spirali, termometro, ecc...) mi manca la chimica.
Ho gia' esposto una FP4 plus.
Cosa devo prendere, quale sviluppo, quale fissaggio, quale arresto, quale inibente.
Tenete conto che sono all'inizio e che intendo stare, per il momento, sul B/W.
Grazie. _________________ Ci sono anch'io. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Beh su quello che hai scritto si può dire di tutto e di più. Se dai una cercata nel forum trovi tutto.
Comunque, partendo dalle cose più semplici:
- Arresto: uno vale l'altro, sono ormai tutti inodore e con indicatore. Almeno sai quando la soluzione è da cambiare. Io mi trovo bene con l'Indicet di Tetenal, ma solo perchè me lo hanno regalato, altrimenti prendo l'Ilfostop... uno vale l'altro ripeto, prendo l'Ilfostop solo perchè lo trovo in negozio.
-Imbibente: qui dipende dall'acqua di casa tua... serve per evitare che si formino tracce di acqua sull'emulsione, quindi la cosa migliore è che ti prendi una tanica di acqua demineralizzata al supermercato (90cent 5l) e in un litro di questa metti due/tre gocce di detersivo per i piatti.. ottimo e low cost. Ho provato anche col brillantante (che comunque è un tensioattivo) e va bene lo stesso. Occhi a tenere la pellicola nella soluzione, non più di un minuto, l'acqua distillata è aggressiva sull'emulsione.
- Il fissaggio: Rapid Fixer, io mi trovo bene, fissa e dura molto in soluzione anche... attenzione con le pellicole TGrain come le Delta o le TMax che sono un pò più rognose da fissare.
Infine: il rivelatore... qui si può dire di tutto e di più, dipende da cosa hai in mente... grana, contrasto, sfruttamento della sensibilità, compensazione...
Quello che posso dirti, è che per iniziare non devi mettere molta carne al fuoco, poche pellicole e magari un solo sviluppo, almeno se sbagli sai dove.
Gli sviluppi più general purpose per chi inizia sono il D76 (o ID11 che sia, sono uguali) e l'immortale Rodinal R09. Entrami ottimi, il rodinal lavora ad alte diluizioni, di buona acutanza e compensazione se usato a 1+50. Tira fuori grana a go go, se ti piace l'effetto retrò è il tuo.
Il D76 o ID11 che sia è più "moderno", negativo pulito e meno grana. Ma non lo conosco molto.
A me la FP4 piace moltissimo in Rodinal.. la considero la mia pellicola standard... ne scatto a km.
Quello che ti consiglio, è di non fare l'errore di chi come me, nell'era digitale, inizia con il BN analogico: non cercare contrasto sulla pellicola. Quando le metti nell'ingranditore poi rischi di autoflaggellarti... una pellicola morbida il giusto, che preservi tutte le sfumature è la scelta da fare... a tagliare la gamma per avere contrasto poi si fa sempre in tempo in stampa... è l'inverso che è impossibile! _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
GianlucaVigano' utente
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 4:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le indicazioni.
Ho cercato e ho trovINE di molto specifiche, da super-esperti.
Le tue, oltre ad essere molto complete, sono contemporaneamente "basiche". _________________ Ci sono anch'io. |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 10:32 am Oggetto: |
|
|
Beh io non sono un molto esperto.. quindi solo questo posso dirti  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
GianlucaVigano' utente
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Ecco cosa ho acquistato:
Ilford ID-11
Ilford Ilfostop
Ilford Rapid Fixer
Tetenal Mirasol 2000 antistatic
e ora via a studiare le diluizioni. _________________ Ci sono anch'io. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|