photo4u.it

Un nuovo caso Titanic: una Costa Concordia sta affondando...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
mi domando un'altra cosa: nelle navi non ci sono paratie a tenuta stagna con conseguenti martinetti idraulici e sensori, in modo che, in caso d'urto e "pescaggio" di acqua, queste si possano chiudere nel giro di pochi secondi?
E' possibile che la pressione dell'acqua fosse tale da rendere inefficaci queste misure di sicurezza?

Grat Grat

temo che con una falla del genere non ci fosse niente da fare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo su tutto con GloriaG, io sono figlio di un comandante e bazzico navi dall'asilo.
Pure io guardo con diffidenza a questi condomini naviganti, navi con 60 metri di altezza e solo 8 metri di pescaggio...
Le vedo ogni tanto a Venezia, è impressionante, alte più del Palazzo Ducale, pesanti, impossibile fermarle in caso di avarie loro o dei rimorchiatori.
Mi chiedo una cosa, come mai la Concordia aveva fuori le pinne anti rollio con mare piatto?
Mio sembra strano considerando il consumo di carburante dovuto all'attrito delle pinne stesse.
Sono navi instabili (basso pescaggio) per le quali le pinne sono necessarie sempre?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
"sono CADUTO nella scialuppa" (la prima, ovvio).

Surprised

Surprised

Surprised

Surprised

Ah ah ah

se non fosse per i morti sarebbe la miglior barzelletta del secolo....
L'ho detto a pagina 1 di questo 3d, che sarebbe venuto fuori che è scappato a sua insaputa.

Tra un anno lo fanno santo.

Beh se c' è stato un ministro che s' è ritrovato una casa vista Colosseo pagata e lui non sa da chi ...; se un altro, il cui compito tra l 'altro sarebbe stato anche la lotta all' evasione, ha dichiarato bellamente di aver sempre ritirato lo stipendio (svariate migliaia di Euro) in contatnti e di pagare, senza contratto, un subbaffitto di 4.000 Euro ad un signore chiacchierato ...; se un sottosegretario fresco di nomina e di specchiatura (a quanto pare supposta) si trova il conto dell 'albergo di lusso pagato e non si domanda nemmeno perché (non dico che debba minacciare il lobbista di turno: sarebbe troppo ...); se viene consentito, per fare audience, che ogni condannato vada in tv a dire "non è vero" noniostante tutto. Beh, allora, 'sto povero disgraziato di comandante che ha fatto un paicere ai croceristi che avrebbe dovuto dire ? Sono un essere miserevole indegno imperdonabile? Maddai .. Ha detto che lo scoglio non doveva esserci, lì. Manco fossimo nella "piana" dell' alto Adriatico Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@massimo

infatti alcuni superstiti hanno dichiarato che fin dall'inizio la navigazione era stata poco tranquilla, la nave oscillava e vibrava molto nonostante il mare fosse relativamente calmo, come se ci fosse un problema. Che fosse "quello" il problema?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...era gente che il mare lo conosce solo per la spiaggia di Fregene. Anche se le Costa più che navi sembrano centri commerciali, QUALCHE rumorino e movimento "navale" lo fanno. Col senno di poi la nave cigolava e il comandante ululava e roteava gli occhi... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per ridurre il rollio/beccheggio, oltre alle alette, dovrebbero avere delle masse oscillanti azionate da appositi giroscopi Leggiamo

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/669-Stabilit%C3%A0*-delle-navi-da-crociera/page6

Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E adesso tutti vecchi lupi di mare o ingegneri navali... aleee...
Ho sentito che... ho letto che... pare che... un mio amico che lavora lì mi ha detto che... mio cugino faceva, mio zio frequentava, mio nonno stava...

Tornate a bordo, c...!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
E adesso salta fuori che nel mentre se la stava spassando con una moldava...
Doppio naufragio (compreso quello matrimoniale).

Con tutto il rispetto per i colpiti..... non ho potuto non pensare a questo:

"E' mai possibile o porco di un cane
che le avventure in codesto reame
debban risolversi tutte con grandi puttane"

Da: ( Carlo Martello Ritorna Dalla Battaglia Di Poitiers - Fabrizio de Andrè ) Rolling Eyes

Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I giornalisti mantengono il loro stipendio creando notizie. Molti esagerano diventando una piaga per l'informazione.
Ogni informazione troppo chiara, lampante, per loro è un pericolo evidente e così nasce il complotto, la tesi alternativa. Creano il "come non bastasse..." oppure "... e se invece le cose fossero andate diversamente?"
Solite frasi fatte, luoghi comuni mediocri.
Poi ci si mette la massa che queste cose le vuole sapere. Ci vive sulle sciagure degli altri per stare un po' meglio, per vivere meglio la loro vita "mediocre".
Spesso si finge un dispiacere apparente ma poi dentro ci si appaga con lo sfogo di trovare un colpevole, motivare la propria insoddisfazione, asciugarsi la fronte con un "per fortuna c'è chi sta peggio di me".

Questa spiegazione me la ripeto per dare un senso alle cose. C'è invece una cosa che non riesco ad incastrare in una logica, per quanto mediocre, ma almeno adeguata all'essere umano. Quando ci sono dei cadaveri. Omicidi o suicidi che siano... ci vengono forniti i dettagli di ogni momento che ha portato il passaggio dalla vita alla morte di una persona. Trasmissioni in cui vengono invitati testimoni a raccontare "come","quando". A volte diventano personaggi gli stessi colpevoli. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Santiago81 ha scritto:
E adesso tutti vecchi lupi di mare o ingegneri navali... aleee...
Ho sentito che... ho letto che... pare che... un mio amico che lavora lì mi ha detto che... mio cugino faceva, mio zio frequentava, mio nonno stava...

Tornate a bordo, c...!!!

quinta generazione di capitani di lungo corso, io sono l'unico che abbia mollato dopo 5 anni da ufficiale su navi passeggeri italiane e statunitensi.

Ti basta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio R.
non più registrato

Iscritto: 12 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto impiegheranno a toglier da li la nave?
Oppure lasceranno che affondi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo la lascino affondare. Ci sono in rete informazioni per il recupero. Stiamo parlando di un'impresa che richiederà molto tempo, strumenti e attrezzature da realizzare sul campo.
Ora i giornalisti ci informano che la nave si sta spostando di 7mm l'ora. Quasi 17cm al giorno.
Se cesserà di spostarsi forse non ce lo diranno perchè è una notizia che rende tranquilli e non va bene Smile
Ma ora, senza che ne avessimo bisogno, senza che ce lo immaginassimo abbiamo una nuova paura... la nave si sta spostando... fino a qualche giorno fà' si parlava di disastro ecologico... del complotto, poi è arrivata la moldava... perbacco quante cose storte in queste "acque" torbide Mah

Attendo le prime perizie... lo squarcio sarà compatibile con un'esplosione? L'esplosione è la causa dell'impatto? Chi c'era a bordo da eliminare? E' un attacco alla società Americana padrona di Costa? Si sa che un blackout blocca gli strumenti di bordo ed il loro riavvio per diversi minuti, tempo sufficiente a non governare una nave che punta dritta ad una scogliera... Chi più ne ha ne inventi Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettiamo la perizia del Capitano, sapevo che non poteva mancare l'esperto.
Per la cronaca, no, non mi basta. Niente di personale ma non me ne frega niente, perché qui nulla è verificabile e perché l'essere andati per mare non significa avere competenze: i beoti esistono in ogni ambito e non c'è modo di distinguerli dai competenti nelle chiacchiere da forum.
Ora aspetto i "ho fatto questo per tot anni e ti posso dire che...". Tanto alla fine siamo sempre più esperti noi degli esperti loro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Santiago81 ha scritto:
Aspettiamo la perizia del Capitano, sapevo che non poteva mancare l'esperto.
Per la cronaca, no, non mi basta. Niente di personale ma non me ne frega niente, perché qui nulla è verificabile e perché l'essere andati per mare non significa avere competenze: i beoti esistono in ogni ambito e non c'è modo di distinguerli dai competenti nelle chiacchiere da forum.
Ora aspetto i "ho fatto questo per tot anni e ti posso dire che...". Tanto alla fine siamo sempre più esperti noi degli esperti loro.

Complimenti vivissimi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettiamo che le indagini facciano il loro corso.

Interessanti queste ultime news: http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/22/news/costa_inchino-28555394/?ref=HRER3-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: