photo4u.it

Consiglio mirrorless/bridge per amico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 10:17 pm    Oggetto: Consiglio mirrorless/bridge per amico Rispondi con citazione

Un mio amico mi ha posto un quesito in cui non ho saputo dare francamente una risposta.
Il mio amico è arrivato al limite della propria compattina, la usa essenzialmente per fotografare le sue figlie e cose del genere.
Con la compatta i risultati sono scarsi, non tanto mosse e sfocate quanto per la difficoltà di avere una adeguata velocità di scatto.

Ora ha visto una pubblicità della Nikon 1 ed è rimasto abbagliato dalla funzione delle sessanta foto e poi sceglie la migliore.

Gli ho detto di dare un occhiata anche alle altre mirrorless ed alle bridge e ci sono diverse cose che a tavolino sembrano interessanti.

A questo punto volevo chiedere qualche consiglio anche a chi mi farà la cortesia di volermelo dare su qualche modello specifico che abbia una sufficiente velocità operativa per fotografare senza troppi errori bambini.

Grazie a tutti

Gianfranco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le attuali mirrorless e compatte premium possono rispondere quasi tutte all'esigenza del tuo amico, compresa la Nikon 1.
Forse la Nikon 1 è la più cara di tutte,senza offrire in cambio un vantaggio oggettivo.
Ovviamente qualsiasi reflex entry-level è ancora meglio e forse costa anche meno.
Tra le compatte Fuji X10, Olympus XZ-1, Panansonic LX5, Samsung EX1 e Canon S95 sono tutte più che adeguate
Tra le mirrorless, Panasonic GF2, Olympus EPL1, Sony Nex3 e Samsung NX100 si trovano a prezzi molto scontati.
Tra le reflex Canon, Nikon, Sony e Pentax hanno tutte la loro valida proposta.
La Nikon 1 è una valida opzione tra tante, nonostante la pubblicità.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2012 5:08 pm    Oggetto: Re: Consiglio mirrorless/bridge per amico Rispondi con citazione

gianfranco242 ha scritto:
Il mio amico è arrivato al limite della propria compattina, la usa essenzialmente per fotografare le sue figlie e cose del genere.
Con la compatta i risultati sono scarsi, non tanto mosse e sfocate quanto per la difficoltà di avere una adeguata velocità di scatto.

Ora ha visto una pubblicità della Nikon 1 ed è rimasto abbagliato dalla funzione delle sessanta foto e poi sceglie la migliore.

Sono d'accordo con il tuo amico. Per il tipo di foto che fa, e visto che non cerca in assoluto la max. qualità d'immagine, le innovative modalità di scatto delle Nikon 1 possono offrire veramente qualcosa in più.
Attenzione però a non farsi abbagliare dal dato delle sessanta foto al secondo. Quello è solo l'output max. del sensore. Il buffer di memoria della V1 può contenere solo 30 immagini. Meno ancora (12) quello della J1. Vedi note *, ** e ***.
La legttura QUESTA BROCHURE è utile per capire meglio le doti (e i limiti) di queste due fotocamere.
Particolarmente utile mi sembra lo Smart Photo Selector:
Citazione:
Combinando la tecnologia pre e post-scatto, l’opzione Smart Photo Selector (Selezione foto intelligente) si attiva non appena viene premuto il pulsante di scatto. La cattura dell’immagine inizia prima della pressione del pulsante a fondo corsa e continua subito dopo, riprendendo così fino a 20 immagini ad alta risoluzione in rapida successione.
Lo scatto migliore viene immediatamente visualizzato sul monitor, mentre ne vengono salvati altri quattro tra cui scegliere. La fotocamera suggerisce gli scatti in base a fattori quali espressione del viso, composizione e messa a fuoco: in questo modo non si perderà più alcun sorriso, non si avranno più inquadrature tagliate né immagini sfocate.
A mio avviso è particolarmente importante il fatto del pre-scatto: spesso infatti i nostri rilessi e il ritardo allo scatto fanno si che il fatidico attimo fuggente finisca prima dell'effettiva esposizione della foto.

Note:
* Max. 10 fps in modo Inseguimento del soggetto AF e max. 60 fps in modo messa a fuoco fissa, full HD.
** modello J1 = Circa 13 fotogrammi alla velocità di scatto di 10 fps; circa 12 fotogrammi se la velocità di scatto è impostata su 30 fps e 60 fps.
*** modello V1 = Circa 34 fotogrammi alla velocità di scatto di 10 fps; circa 30 fotogrammi se la velocità di scatto è impostata su 30 fps e 60 fps.

Su imaging-resource.com puoi invece leggere un test con molte misurazioni di velocità ottenute con la J1 e con la V1.
Citazione:
The Nikon J1's full-autofocus shutter lag in single-point AF mode (center AF position) was incredibly fast, at only 0.094 second with the 10-30mm kit lens. That's faster than most professional DSLRs we've tested!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le segnalazioni che giro volentieri al mio amico.

Gianfranco

gianfranco242
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le segnalazioni che giro volentieri al mio amico.

Gianfranco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: