Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
millastro utente

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 88 Località: Udine
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 11:52 am Oggetto: Fuji X10: un approccio pragmatico |
|
|
Mi permetto di proporre quello che, credo, sia un approccio alternativo alla Fuji X10 rispetto a molti post che ho letto sul tread principale.
Ho amato sin da bambino l'idea di fotografare, prendendo rozzamente in prestito le "macchinone" a pellicola di mio padre ma senza avere mai la possibilità di dedicarmi con metodo allo studio della fotografia.
Dopo anni di "quiete" ho riscoperto la fotografia con il digitale: prima Canon Ixus 400, quando mi è diventata stretta è diventata una Fuji S6500, che ho amato anche grazie alla passione di Mike1964 e di tutti gli altri frequentatori di questa sezione del Forum.
Poi la reflex: una Canon 30D che ho avuto modo di usare (e uso) anche in ambienti professionali, osservando con deferenza fotografi di mestiere.
Ma non è la fotografia il mio mestiere e non è sempre possibile avere il tempo per i propri hobby.
Così la 30D ha cominciato a prendere polvere.
Fino a quando (dopo aver valutato la Canon S90-95-100) ho preso in piena coscienza la X10.
Ora sono tornato a fotografare con il piacere di una volta: dopo una reflex seria usare robine di plastica non mi è più possibile.
Nè i prodotti "ibridi" o "intermedi" danno la stessa soddisfazione fatta di vetro, magnesio pelle/gomma. Per non parlare dello zoom manuale.
I mirini ottici ridicoli e il rumore a tutti gli iso mi tolgono il piacere di fare.
Ora, la X10 è una gioia da usare, e fa foto bellissime. Sempre.
Se devo fotografare in certe condizioni so che per avere una foto perfetta mi serve la reflex, magari con il cinquantino luminoso.
Ma se anche "devo" con la X10 ho comunque una foto "bella", se non perfetta.
Se si vuole sempre la perfezione "tecnica" forse non si ha ben chiaro cosa si vuole davvero.
A meno che non si sia dei professionisti, e allora ci si dovrebbe regolare di conseguenza: i professionisti non perdono mesi a scegliere una macchina fotografica, nè aspettano che quello che serve loro cali di prezzo. Gli hobbisti lo fanno. Quelli che perdono mesi e NON scelgono una macchina non sono nemmeno hobbisti: hanno solo molto tempo da perdere.
Quindi, in conclusione: la X10 è una macchina che dà enormi soddisfazioni.
Prendetela se è quello che vi serve. In tal caso ve ne innamorerete.
E in tal caso fate un regalo al vostro amore: la custodia in pelle ORIGINALE. Che a volte è scomoda, ma così è l'amore...
_________________ Fuji X10 - EOS 30D
Apple user group Friuli Venezia Giulia - Sei per sette |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Come non condividere le tue considerazioni.
Mega quotone.
_________________ **My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10 |
|
|
 |
boss53 utente
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 155 Località: nel bresciano
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 1:51 pm Oggetto: |
|
|
millastro
condivido in PIENISSIMO tutto il tuo pensiero,anche se non sono che uno qualunque, prossimo alla sessantina,ma non per questo annoiato...
naturalmente ho una reflex,ma la x10 mi ha attirato...tanto che me la son regalata...provata in montagna e mi son detto,ora non ti mollo più
piacevolmente soddisfatto.....alla faccia degli...ORBS
millastro
complimenti x il tuo pensiero
boss
|
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Non posso che quotare tutto ciò che hai scritto, custodia compresa!
Bravo!
_________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
gianlutennismen utente
Iscritto: 21 Dic 2011 Messaggi: 160 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 2:33 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo su tutta la linea, è più o meno il percorso che sto facendo io.
Rimane la tentazione di affiancarla alla x100. Per maneggiare anche qualcosa di grande e ottenere qualcosa di più nei ritratti ed in foto più, passami il termine, "ragionate". Ma non la vedo come urgenza e soprattutto aspetterei un calo di prezzo o un'occasione nell'usato.
Per quanto riguarda la custodia originale se dici che vale davvero la pena a questo punto mi fido e la vado ad ordinare, sperando in un prezzo umano. Lo ritenevo un aspetto davvero secondario e mi sono adattato ad una custodietta a strappo Manfrotto peraltro ben costruita ma non calza proprio bene, oltre ad avere un aspetto troppo techno.
|
|
|
 |
millastro utente

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 4:08 pm Oggetto: |
|
|
gianlutennismen ha scritto: |
Per quanto riguarda la custodia originale se dici che vale davvero la pena a questo punto mi fido e la vado ad ordinare, sperando in un prezzo umano. Lo ritenevo un aspetto davvero secondario e mi sono adattato ad una custodietta a strappo Manfrotto peraltro ben costruita ma non calza proprio bene, oltre ad avere un aspetto troppo techno. |
Mettiamola così: è un complemento estetico straordinario, fa in effetti molto "Leica". E' sobrio e messo con la cinghia in pelle nera in dotazione alla custodia (da non confondere con quella in plastica in dotazione con la macchina) si fa notare pochissimo durante il trasporto.
Con la sua custodia la X10 è tutt'uno: trasferisce una idea di "pezzo unico" solido che la rende un piacere da maneggiare, trasportare, riporre senza particolari cautele.
Si può fotografare agevolmente solo aprendola (il pezzo aperto che penzola è vistoso, fa molto "vintage" e non disturba più di tanto).
In alternativa io stacco il pezzo staccabile (la protezione dell'obiettivo e dello schermo) e lo infilo in cintura, per non perderlo.
Nel complesso ci si distingue elegantemente dai tanti reflexisti-base con ottiche standard che ormai si vedono ovunque.
Il mio ragionamento che può sembrare spocchioso, ma dovete intendere il tutto in senso allegro, giocoso e un pò edonistico: ci si vizia e si fa un poco i fighetti.
Male non fa...
|
|
 |

|
|
|
 |
millastro utente

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
...in effetti può sembrare ma la foto è di diversi anni fa, e fu frutto di una ispirazione momentanea, fui ritratto durante una chiacchierata.
Lo scatto non è mio ma di Michele Traglia, che qui su questo forum ha trovato la sua strada come fotografo professionista e a cui devo molto della mia passione fotografica e informatica.
Apple user group Friuli Venezia Giulia - Sei per sette
Ultima modifica effettuata da millastro il Mer 18 Gen, 2012 5:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
millastro utente

|
|
|
 |
millastro utente

|
|
|
 |

|
|
|
 |
rampikina utente
Iscritto: 01 Dic 2007 Messaggi: 191
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 8:36 pm Oggetto: |
|
|
però se permetti, passare da una reflex ad una compatta è sempre e comunque un passo indietro.
Poi vabbè, l'importante è che tu sia soddisfatto.
_________________ Body:Canon 550d
Lens:canon 10-22, canon 17-55, canon 55-250, canon 50-1,8 |
|
|
 |
millastro utente

|
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 9:35 am Oggetto: |
|
|
Quello che cercavo ... anche io ho usato una amatissima S6500, ed è bello sapere che la X10 regala le stesse belle sensazioni.
_________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
millastro utente

|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 9:41 am Oggetto: |
|
|
Infatti. Per me ne è l'erede: non ho mai usato in maniera intelligente tutta l'estensione dello zoom della S6500 ma ne amavo la qualità di costruzione e l'ergonomia. E i colori.
Ma non era proprio compatta ed era leeeeeenta. La X10 è velocissima, compatta e molto veloce.
E bella, bella, bella.
Dovreste vedere le facce di quelli che credono di essere fighi con le reflex quando mi presento con questo gioiellino.
E i professionisti sono molto interessati: spesso anche loro, al di fuori del lavoro, cercano qualcosa del genere.
Posto alcune immagini (roba fatta per ora tutto in automatico: mi prenderò, con calma, il tempo per fare meglio).
|
|
 |
millastro utente

|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 9:48 am Oggetto: |
|
|
Foto fatta letteralmente di corsa, non ricordo come, sul ponte, dopo ore di guida e con il cenone dell'ultimo dell'anno ancora "presente". Naturalmente non mi sarei mai portato la reflex, stanco com'ero...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
192.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6432 volta(e) |

|
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 9:48 am Oggetto: |
|
|
Che strano, anche io ho adorato la mia 6500 fino a che mia moglie non la fece cadere in terra! Da li sono passato alle reflex.
_________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
millastro utente

|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 9:59 am Oggetto: |
|
|
Il passaggio dalla S6500 alla reflex era inevitabile credo.
La 30D (preferisco una vecchia reflex "semi-pro" a una nuova "entry level") è un altro modo di fotografare, non paragonabile.
Ma l'amore per le buone cose e le buone macchine fotografiche con la X10 è unito all'aver in testa solo quello che c'è dietro il mirino, e non quello che c'è tra il mirino e il soggetto.
Se e quando cambierò la Canon sarà comunque per una full-frame.
Che passerà regolarmente la mano alla X10, quando lo decido io, e non quando lo decide la moda o il brusìo dei pixel-peepers o dei troll che infestano sempre più i forum...
|
|
 |
htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 10:05 am Oggetto: |
|
|
millastro ha scritto: | Il passaggio dalla S6500 alla reflex era inevitabile credo.
La 30D (preferisco una vecchia reflex "semi-pro" a una nuova "entry level") è un altro modo di fotografare, non paragonabile.
Ma l'amore per le buone cose e le buone macchine fotografiche con la X10 è unito all'aver in testa solo quello che c'è dietro il mirino, e non quello che c'è tra il mirino e il soggetto.
Se e quando cambierò la Canon sarà comunque per una full-frame.
Che passerà regolarmente la mano alla X10, quando lo decido io, e non quando lo decide la moda o il brusìo dei pixel-peepers o dei troll che infestano sempre più i forum...  |
Concordo in tutto, ma per quanto riguarda l'ultima riga... mi piaceva di piu' il post che hai cancellato
_________________ **My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10 |
|
|
 |
|