Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ice89 nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 18 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 8:28 pm Oggetto: GF2 vs E-PL1 |
|
|
Sono alla ricerca di un consiglio da chi si è trovato in una situazione simile o da chi possiede una delle due e può darmi qualche dritta. Le due macchine, la panasonic e l'olympus, rientrano nel mio budget, sono abbastanza compatte, e sono esteticamente carine. Sono molto indeciso per via delle caratteristiche di ciascuna che sono molto alletanti:
- Panasonic
Display da 3" e ben definito
Possibilità di mettere a fuoco con un tocco sul display la zona desiderata
Esteticamente più carina
- Olympus
Più piccola con il kit 14-42 rispetto alla concorrente
Su vari siti gli attribuiscono una qualità di foto superiore alla lumix, soprattutto ad alti ISO
Prezzo minore
Consigli? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atacry utente
Iscritto: 15 Gen 2012 Messaggi: 82
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
interessantissimo a sentire i pareri sono alle prese del medesimo dilemma
da inesperto penso che tutta la differenza stia principalmente in tre cose
1° CPU che gestisce meglio il jpg nella olimpus perche il VENUS ENGINE non potra mai competere con il TRUE PIC VI .
2° stabilizatore ottico nella olimpus sul corpo macchina quindi corpo machina piu pesante ma ottiche piu leggere e piu a buon mercato mentre nella lumix e sulle ottiche quindi ottiche piu care se le vuoi stabilizate altrimenti foto mosse se non usi il tre piede e ottiche piu pesanti
3° mesa a fuoco nella olimpus è leggermente piu lenta quindi scatta con piu calma la lumix scatta sempre forse anche senza metere a fuoco al 100% quindi piu veloce e reattiva magari smete a fuoco per telemetria o per rilevazione di fase
per il discorso iso non so che dirti io spero che si comportino in ugual modo a partita di ottiche uttilizate in quanto hanno il edesimo sensore LIVE CMOS quindi il problema del rumore ad iso alti puo esere dovurto solo alla programma dela riduzione del rimore e non al senre stesso infatti mi pare che in raw le macchine scarrio allo steso e identico modo mentre poi la differrenza si nota sul jpg 3 volte meglio quello della olimpus .
SU DAI AIUTATECI A DECIDERE , cosa comperare . |
|
|
 |
Ice89 nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente il grosso della differenza sta nel processore grafico, soprattutto per la gestione del rumore e della compressione jpeg, tutto a favore di olympus, mentre la velocità e le funzioni sono a favore della lumix e del suo corpo più funzionale. Per quanto riguarda gli obiettivi, la stabilizzazione della macchina per me è relativa in quanto oltre un 14-42 potrei associare un pancake ma niente di più grande (altrimenti la mirrorless a parere mio perde tutta la sua funzionalità e compattezza). Stesso discorso vale per i raw, sempre da un punto di vista soggettivo, per me sono secondari in quanto 2 volte su 3 preferisco tenere le foto come sono e lavorare solo su alcune di post produzione.
Comunque fa piacere sapere che qualcuno è nella mia stessa situazione e può aiutarmi nella scelta o magari posso dare una mano io. |
|
|
 |
atacry utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 12:08 am Oggetto: |
|
|
Ice89 ci stringiamo la mano hihihihi
non riesco a scegliere
io ho trovato la pana con die differenti dotazioni o CORPO + LUMIX G 14mm / F2.5 ASPH. in alternativa con 15 euro in piu CORPO + LUMIX G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S.
in realta io prenderei piu avanti molto piu avanto uno zoom piu spinto
pero per ora devo scegliere tra i due sopra indicati che in realta vorrei sostituire con il fantastico nuovo nuovo zoom serie GX HD pancake da 14-42 mm
.jpg) |
|
|
 |
atacry utente
|
|
|
 |
Ice89 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 7:58 am Oggetto: |
|
|
Beh si, il nuovo zoom fa moooolta gola, peccato che per le mie tasche costa troppo... Ci vengono 3 macchinette  |
|
|
 |
atacry utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 8:18 am Oggetto: |
|
|
Ice89 ha scritto: | Beh si, il nuovo zoom fa moooolta gola, peccato che per le mie tasche costa troppo... Ci vengono 3 macchinette  | scusa io parlo del 14-42 che costa meno della maccina e poco piu del zoom normale 14-42 e poco meno del pankle
C'è qualcuno che sa dirmi come è fatto strutturalmente un LIVE MOS
tutti sappiamo come sono fatti i CCD e i CMOS e i loro pregi e diffetti ma di questo LIVE MOS cosa si sa
potrebbe includere i i diffetti di entrambe |
|
|
 |
Ice89 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 8:25 am Oggetto: |
|
|
atacry ha scritto: | scusa io parlo del 14-42 che costa meno della maccina e poco piu del zoom normale 14-42 e poco meno del pankle
C'è qualcuno che sa dirmi come è fatto strutturalmente un LIVE MOS
tutti sappiamo come sono fatti i CCD e i CMOS e i loro pregi e diffetti ma di questo LIVE MOS cosa si sa
potrebbe includere i i diffetti di entrambe |
Il fatto è che non parliamo di kit, ma di post-vendita (quindi prezzi decisamente alti da sommarsi quelli iniziali). In quel caso lo puoi montare anche sull'olympus il pana collassabile. |
|
|
 |
atacry utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 8:31 am Oggetto: |
|
|
Ice89 che significa collassabile ?
mi pare di avero trovato a cirda 230€ non mi pare un prezzo proibitivo ?
dici che posso montarlo sulla olimpus perche stabilizato o per quale motivo ?
tu ha che prezzi ha trovato le due macchine io strano ma assurdo ho trovato piu cara la olimpus ?
se tu dovessi scegliere tra i due kit da me indicati che hanno una differenza di prezzo tra loro di 15€ quale prenderesti ? |
|
|
 |
Ice89 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 8:37 am Oggetto: |
|
|
atacry ha scritto: | Ice89 che significa collassabile ?
mi pare di avero trovato a cirda 230€ non mi pare un prezzo proibitivo ?
dici che posso montarlo sulla olimpus perche stabilizato o per quale motivo ?
tu ha che prezzi ha trovato le due macchine io strano ma assurdo ho trovato piu cara la olimpus ?
se tu dovessi scegliere tra i due kit da me indicati che hanno una differenza di prezzo tra loro di 15€ quale prenderesti ? |
Collassabile significa "richiudibile", ossia che si richiude su sè stesso quando la macchinetta è spenta, come fa l'obiettivo olympus di serie e come fa il nuovo zoom GX. I prezzi che ho trovato in giro sono di circa 270/280€ per l'Olympus in kit con il 14-42 e 300/320 per la Panasonic in kit con il 14/42 (non ricordo di preciso quale obiettivo monti). Personalmente non prenderei il pancake, l'obiettivo a focale fissa, per una questione di versatilità. Ottima l'illuminazione ma pessima la possibilità di utilizzo in tutte le situazioni. Il prezzo di 230€ per il GX non è proibitivo, anzi! Peccato però che io quei soldi li vorrei spendere per una fotocamera con obiettivo  |
|
|
 |
atacry utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 8:53 am Oggetto: |
|
|
Ice89 ha scritto: | Collassabile significa "richiudibile", ossia che si richiude su sè stesso quando la macchinetta è spenta, come fa l'obiettivo olympus di serie e come fa il nuovo zoom GX. I prezzi che ho trovato in giro sono di circa 270/280€ per l'Olympus in kit con il 14-42 e 300/320 per la Panasonic in kit con il 14/42 (non ricordo di preciso quale obiettivo monti). Personalmente non prenderei il pancake, l'obiettivo a focale fissa, per una questione di versatilità. Ottima l'illuminazione ma pessima la possibilità di utilizzo in tutte le situazioni. Il prezzo di 230€ per il GX non è proibitivo, anzi! Peccato però che io quei soldi li vorrei spendere per una fotocamera con obiettivo  | non sapevo che il 14-42 in dotazione con olimpus fosse richiudibile , incentivante .
siamo sulla stessa barca
esatto anche io vorei spendere 230 300€ in tutto
quindi per ora comperiamo la fotocamera con il kit e scegliamo il kit
io pensavo al pankale per poi ri venderlo in quanto e valutato molto di piu vendendo il pancale a 150€ devo aggingere solo 100 € per prendere il 14-42 richiudibile GX quindi una spesa totale di 300€+100€ totale 400€ poco meno della lumix fz150 ma molto di piu della mia ex lumix fz38 |
|
|
 |
Ice89 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 9:01 am Oggetto: |
|
|
atacry ha scritto: | non sapevo che il 14-42 in dotazione con olimpus fosse richiudibile , incentivante .
siamo sulla stessa barca
esatto anche io vorei spendere 230 300€ in tutto
quindi per ora comperiamo la fotocamera con il kit e scegliamo il kit
io pensavo al pankale per poi ri venderlo in quanto e valutato molto di piu vendendo il pancale a 150€ devo aggingere solo 100 € per prendere il 14-42 richiudibile GX quindi una spesa totale di 300€+100€ totale 400€ poco meno della lumix fz150 ma molto di piu della mia ex lumix fz38 |
Considerando i corpi delle due macchinette più o meno simili, questi sono gli obiettivi:
http://www.seriouscompacts.com/attachments/f41/409d1281273328-mirrorless-camera-size-comparison-nex5-nx10-e-p2-e-pl1-gf1-g2-p1060443-jpg
Il primo è dell'olympus, il terzo della panasonic GF2 (da sinistra). Comunque leggendo in giro sorgono altri "problemi" per le due fotocamere:
- L'olympus ha un pessimo IBIS (stabilizzatore interno) che molto spesso sfoca le foto catturate
- La panasonic ha dei colori "slavati" che sono ben lontani dall'olympus. Unica soluzione è intervenire sui parametri, impostare luminosità e graduazione di colore diverse, ma nonostante ciò è difficile raggiungere la pen... |
|
|
 |
atacry utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 9:08 am Oggetto: |
|
|
Ice89 ha scritto: | leggendo in giro sorgono altri "problemi" per le due fotocamere:
- L'olympus ha un pessimo IBIS (stabilizzatore interno) che molto spesso sfoca le foto catturate
- La panasonic ha dei colori "slavati" che sono ben lontani dall'olympus. Unica soluzione è intervenire sui parametri, impostare luminosità e graduazione di colore diverse, ma nonostante ciò è difficile raggiungere la pen... |
meglio abbandonare ?
puntare su SAMSUNG NX o su SONY NEX |
|
|
 |
Ice89 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 9:14 am Oggetto: |
|
|
atacry ha scritto: | meglio abbandonare ?
puntare su SAMSUNG NX o su SONY NEX |
Punterei molto volentieri sulla seconda ma le dimensioni e la mancanza di flash mi bloccano. La NX non la terrei neanche in considerazione. A conti fatti penso che bisogni trovare un compromesso per la pen o la gf2... |
|
|
 |
atacry utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 9:35 am Oggetto: |
|
|
Ice89 ha scritto: | Punterei molto volentieri sulla seconda ma le dimensioni e la mancanza di flash mi bloccano. La NX non la terrei neanche in considerazione. A conti fatti penso che bisogni trovare un compromesso per la pen o la gf2... |
scusa l mia ignoranza e insistenza ma putare su sui modelli subito sucessivi alla elp1 e la gf2 ? |
|
|
 |
Ice89 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 9:40 am Oggetto: |
|
|
atacry ha scritto: | scusa l mia ignoranza e insistenza ma putare su sui modelli subito sucessivi alla elp1 e la gf2 ? |
La e-pl2 sarebbe la scelta migliore ma il prezzo è sulle 500€. La GF3 invece ha dei prezzi più bassi, poco maggiori rispetto alla gf2 (circa 400€) ma non ha sostanziali innovazioni che motivino l'acquisto rispetto alla 2. |
|
|
 |
atacry utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ice89 ha scritto: | La e-pl2 sarebbe la scelta migliore ma il prezzo è sulle 500€. La GF3 invece ha dei prezzi più bassi, poco maggiori rispetto alla gf2 (circa 400€) ma non ha sostanziali innovazioni che motivino l'acquisto rispetto alla 2. |
quindi in tutti i casi anche su altri modeli e sempre migliore la olimpus rispetto alla lumix ?
cioe la gf3 non ha grossi miglioramenti che hanno cambiato dalla gf2 alla gf3 ?
i colori vengono lavati anche sulla gf3 ?
ma non si puo aqttivare qualche modalita di saturazione colori ? |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 11:14 am Oggetto: |
|
|
Ice89 ha scritto: | Comunque leggendo in giro sorgono altri "problemi" per le due fotocamere:
- L'olympus ha un pessimo IBIS (stabilizzatore interno) che molto spesso sfoca le foto catturate |
Questo è un problema che io avevo sperimentato sulla Pentax K-X (che ho venduto per disperazione per problemi di AF e, appunto, stabilizzazione): spesso succedeva che, quando scattavo con tempi intorno al centesimo di secondo (dimenticando di disinserire lo stabilizzatore, anche in quel caso montato sul sensore) la foto veniva drammaticamente mossa. Sulla E-PL1 non mi è (ancora ) capitato. Concordo invece sulla lentezza della messa della fuoco, che può costituire un problema per un certo tipo di fotografia. Io -in parte- l'ho aggirato impostando il punto centrale fisso (come del resto faccio anche sulla reflex) e mi pare che vada un pelino meglio, ma certo siamo lontani dai migliori sistemi di AF.
Per curiosità, mi indichi i forum dove hai letto di questi problemi dell'Ibis? Grazie _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Ice89 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 9:31 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Questo è un problema che io avevo sperimentato sulla Pentax K-X (che ho venduto per disperazione per problemi di AF e, appunto, stabilizzazione): spesso succedeva che, quando scattavo con tempi intorno al centesimo di secondo (dimenticando di disinserire lo stabilizzatore, anche in quel caso montato sul sensore) la foto veniva drammaticamente mossa. Sulla E-PL1 non mi è (ancora ) capitato. Concordo invece sulla lentezza della messa della fuoco, che può costituire un problema per un certo tipo di fotografia. Io -in parte- l'ho aggirato impostando il punto centrale fisso (come del resto faccio anche sulla reflex) e mi pare che vada un pelino meglio, ma certo siamo lontani dai migliori sistemi di AF.
Per curiosità, mi indichi i forum dove hai letto di questi problemi dell'Ibis? Grazie |
Ne parlavano su flickr su un qualche gruppo, probabilmente quella della e-pl1 ma non ricordo |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2012 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Cita le fonti.
Io con Olympus non ho MAI avuto problema con lo stabilizzatore e parlo di e-p1 e-pl1 e-510 e-520 che tutte avevano lo stabilizzatore.
Macchine comprate sia nuove che usate. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
|