photo4u.it

X Canon, da 10mm a 14mm cosa c'è di fisso?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi sempre provarlo prima di comprarlo no? io sono stato abbastanza fortunello con il mio, ne avevo provato un altro che faceva completamente schifo.

come a 14mm fisso e di buona qualità non hai molte possibilità:

- Canon
- Voigtlander
- Sigma

da gennaio avrò il 15 heliar sulla m8, e ti dirò come si comporta. di sicuro ha dalla sua a confronto con sigma e canon la grandezza: è piccolissimo. Spero vada altrettanto bene!

comunque, stiamo parlando di 14mm f 2.8, normale, vista focale e luminosità, che abbiano qualche difetto Ok! non puoi di certo pretendere una resa da 35 o 50 in un 14mm: è, appunto, un 14mm con tutte le varie difficoltà costruttive.

Come ti ho detto ho avuto il sigma 14 e ne sono rimasto soddisfatto, pagato 350 euro usato e dato via per la stessa cifra quando ho cambiato corredo.

Avevo in contemporanea anche il 16-35 prima versione , ma da 16 a 14m, c'è un enormità come focale e campo inquadrato. Ai lati avevano una resa molto simile, ma alla fine quello che c'è ai lati di un 14mm, è così importante?mentre al centro il 16-35 è un po piu definito del sigma 14. A memoria il 14mm era un po meno contrastato nella resa ma aveva un eccellente resa cromatica. Se avessi un corredo canon sarebbe una delle lenti che non farei mancare, anche se tutti ci sputano sopra. Il livello qualità/prezzo è molto alto. Dal livello invece "pura qualità"... bè qui ha, in pratica, solo il 14 2.8 canon ed il 12-24 sigma (che è piu buio) e si piazza proprio in mezzo come qualità (però il 14 canon l'ho mai avuto e ne ho solo visto sample online)

qui due esempi in raw
www.mgfotografia.org/immagini/share/8E8U9870.TIF
www.mgfotografia.org/immagini/share/8E8U9867.TIF

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
puoi sempre provarlo prima di comprarlo no? io sono stato abbastanza fortunello con il mio, ne avevo provato un altro che faceva completamente schifo.

come a 14mm fisso e di buona qualità non hai molte possibilità:

- Canon
- Voigtlander
- Sigma

Grazie Marco, farò tesoro dei tuoi suggerimenti, conoscendomi non credo che scenderò a compromessi...visto che non sembrano esserci in assoluto concorrenti del 14 Canon.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chiudere il discorso, alla fine ho preso il 14 canon, di seguito due scatti con l'ottica nuova nuova, la prima con il corpo FF, e l'altra con APSC.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=558033

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=558039

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutta pdc, bella resa Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: