photo4u.it

regolazione colori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
walter59
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 10:44 pm    Oggetto: regolazione colori Rispondi con citazione

Salve a tutti
sono da poco entrato nel mondo digitale e subito mi sono inbattuto nel problema stampa. io ho una ip4850 e scatto con una D90 e lavoro le mie foto con NX2
Ho riscontrato parecchi problemi per settare correttamente monitor e stampante, naturalmente senza riuscirci in modo ottimale, esistono delle linee guida per risolvere questo problema.
Io sinceramente mi sono perso nelle varie descrizioni.

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi risultati continui e affidabili devi calibrare le periferiche, sia il monitor, sia la stampante.

In rete trovi molte informazioni a riguardo.

Per esempio questo tutorial pubblicato da Nital:

http://www.nital.it/experience/PDF/colore.pdf

P.S.: ovviamente devi dotarti dell'hardware necessario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La causa della non corrispondenza risiede nel fatto che ogni periferica di output (monitor, stampanti) ma anche di input (fotocamere, scanner) tratta i valori della terna RGB, che definisce il colore di un pixel, in modo non univoco.
Significa ad esempio che un pixel che ha un determinato valore RGB non verrà visualizzato esattamente con lo stesso colore su due monitor (al limite anche della stessa marca e modello) o su due stampanti.

Per risolvere questo problema occorre prima di tutto caratterizzare il monitor.
Si usa un hardware specifico (un colorimetro o uno spettrofotometro) che attraverso un proprio software, in modo in genere automatico, calibra il monitor e crea un profilo colore.
Il meccanismo con cui lo fa, semplificando molto, consiste nel paragonare una serie di colori, con valori RGB conosciuti, al risultato effettivamente visualizzato dal monitor. E il profilo creato compensa le differenze rilevate.
Il profilo poi deve essere letto da un software in grado di farlo (ad es. Photoshop, Lightroom, Capture One, ecc.) che così visualizza correttamente l'immagine.

Il profilo della coppia stampante + carta competa la catena del trattamento corretto del colore. Purtroppo l'hardware che serve è in genere più costoso di quello usato per il monitor e quindi ci si può orientare su diverse scelte a seconda delle effettive necessità. La scelta più economica è quella di usare i profili colore in genere distribuiti con il CD della stampante o reperibili sul sito del produttore, la seconda soluzione consiste nel farsi fare da un service un profilo per ogni tipo di carta che usiamo con quella stampante; la soluzione più completa è quella di acquistare uno spettrofotometro e fare tutto da sé.
Chi si affida ad un laboratorio per stampare, dovrebbe rivolgersi a chi fornisce i profili colore delle proprie macchine da stampa + carta.
Anche in questo caso, il nostro software di editing deve essere in grado di usare questo profilo. Meglio ancora se il software ci dà la possibilità di fare una soft proof per meglio paragonare la visualizzazione a monitor al risultato sulla carta.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.

Purtroppo vedo che la cosa si fa sempre più complessa, per il monitor penso che si debba utilizzare uno Spider o simili, ma anche in questo caso diventa difficile scegliere il dispositivo più idoneo. Veramente un bel caos.
Qualsiasi usuggerimento mi sarà molto utile

walter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una cosa complessa.

Acquisti ad esempio uno Spyder 3 Pro (forse la soluzione più economica), e segui esattamente le istruzioni. Fa tutto da solo.

Hai Photoshop o Lightroom? Leggeranno il profilo del monitor automaticamente.

Nel CD della stampante provi ad individuare dei file con desinenza .ICC o .ICM e li metti nella cartella del tuo PC dove ci sono altri file dello stesso tipo.

Poi, per tutte le regolazioni, ne parliamo.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Hai Photoshop o Lightroom? Leggeranno il profilo del monitor automaticamente.

Ho solo il Capture NX2 di Nikon, che sto cercando di imparare, ho sentito dire che per lavorare con i file NEF è il migliore??

Mi dici che non è complesso, ma a me sembra di essere caduto in un ginepraio, le quattro pareti della mia CO "analogica" mi sembrano, al contrario, un luogo paradisiaco Wink

saluti e grazie

P.S. AleZam , entusiasmante il tuo reportages alla Biennale 2009
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

Non conosco il tuo Capture NX. Prova a vedere nelle impostazioni se vedi qualcosa legato alla gestione del colore e al profilo del monitor.

Davvero non ti preoccupare, anch'io sono mi sono abbronzato tanti anni con la luce inattinica.... eppure....
Tu attrezzati che qui ti seguiamo passo a passo... Smile
ciao

walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2012 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gironzolando nei vari siti ho visto questo prodotto "COLORMUNKI PHOTO" che calibra monitor e stampante.
Costa chiaramente di più dello SPYDER 3 ma effettuando anche il lavoro sulla stampante mi sembra una buona soluzione.
Ho visto che viene descritto anche nel sito NITAL Experience quindi penso che sia perfettamente compatibile anche con il SW Nikon CAPTURE NX2.
A questo punto mi chiedo, ho trovato l'uovo di Colombo o solo il solito abbaglio del principiante?

qualsiasi consiglio e parere è ben accetto

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Colormunki è un prodotto di qualità riconosciuta.
Prova a vedere sul blog di Mauro Boscarol se trovi qualche notizia, oppure su www.tftcentral.co.uk

walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiestao chiarimenti a Xrite riguardo la compatibilità del Colormunki Capture NX2 e la mia stampante Canon iP4850, ricevendo la seguente risposta

-ColorMunki Photo è completamente compatibile con Nikon Capture Pro (ColorMunki Preferences possono essere settate per creare profili ICC V2, se Nikon non supportasse i profili ICC V4).

Alcuni driver delle stampanti Canon non permettono completamente di disattivare la funzione di gestione del colore, azione necessaria per stampare chart di prova e creare profili corretti. Deve verificare prima di tutto se la stampante che ha in uso permette di disattivare la funzione della getione Colore (Color Management).

quindi punto e a capo, penso che Capture NX2 non abbia problemi (spero) anche se la risposta non sembra molto chiara, ma per la stampante non saprei come verificare la cosa, non essendoci una voce specifica.

Nelle preferenze della stampante, gestione colori, ci sono diversi profili caricati (CNBAxxx....), mi pare di aver letto che si riferiscano alle carte, incomprensibili e senza nessuane spiegazione nel manuale, c'entrano qualche cosa ????

il mistero si infittisce

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

walter59 ha scritto:

Nelle preferenze della stampante, gestione colori, ci sono diversi profili caricati (CNBAxxx....), mi pare di aver letto che si riferiscano alle carte, incomprensibili e senza nessuane spiegazione nel manuale, c'entrano qualche cosa ????

il mistero si infittisce

saluti

I profili non c'entrano.
Devi entrare nella voce "Preferenze di Stampa" (non opzioni stampante) e cercare un'opzione che somiglia a quella cerchiata nell'immagine.

2012-01-25_001427.png
 Descrizione:
 Dimensione:  37.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2008 volta(e)

2012-01-25_001427.png

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie GFALCO
ho trovato quanto mi dicevi (vedi immagine della mia schermata), ma non riesco a capire come si possa disattivare la gestione colori, in questo modo la stampante come fa a stamparei i colori campione? non dovrebbe stampare solo in scala di grigi.

scusate l'ignoranza

grazie atutti

preferenze.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1970 volta(e)

preferenze.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che non è quella l'opzione che ti serve. Quella ti fa stampare in b/n.

Devi trovare qualcosa che disabilita a gestione del colore da parte della stampante.
In genere sta nelle opzioni avanzate.
Cosa succede se spunti a casella "regolazioni manuali"? Si apre un altro menu?
Purtroppo io ho una Epson e non so guidarti nel menu del tuo driver...

Ciao

gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla mia stampante ho la stessa opzione anche in "Altre Impostazioni" e spuntandola si disattivano parecchie opzioni relative alla regolazione del colore.... però non so esattamente che cosa succede nella stampante

2012-01-25_220934.png
 Descrizione:
 Dimensione:  22.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1948 volta(e)

2012-01-25_220934.png

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan immaginavo qualche cosa del genere.
Ho guardato bene nella regolazione colore manuale e sotto corrispondenza ho trovato questo, penso che sia da scegliere Nessuna, quindi in questo caso la stampante non dovrebbe essere sotto il controllo del Driver o sbaglio.

in ogni modo grazie per il tempo che vi faccio perdere, vorrei essere più che sicuro prima di investire in Colomunki.

corrispondenza.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1947 volta(e)

corrispondenza.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso scegliessi ICM posso indicare in profilo di riferimento Sdandard o Adobe RGB(1998) mentre in Intento di rendering si puo scegliere Percettivo, Colorimetro relativo o Colorimetro assoluto.
Che fare ????

grazie di nuovo

ICM.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1941 volta(e)

ICM.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evviva! Trovato! Very Happy
Scegli, "nessuna".

Stessa scelta che lascerai impostata quando stampi da Photoshop o da Lightroom e fai gestire a loro il colore.

walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan

ma io sono un impiccione e fino a quando non mi chiarisco le idee non sto tranquillo.

In questo modo disattivo il controlla da parte del driver e il controllo mi dici che passa al SW di elaborazione Photoshop e spero anche Capture.

Quindi mi chiedo, quando effettuo la calibrazione del monitor e della stampante, il Colormunki elaborerà un qualche file di profilo che mi pare di aver capito verrà letto automaticamente dal programma Photoshop o Capture. Come faccio a sapere che file è e se effettivamente viene utilizzato dal SW? me lo ritrovo nelle scelte di impostazione o che altro?

Magari è una domanda stupida
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: