photo4u.it

Messa a fuoco automatica con d7000...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diShoMee
utente

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 10:20 pm    Oggetto: Messa a fuoco automatica con d7000... Rispondi con citazione

Ammetto che non sono espertissimo, pero' mi son letto il manuale piu' volte e ho provato in un paio di vacanze a risolvere il problema che ora vi esporro'...

I modalita' automatica di messa a fuoco non riesco a far si che mi rimanga la possibilita' che la macchina mi scelga automaticamente il punto singolo quando riduco la scelta da 39 a 21 o 9 punti af come gamma di scelta...

In pratica a meta' pressione del pulsante, ogni volta mi seleziona quello centrale, non lo fa automaticamente, la funzione automatica vale e funziona solo con tutti i 39 punti af in ballo... E spesso e volentieri calcola piu' punti di messa a fuoco nella stessa foto...

Non so come fare a farle capire che deve scegliere lei, ma solo tra una gamma di punti minori, nella zona ristretta che voglio io!

Spero di essere stato chiaro =D help!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che mi sembra assurdo lasciar scegliere alla macchina cosa mettere a fuoco. Il mio consiglio è, tienila fissa sul punto centrale di messa a fuoco, inquadra puntando ciò che vuoi a fuoco, schiaccia a metà il pulsante di scatto, una volta agganciato il fuoco ricomponi l'inquadratura e scatta. Più difficile a dirlo che a farlo.
Se proprio vuoi un automatismo lascia che sia completo! Lascia che scelga tra tutti i 39 punti a disposizione, limitare il numero di punti non porta ad alcun vantaggio! I 21 o i 9 punti non credo proprio possa scegliere tu quali sono.
Quando vedi più punti illuminarsi è semplicemente perchè il processore della macchina sceglie un unico punto da mettere a fuoco, ma poi non è detto che tutti gli altri punti siano fuori fuoco e ti segnala tutti quelli a fuoco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
Premetto che mi sembra assurdo lasciar scegliere alla macchina cosa mettere a fuoco. Il mio consiglio è, tienila fissa sul punto centrale di messa a fuoco, inquadra puntando ciò che vuoi a fuoco, schiaccia a metà il pulsante di scatto, una volta agganciato il fuoco ricomponi l'inquadratura e scatta. Più difficile a dirlo che a farlo.
Se proprio vuoi un automatismo lascia che sia completo! Lascia che scelga tra tutti i 39 punti a disposizione, limitare il numero di punti non porta ad alcun vantaggio! I 21 o i 9 punti non credo proprio possa scegliere tu quali sono.
Quando vedi più punti illuminarsi è semplicemente perchè il processore della macchina sceglie un unico punto da mettere a fuoco, ma poi non è detto che tutti gli altri punti siano fuori fuoco e ti segnala tutti quelli a fuoco.

Questo sistema funziona (e con approssimazione) solo con obiettivi di scarsa luminosità o comunque non all'apertura massima in quanto spostando l'inquadratura vari anche il punto di fuoco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
locao
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh vabbeh dai... un passo alla volta! L'approssimazione è trascurabile nella maggior parte dei casi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a frolo con il 50 1,4 a tutta apertura e magari anche da vicino o con il tuo 80-200 a 2,8 in un ritratto Wink
D'accordo per il passo alla volta.
I comunque, con la 700, uso molto il selettore posteriore per scegliere di volta in volta il punto migliore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
locao
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col 50 1.4 sì devo stare attento con soggetti ravvicinati, considerato che soffre leggermente di back focus a maggior ragione. Ma con l`80 200 anche a 2.8 non mi pare di aver problemi, più si allunga la focale meno varia il piano di messa fuoco in fase di ricomposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diShoMee
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Prova a frolo con il 50 1,4 a tutta apertura e magari anche da vicino o con il tuo 80-200 a 2,8 in un ritratto Wink
D'accordo per il passo alla volta.
I comunque, con la 700, uso molto il selettore posteriore per scegliere di volta in volta il punto migliore

è che è molto scomodo alla fine... tocca cambiare impugnatura e spesso perdi il momento per fare la foto a quello che si vuole, è per quello che vorrei l'automatismo, in modo che provo 2 3 4 volte a premere a metà finchè non mette a fuoco quello che voglio io!

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diShoMee ha scritto:
è che è molto scomodo alla fine... tocca cambiare impugnatura e spesso perdi il momento per fare la foto a quello che si vuole, è per quello che vorrei l'automatismo, in modo che provo 2 3 4 volte a premere a metà finchè non mette a fuoco quello che voglio io!

???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diShoMee
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provo a scriverlo in italiano; intendevo dire che il selettore posteriore è poco immediato, se si vuole comporre una foto mettendo a fuoco una parte tutta a destra o a sinistra della foto si impiega troppo tempo, rischiando di perdere il momento!
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diShoMee ha scritto:
provo a scriverlo in italiano; intendevo dire che il selettore posteriore è poco immediato, se si vuole comporre una foto mettendo a fuoco una parte tutta a destra o a sinistra della foto si impiega troppo tempo, rischiando di perdere il momento!

Non so sulla 7000 ma sulla 700 c'è la possiblità di passare immediatamente da tutto a destra a tutto a sinistra con un solo tocco. È un attimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non so sulla 7000 ma sulla 700 c'è la possiblità di passare immediatamente da tutto a destra a tutto a sinistra con un solo tocco. È un attimo

Anche D7000 è configurabile da menù se si ferma agli estremi o se "re-inizia il giro".

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: