Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 3:38 am Oggetto: Gli 8 passi fondamentali in Fotografia |
|
|
1.Soggetto
2.Sfondo
3.Illuminazione (posizione, modalità di misurazione e temperatura del colore)
4.Focale
5.Iso
6.Diaframma
7.Tempo
8.Respira...scatto!
Quando scatto una foto, prima cerco sempre mentalmente di ripassare questi 8 passaggi, chiedendomi: chi è il soggetto della foto, il paesaggio valorizza il soggetto, che tipo di illuminazione è presente, ecc
Anche con il digitale, è importante soffermarsi a pensare invece di scattare a caso. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Daccordo con te ma ancora prima di tirar fuori l'apparecchio fotografico ci si dovrebbe chiedere:
Perchè scattare questa foto?
Cosa mi attrae in questo soggetto?
Cosa voglio trasmettere con questo scatto?
Come rendere in foto tutto questo?
E' il momento giusto per scattare?
Se non sono convinto non scatto.
.....sono le prime cose che mi vengono in mente. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che nel frattempo, se il soggetto è di quelli veloci, l' occasione è persa
PS: scherzo eh  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Mi sa che nel frattempo, se il soggetto è di quelli veloci, l' occasione è persa
PS: scherzo eh  |
Anche se è lento
Dovrebbe andar bene per i paesaggi o architettura. |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè dai, si sa che di questi tempi digitali il grilletto facile è di tutti, ma un minimo di ragionamento dietro facciamolo, poi è chiaro che chi fa foto sportiva o street deve per forza avere dei tempi di reazione diversi da un paesaggista.
Poi se la foto che vuoi fare ce l'hai già in testa ci metti un attimo. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Interessante questa discussione. Sarà perchè da quando ho aperto il negozio, ho talmente tante preoccupazioni e poco tempo di fotografare che mi stavo dimenticando di queste nozioni fondamentali
Le considerazioni che fà Daniele56 sono giustissime e vanno a mio avviso considerate prima degli otto punti che ha elencato edobette. Inoltre io, tralasciando l'ottavo punto, suddividerei i rimanenti sette in due gruppi. Il primo che comprende i punti dall'uno al tre e il secondo gruppo, consequenziale ovviamente comprende gli altri 4.
Così come per le domande di daniele viene (a me) istintivo associare i vari punti. Mi spiego meglio. A mio avviso il mix soggetto/sfondo/illuminazione risponde alle prime tre domande di Daniele, mentre alla quarta domanda si risponde con il mix dei parametri tecnici iso/tempo/diaframma/focale.
Attendo interessanti sviluppi. Nel frattempo vado a pagare un pò di bollette  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Credo non ci siano 8 passi fondamentali in fotografia, tantomeno in Fotografia, eventualmente ognuno ha i propri "passi", per esempio per quanto mi riguarda, controllo se quello che mi piace, cioè che vedo con gli occhi senza macchina, rientra nel formato che ho in quel momento, se le masse presenti possano rendere un buon b/n, se dal paesaggio è possibile astrarre piuttosto che tentare di riprodurre....., insomma i passi fondamentali sbagliati o giusti che siano, sono personali, almeno credo  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Mauro, i passi, o meglio le accortezze che giustamente dici di usare, sono le stesse identiche cose di cui discutevamo sopra, chiamale come ti pare, ma il risultato è lo stesso, tendono tutte verso lo stesso scopo, un "avvicinamento ragionato allo scatto".
Non ne farei neanche io una questione di numeri, è chiaro che non ci possono essere dei punti fissi per tutti, ognuno si sceglie i propri in base al suo modo di fotografare ed al risultato che si prefigge di ottenere, mi viene da dire che poi una volta assimilato il meccanismo non si possa più parlare di singoli punti ma di un corpus unico, un modo di pensare che scatta in noi automaticamente ogni qual volta ci accingiamo a voler fare una fotografia ma riconducibile a tutte quelle regolette di cui sopra, che tutti diamo per scontate ma che se non applicate ci possono portare a dei risultati deludenti....credo. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Siamo alle solite la ricerca di regole generali da seguire ma in fotografia le regole sono soprattutto tecniche, in questo caso sembra di muoversi come con la Sezione Aurea (oggidì semplificata in regola dei terzi) che si pretende di applicarla sempre e in base a questa si valutano le foto.
La realtà è che, salvo alcuni generi particolarmente pensati (paesaggio, still life, architettura) nello scatto c'è, ed è giusto così, molta istintualità e "previsione immediata" ma anche questa non è, e non vuole essere, una regola generale.
Tante parole per dire che gli otto punti elencati vanno bene per molte delle foto che edobette scatta ma non possono essere generalizzati a tutte le foto che lui scatta e a tutti i fotografi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe di più leggere le 8 cose che il fotografo deve evitare di fare....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 8:20 am Oggetto: |
|
|
Una potrebbe essere: copiare senza esserne consapevole.
 _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 9:28 am Oggetto: |
|
|
Un altra: credere che la fotografia sia solo quella che si vede passare per i forum o sui vari social. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
|