photo4u.it

samsung nx100
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

embora ha scritto:

Come hai ben colto sono 3 per cui mi ingolosisce
-miglior impugnatura,
-fare un baffo alla luce sul monitor,
-zoom.

In più per me che sono alle prime armi mi aiuterebbe a mantenermi concentrato e tagliare fuori dal mio campo visivo ciò che è superfluo...
Magari sto dicendo una castroneria, ma non mi aiuterebbe anche nella messa a fuoco manuale?

forse non mi sono espresso molto bene, intendevo dire che se vuoi usare un obiettivo zoom E un mirino, allora devi andare sul mirino elettronico, questo NON significa che per usare uno zoom devi usare per forza un mirino, puoi usare altrettanto fruttuosamente il monitor!
Sul rimanere concentrato sul campo visivo credo che mirino o monitor non cambi nulla, l'importante è essere concentrati sul soggetto, poi ognuno ha la propria sensibilità...
Non avendolo provato non posso dirti se aiuta o meno nella messa a fuoco manuale, a naso credo proprio di no, per due motivi: primo la gia citata bassa risoluzione. Secondo quando si focheggia in manuale la nx100 ha due modalità di aiuto. Con la prima ingrandisce l'immaggine, (non è un granchè ma penso sia meglio utilizzarla al monitor grande) con la seconda visualizza una barra di messa a fuoco, più utile secondo me, che puoi vedere bene sia a schermo che a mirino...

P.S.: eco, eco eco!!!!!! non eko!?! Trattieniti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Non sono d'accordo. Samsung è già leader mondiale nei due principali settori dell'elettronica di consumo: TV e Smartphone. Quindi non è più un problema di percezione del marchio.
La verità è che fino'ora Samsung non si è impegnata abbastanza, sia nella progettazione che nella distribuzione, probabilmente distratta dal fatto che la fotografia è pur sempre un settore secondario, rispetto ai suoi interessi principali. La vicenda della NX20 più volte promessa ma finora ancora "desaperecidos", è molto istruttiva in proposito (ora addirittura si parla della Photokina di Colonia a settembre). Il risultato è che non ha ancora trovato la strada giusta per realizzare prodotti vincenti.

io su questo do ragione a max35. la percezione del marchio è buona, anzi ottima nel mercato tv e smartphone, non significa debba esserlo anche altrove. In quello fotografico, almeno nella nicchia riservata alle fotocamere evolute e non alle compattine, il cliente medio è un fotoamatore evoluto o in procinto di evolversi, e che sa bene che samsung non ha alcuna storia fotografica alle spalle, da qui imho un pò di snobismo. Che poi samsung non si sia impegnata abbastanza ci sta tutto. Temo davvero che stiano pensando di bloccare il progetto nx (e non solo, aspetto ancora una ex2...) per rivalutare bene come e in quali termini riattaccare il mercato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
embora
nuovo utente

Iscritto: 11 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....intanto uno dei primi scatti....meno male che qui si è rimasti in pochi....il massacro sarà più blando!... Rolling Eyes Rolling Eyes

SAM_0292.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  99.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3879 volta(e)

SAM_0292.jpg

eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun massacro, siamo qui per chiacchierare no? se poi qualcuno ti fa qualche critica, purchè costruttiva, va sempre bene. Ti dico come la penso io: innanzitutto la composizione si perde nell'incertezza del soggetto. Non si capisce si volevi fotografare l'auto (una topolino?) o un suo dettaglio, e sei rimasto in una sorta di "limbo" in cui non hai evidenziato ne l'una ne l'altra. in questa logica soggetto- dettaglio mi disturba non poco la sfocatura del paraurti, che aggiunge ulteriore incertezza alla composizione. tecnicamente infine avrei sottoesposto un po' per recuperare le alte luci sullo sfondo, inoltre (ma sto guardando il pelo nell'uovo) visto che eri a tutta apertura potevi scattare a 100 iso invece che 200, oppure, e avrei preferito, avresti potuto diaframmare un po' e mettere a fuoco anche il primissimo piano. detto questo credo di essere già largamente off-topic, visto che questa è la discussione della nx100 non della critica alle foto... Ops
Aggiungo che non sono un guru ne particolarmente esperto, le mie considerazioni sono a titolo personale e non rappresentano certo un termine di paragone assoluto, anzi! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
embora
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quoteNon avendolo provato non posso dirti se aiuta o meno nella messa a fuoco manuale, a naso credo proprio di no, per due motivi: primo la gia citata bassa risoluzione. Secondo quando si focheggia in manuale la nx100 ha due modalità di aiuto. Con la prima ingrandisce l'immaggine, (non è un granchè ma penso sia meglio utilizzarla al monitor grande) con la seconda visualizza una barra di messa a fuoco, più utile secondo me, che puoi vedere bene sia a schermo che a mirino... [/quote]

Ok!Grazie.
Per ciò che riguarda le due modalità di aiuto diciamo che l'ingrandimento non mi entusiasma per niente, mentre la barretta mi sembra un po' troppo "ballerina" perché probabilmente non capisco bene come funziona....
C'è il segmento rosso che si sposta a seconda dell'area di messa a fuoco e poi si riempie di verde quando la nitidezza è massima, o il segmentino rosso è relativo alla nitidezza?

[quoteNessun massacro, siamo qui per chiacchierare no? se poi qualcuno ti fa qualche critica, purchè costruttiva, va sempre bene.
Citazione:

Certo, ne sono consapevole e come hai ben detto, se costruttiva, la critica aiuta a crescere. Per la foto ti rispondo con mp così non andiamo ulteriormente OT.

embora
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà il caso di imparare ad usare le citazioni..... Smile
luchino.ex
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2011

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho visto oggi in offerta in un noto centro commerciale la NX100 a 209 euro in kit.
Secondo voi vale ancora spendere soldi per questa fotocamera?
Ho letto che può montare tramite adattatore lenti nikon...giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari può montarle ma non ha senso...ad ogni modo a 200€ vale la pena, assolutamente. Anni luce meglio di molte compatte che vengono prezzate il doppio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luchino.ex ha scritto:
ciao a tutti, ho visto oggi in offerta in un noto centro commerciale la NX100 a 209 euro in kit.
Secondo voi vale ancora spendere soldi per questa fotocamera?
Ho letto che può montare tramite adattatore lenti nikon...giusto?

da prendere assolutamente , mirrorless dagli ottimi contenuti con un rapporto qualità prezzo da capogiro . Smile

luchino.ex
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono accorto ora che non ha il falsh!!! peccato...

perchè non ha senso montare ottiche nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luchino.ex ha scritto:
mi sono accorto ora che non ha il falsh!!! peccato...
perchè non ha senso montare ottiche nikon?

la si trova negli euronics a 199 euro compreso il flash. quest'ultimo è esterno e si monta all'occorrenza. Se è la qualità e il miglior rapporto prezzo/qualità quello che cerchi, allora non pensarci ancora sopra: non c'è niente di meglio attualmente sul mercato.

Montare ottiche nikon non ha senso perche la nx100 è una mirrorless e in quanto tale votata alla compattezza (anche per questo il flash non è integrato). Montarci un adattatore e poi un ottica che è stata pensata per un corpo reflex aumenterebbe gli ingombri al punto da non avere differenze con la reflex. A quel punto tanto vale continuare a usare la reflex (o comprarla) non trovi?
Inoltre le ottiche samsung come qualità non lasciano desiderare nulla, senza contare che sono state sviluppate appositamente per il sistema nx.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luchino.ex
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma euronics online o negozi fisici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luchino.ex ha scritto:
Ma euronics online o negozi fisici?

Negozi fisici, di sicuro nelle sedi di Campobasso e Foggia, visto con i miei occhi (e acquistato). Altrove non so. Online la vendono ancora a 419 euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur sapendo che questo 3d è ormai abbandonato, provo comunque a porre una domanda: la mia nx100 è marrone e non riesco a digerire la tracolla in dotazione, che per quanto comodissima, morbida e un pelo elastica (credo sia in nylon) è di un avvilente grigio scuro. mi piacerebbe che fosse così com'è ma di colore marrone scuro, come la macchina (prendi nota samsung...). Ne esistono in nylon, sottili e non in pelle? sulla rete non sono riuscito a trovarne. Chi mi aiuta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
Pur sapendo che questo 3d è ormai abbandonato, provo comunque a porre una domanda: la mia nx100 è marrone e non riesco a digerire la tracolla in dotazione, che per quanto comodissima, morbida e un pelo elastica (credo sia in nylon) è di un avvilente grigio scuro. mi piacerebbe che fosse così com'è ma di colore marrone scuro, come la macchina (prendi nota samsung...). Ne esistono in nylon, sottili e non in pelle? sulla rete non sono riuscito a trovarne. Chi mi aiuta?

Credo ti dovrai accontentare...E consiglio a chi medita di acquistare questo apparecchio, se lo trova veramente a 200 euro, di non indugiare, fa veramente bene il suo lavoro, tanto è vero che la stessa Samsung non ha saputo superarsi.
Io pensavo di cambiarla, convinto che i nuovi modelli sarebbero stati migliori, poi è iniziato a nevicare e sono uscito a fotografare sotto la neve.
Alla fine ho usato tranquillamente la macchina, fregandomene del freddo, della neve che andava sull'obiettivo, delle mani bagnate ecc. ecc. e mi sono divertito, e ho portato delle fotografie a casa.
La domanda delle domande: potrei fare lo stesso con una Fuji da 1600 euro?
soprattutto per una qualità che si, sarebbe migliore, ma se questo fosse vero le foto che sono nel sito di 6 anni fa, dovrebbero essere tutte peggiori di quelle che facciamo adesso...o no?
Smile

_SAM5551.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  123.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3620 volta(e)

_SAM5551.JPG

_SAM5639.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  101.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3620 volta(e)

_SAM5639.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potesti farlo, perché no, la differenza è che si ti rompe una hai perso 200 euro, se si rompe l'altra hai perso un pò di più...

p.s.: io no lo farei con nessuna delle 2

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Habra a Pietra Ligure c'e' tutta quella neve ? Smile
Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Habra a Pietra Ligure c'e' tutta quella neve ? Smile

Max quella l'ho fatta in Valle D'aosta Very Happy
E' che sono un ...nomade : perché per motivi familiari sono sempre in giro...
e questo credimi è un problema: non ho quasi mai tempo per fare fotografie...Crying or Very sad ma questo è OT Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio qui la domanda, visto che nell'altro post non ho ricevuto risposta.
Ma nessuna ha provato ad impiegare un flash universale su questa macchina?
Se si ha funzionato?
Io non sono riuscito, e non ho ancora trovato il suo.
E quelli dedicati Pentax, poi, funzionerebbero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti ho risposto di la perchè non ne ho idea, però adesso ho visto sulla baia alcuni flash bower compatibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
Pag. 12 di 14

Vai a: