Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SevenRhye utente
Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 149 Località: Mantova e dintorni
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 6:52 pm Oggetto: Proposta x fotoalbum per beneficenza |
|
|
Non so se questo sia il posto giusto... ma ci provo....
Chiedo cortesemente il permesso agli amministratori. Spero di essere ascoltato e non bannato.
Scusate, ma il tema non è leggero, e sto scrivendo di impulso, ancora sull'ondata di emozioni e sul turbinio di sentimenti e pensieri che in questo momento si accavallano nella mia limitata mente, che non riesce a comprendere ancora il tutto ed il niente.
Venerdì scorso purtroppo se ne è andata mia nonna, è venuta a mancare dopo mesi di malattia e sofferenze, ed il dolore e la tristezza si sono unite all'enorme senso di impoteza che trasale nell'anima di chi come me non ha potuto fare nulla per porre rimedio ad una simile difficile situazione.
Sarà duro, come ogni volta che succedono tali eventi, mandare giù magoni, continuare come prima, a volte il tempo mitga e sfuoca i contorni netti del dolore, ma non si è più gli stessi di prima.
Ed è proprio in circostanze come queste che si ragiona sul senso delle cose, lo so, è banale, ma ma di fronte all'impossibilità di disporre di una soluzione ad un male incurabile, ad una degenerazione fisica, non ti resta altro da fare che chinare il capo e cercare di fare il più possibile per alleviare il dolore, di dare un braccio per sostenere, e fare le spalle larghe per portare un po' il peso degli altri anche su di noi. DI chi è malato, di chi sta soffrendo, dei famgliare e dei cari di chi è in difficoltà.
Premesso questo, vorrei proporre una collaborazione tra di noi.
So che c'è chi crede in Dio e chi no, ma ritengo che comunque, credenti o meno, ci si possa porre la domanda: ma perchè ho questo dono? ma perche riesco in questa cosa? come posso sfruttare queste mie passioni e capacità?
Ecco, allora, perchè non fare qualcosa x gli altri, per mezzo della passione x la fotografia? E' banale, lo so e lo ripeto, e sono sicuro che qualcuno di voi ci avrà già pensato e sarà già attivo in altri modi e forme, ma io voglio provarci.... a fare qualcosa, con quel poco (o tanto) che mi è stato dato.
Vorrei proporre, a chi volesse aiutarmi, di creare uno (o più, addirittura) fotoalbum, con le foto scattate da noi, amatorialmente (e magari anche dai prof), su un tema significativo. Curarne l'impaginazione, la stampa e la distribuzione. Detto questo vorrei precisare:
- l'album, potrebbe essere marchiato phto4u, certo...
- le foto potrebbero essere cedute gratuitamente dai forumisti, i quali ne daranno il titolo e saranno citati come autori;
- poterbbero essere utilizzate anche le foto dei contest;
- la stampa potrebbe avvenire con servizi tipo pixmania, o altri, magari anche da negozi "reali", i quali potrebbero fare sconti x quantitativi consitenti.
- inizialmente ci si dovrebbe accollare una spesa iniziale x la stampa, poi recuperata dalla vendita delle opere;
- i ricavati saranno calcolati dalla differenza incasso - spese per la stampa e spedizioni. Quello che è impaginazione, tempo, scatti, contatti, indaffaramenti vari x le vendita ecc.... saranno a nostro carico. Sarebbe il nostro impegno.
- occorrerà almeno per la prima pubblicazione (magari se con successo, ce ne potranno essere altre a temi diversi) trovare un tema di impatto, soprattutto a livello sociale
- occorrerà destinare i ricavati a una o più associazioni;
- chi vorrà contribuire con foto potrà donare foto, chi anche un po' di liquidità, anche con gli eurini, chi darà il proprio tempo x impaginare, potrà farlo, chi si impegnerà x didascalie e parte scritta..
- Chi è informato nel settore e ha conoscenze in materia, vedere se occorre l'autorizzazione SIAE, se x vendere occorre ricevuta, iscrizione a partita (ma non penso), insomma informarsi x le procedure legali/amministrative
- occorrerà prevedere una distribuzione, magari partecipando anche alle fiere paesane delle proprie zone, con un po' di copie degli album.
- magari, con questo sistema, si farà inevitabilmente un po' di pubblicità anche al ns. forum. Ma questo è un altro discorso....
A questo punto, come primo tema del fotoalbum, perchè mi ha toccato direttamente, proporrei un tema sul bisogno di aiuto dei malati, degli anziani, dei malati terminali.
I ricavati potranno andare a strutture, personale, mezzi che assistono i malati terminali... ho toccato con mano queste situazioni, e mi sono sentito tirato in causa....
Accetto consensi, dissensi, proposte, suggerimenti, aiuti... ecc...
Grazie a tutti x l'eventuale adesione ed appoggio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 8:20 pm Oggetto: |
|
|
...segnalato agli admin  _________________
 |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 8:38 pm Oggetto: |
|
|
grazie melarossa  |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 10:39 pm Oggetto: |
|
|
è un'iniziativa molto bella.
 _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra una bonissima idea! |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 7:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie x l'appoggio, spero con il cuore che non rimanga solo un progetto ma che si possa concretizzare.
Magari il ricavato non sarà moltissimo, ovvio, ma si inizia dalle cose piccole, dal poco, e x certi enti è molto importante anche quello, soprattutto in un periodo come questo di tagli e restrizioni....
Il mare è fatto di gocce d'acqua.... |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:43 am Oggetto: |
|
|
Mi piace.
Non ho tempo di fare molto, purtroppo. L'unica cosa che posso dirti sin da subito che è qualunque foto che trovi sul mio sito (vedi firma), te la metto volentieri a disposizione per questo progetto, se ce ne sta qualcuna che ritieni abbia un senso per il tuo progetto sarò lieto di firmarti la liberatoria. Quelle che ci sono adesso, e quelle che ci saranno in futuro (ho diverse cose da aggiungere, ma non trovo proprio il tempo). Ovviamente non i francobolli che oggi sono on line, ma il file "vero". |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie d cuore Rob  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
sarei felice di poter prenderne parte, un abbraccio |
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te, Daniele
Probabilmente ad almeno una decina di "co-autori" ci arriviamo, ed questo punto attenderei solo l'intervento dello staff e degli admin di Photo4U, per il parere di competenza....
Poi x definire compiti e soprattutto tema e obiettivi ci si accorderà...
Intanto grazie ancora |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Come per Rob612. Le foto del mio sito sono scaricabili secondo quanto scritto nella licenza. Ovvio che per un motivo così importante (e che ahimè ho vissuto) sarò ben lieto di concederti le foto in originale.
Buona fortuna  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Blek c'e'
Fatemi sapere  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 7:18 pm Oggetto: |
|
|
E' una bella iniziativa ma molto impegnativa. Per funzionare ha bisogno di essere ponderata molto attentamente perchè le variabili sono molte se non si vuole fare un prodotto di scarsa qualità e quindi di miseri guadagni. Insomma stare attenti a non andarci anche sotto. Non è una cosa facilina...
Innanzitutto va studiato il progetto un po meglio. Poi più o meno la tiratura. Poi il target di riferimento. La casa editrice che pubblicherà. Dove andrà distribuito. La copertura della distribuzione. Il prezzo.
Secondo me se si fa' per aiutare veramente, quindi guadagnare veramente, per poi donare in beneficenza qualcosa di più o meno consistente, bisogna fare un lavoro semi professionale aiutati dalla casa editrice se qualcuna accetta.
Insomma è un prodotto editoriale e ci sono diverse procedure obbligatoriamente da seguire.
La distribuzione a mano e la stampa digitale dimenticala ci vai sotto sicuro.
Il problema maggiore è che tipo di progetto sviluppare e come realizzarlo. Quello che hai proposto non va te lo dico per esperienza non è così facile, in quel modo non ci fai una lira. Siccome ti vedo molto preso e non vorrei scoraggiarti... se si fa bisogna lavorarci su e spendere.
Io accetto di partecipare se si decide di andare avanti nel definire il progetto comunque.  |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:39 pm Oggetto: |
|
|
tutti al tuo fianco, aspettiamo direttive per poter fare qualcosa, se vi interessa sono uno scout e poso mettermi al momento giusto in conatatto con la regione Abruzzo che ci gestisce e diffondere la cosa  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Qualsiasi foto del mio sito è a disposizione, oltre a quelle nella mia galleria sul forum o postata in giro.
Facci sapere gli sviluppi!  _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
SevenRhye utente
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 8:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti x la disponibilità e x l'adesione, siete davvero grandi!
E grazie anche a kaykan, mi ha riportato con i piedi per terra, ha fatto osservazioni molto realiste, grazie alle quali si potrà, spero, procedere con piedi di piombo per otttenere risultati ottimali. Hai perfettamente ragione Key....
Non sarebbe mia intenzione avere fretta di fare e di portare a termine questo progetto. Ci impiegheremo il giusto, anche un anno o più, d'altronde verrà sviluppato nei ritagli di tempo. L'importante è il risultato.
Tenchiù aghein.. |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 8:14 am Oggetto: |
|
|
contate su di me
 _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
Quoto Kaykan. Ma andiamo avanti lo stesso !  |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
sono con voi, Ma! occhio al sistema fiscale e burocratico, che non perdona la circolazione di moneta neanche in casi di beneficenza, secondo il mio madesto parere si dovrebbe contattare una o più associazzioni che gia operano in beneficenza, o nella ricerca scentifica. _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
|