photo4u.it

Helios - ghiera messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 11:45 am    Oggetto: Helios - ghiera messa a fuoco Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da poco sono entrato in possesso di un Helios 44M-2 58 mm f2, otticamente è una favola con colori, nitidezza e sfuocato bellissimi (almeno per i miei canoni Cool ), però ha la ghiera della maf parecchio dura. Per capirci mi è capitato un paio di volte di svitare l'obiettivo dall'anello girando la ghiera, ho avuto modo di provare un suo gemello e non aveva questo problema.

Qualcuno di voi sa se e come si può risolvere questo problema?

Grazie Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema con i russi è il grasso di scarsa qualità Smile .
Una soluzione è smantellare, ripulire, ingrassare: http://psychoticstudios.net/blog/archives/140 (purtroppo però non sono tutti identici).

Una più pericolosa è lasciare percolare del solvente (liquido per accendini con un filo d'olio) dietro l'anello, e muovere avanti e indietro finché va: http://forum.mflenses.com/viewtopic.php?t=33416

Io la seconda l'ho provata con un altro obiettivo duro, ma non ha funzionato (e nemmeno fatto danni, per fortuna).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lens Restoration: Russian Helios 44-2

Helios 44 Outer Limits - by Luiz Paracampo

Non saprei se ti può essere d'aiuto, almeno il primo link.

Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie SlowFlyer e AlexFoto, molto gentili, stasera ci do un'occhiata.
Ciao

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:

Una più pericolosa è lasciare percolare del solvente (liquido per accendini con un filo d'olio) dietro l'anello, e muovere avanti e indietro finché va: http://forum.mflenses.com/viewtopic.php?t=33416

Io la scarterei a priori!!! Purtroppo l'assemblaggio di questi obiettivi se è stato fatto di venerdì ti risulterà assai scarzo, perchè tutti hanno già il cervello alle varie sbornie del week end. Se è fatto di lunedì, devono ancora smaltire quella della domenica sera... Purtroppo è così.

La cosa migliore è quella di smontare, ripulire, serrare se occorre e poi riassemblare tutto, senza toccare il corpo lenti. Io le volte che l'ho fatto non l'ho trovato affatto complicato. Certo serve delicatezza.

Concordo: gran lente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guardiacacciamellors
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Il problema con i russi è il grasso di scarsa qualità Smile .
Una soluzione è smantellare, ripulire, ingrassare: http://psychoticstudios.net/blog/archives/140 (purtroppo però non sono tutti identici).

Io la seconda l'ho provata con un altro obiettivo duro, ma non ha funzionato (e nemmeno fatto danni, per fortuna).

c'è qualche santo che riesce a tradurre questa guida "for dummies" ? ok l'inglese, ma ho come l'impressione che mi sfugga più di un passaggio. Ho lo stesso problema di MAF dura con un helios, e vorrei sistemarlo senza far danni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se funziona col tuo, ma io ho ottenuto qualche miglioramento con un mio obiettivo russo ( Industar 50 passo m39 ) mettendolo per qualche minuto sulla mia stufa. Non dovrebbe essere invasivo.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2012 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comfermo l'uso di una fonte di calore per ridare funzionalità al lubrificante delle fotocamere e delle ottiche, unito ad una costante movimentazione dei meccanismi.

Personalmente ho riportato ad un funzionamento perfetto l'otturatore di una Bessa I impigrito nei tempi lenti, lasciandolo qualche ora su un termosifone, scattando di tanto in tanto.

Calorifero e rotazione continua non sono trattamenti distruttivi...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: