photo4u.it

[filtri CAVISION] Consigli... per acquisti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 5:02 pm    Oggetto: [filtri CAVISION] Consigli... per acquisti Rispondi con citazione

Ciao a Tutti,
qualcuno di Voi conosce i filtri della Cavision (io sto' usando il portafiltri della mia telecamera jvc dv 5000) appunto marca Cavision, montato su Canon 1DS MK II e 17/40L per lunghe esposizioni con vetro da saldatore SHADE 11, ma mi servirebbero anche (visto che l'ho e non mi sembra il caso di spaccarmi in due per recuperare un Cokin Pro-x ) dei GRD 9 - etc.
Qualcuno di Voi conosce questi filtri?
Sono buoni?
Costano un'esagerazione?
Li regalano?
Esiste qualche sito dove acquistarli in Europa?
grazie di avermi sopportato e di più se mi risponderete!! Ok!
franco

Attrezz.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  121.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1320 volta(e)

Attrezz.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.adorama.com/catalog.tpl?op=itemlist&cat1=Filters&cat2=Filter%20Kits&Feature1=Cavision

Io non li avevo mai sentiti prima

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
http://www.adorama.com/catalog.tpl?op=itemlist&cat1=Filters&cat2=Filter%20Kits&Feature1=Cavision

Grazie Tante!!! Ok!
Ora me li guardo per benino...
Certo che, ad una prima okkiata, non mi sembrano tanto "risparmiosi" Mandrillo

Vabbé vediamo di che morte si deve morire... ...
ciao

Alytri consigli magari non di marca "ben vengano!"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa/te
mi permetto di domandare se mi consigli/ate questi oppure i cokin, oppure altri adattati?
i portafiltri (che sono 2 hanno queste dimensioni) vedi allegato
A me servirebbero poi un Gnd 8/9- e un ND 11
grazie

cavision.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1289 volta(e)

cavision.jpg

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un bel sistema quello che stai usando ma secondo me devi anche fare i conti con che ottiche lo usi, ad esempio i cokin p con il 17/40 o 16/35 su ff vignettano, quelli che stai usando sono più piccoli, perfetti con ottiche normali e non di grosso diametro. Se intendo usare grandangolari spinti e filtri in cascata vai su lastre più grandi. Anche il paraluce non è detto che sia efficace,meglio un compendium o un mattebox di tipo cine. In ogni caso qualche soldo ti tocca spenderlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
È un bel sistema quello che stai usando ma secondo me devi anche fare i conti con che ottiche lo usi, ad esempio i cokin p con il 17/40 o 16/35 su ff vignettano, quelli che stai usando sono più piccoli, perfetti con ottiche normali e non di grosso diametro. Se intendo usare grandangolari spinti e filtri in cascata vai su lastre più grandi. Anche il paraluce non è detto che sia efficace,meglio un compendium o un mattebox di tipo cine. In ogni caso qualche soldo ti tocca spenderlo...

Grazie del suggerimento!

Ma in quel che mi consigli ci sono delle cose "poco chiare" (o che almeno faccio fatica a comprendere!)

1) il Cavision è esattamente identico al Mattebox per cineriprese (Io lo uso sulla JVC JY5000)

2) Il Cokin p in effetti su supergrandangolari è piccolo e pensavo di applicare il xpro all'esterno del paraluce visto che si puo' applicare cio' che si vuole (io ci avevo montato un "bandiera francese" ma si puo' montare di tutto e di più! Very Happy

3) Il paraluce come già dicevo non disturba nemmeno a 17 mm. col 17/40 L Canon

4) sulla parte esterna al paraluce che è di dimensione 120x140 mm si potrebbero montare i filtri x-pro adattati mi pare!

Quindi la domanda mi sorge spontanea: " Non potrei adattare questo sistema che già possiedo, invece che acquistarne uno praticamente identico e che non dimentichiamo varia tra i $400 ed i $1000 e passa ??" Mandrillo Wink
franco

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste il portafiltri Cokin P adatto ai supergrandangolari, e non dovrebbe vignettare con le focali 16 ha-17.

Ha un solo slot per 1 solo filtro, ma non è facilissimo da trovare, per cui la soluzione che ho sperimentato è stata quella di segare con un seghetto da ferro due dei tre slot presenti nel portafiltri tradizionale P.

Soluzione drastica ma efficace...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste il portafiltri Cokin P adatto ai supergrandangolari, e non dovrebbe vignettare con le focali 16 ha-17.

Ha un solo slot per 1 solo filtro, ma non è facilissimo da trovare, per cui la soluzione che ho sperimentato è stata quella di segare con un seghetto da ferro due dei tre slot presenti nel portafiltri tradizionale P.

Ciao e grazie!
Cosa intendi quando dici che hai segato uno slot?
Hai per caso un'immagine da postare così mi rendo conto del lavoro/modifica che hai svolto sul portafiltri?
ciao
franco Ok!

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo che ha fatto?
Mi sembra più piccolo del mio come mai non vignetterebbe?
Qualcuno me lo puo' spiegare?
grazie e scusate l'ignoranza in materia Pallonaro
franco Ok!

cokincombi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1204 volta(e)

cokincombi.jpg

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è più piccolo non rischia di essere compreso nell'immagine (vignettatura)

Quello in foto è il portafiltri x-pro, per ottiche fino a 118 mm, ci credo che su una da 77 non vignetta...

Io molto più praticamente ho tagliato due alette delle 3 presenti nel P, appena lo trovo posto una foto, ma è una cosa banale e funziona)

A questo link http://www.fowa.it/cokin/cokin.htm trovi il catalogo Cokin in italiano

PS nessuna gaffe, ci mancherebbe

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466
Se è più piccolo non rischia di essere compreso nell'immagine (vignettatura)
Io molto più praticamente ho tagliato due alette delle 3 presenti nel P, appena lo trovo posto una foto, ma è una cosa banale e funziona)

Ti ringrazio e siccome ho acquistato da un amico del forum il kit (a con addirittura 1 holder in + rispetto a quello che si vede in foto)
Mi ha dato questa dritta la giro a te ed agli amici (credo tu abbia fatto così!)
giusto?
http://www.nikonclubitalia.com/forum/possessori-di-filtri-lastrina-ti-t198347.html
Ok!
franco

SET FILTRI COKIN P.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1166 volta(e)

SET FILTRI COKIN P.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: