|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 11:42 am Oggetto: La mia prima stampa baritata |
|
|
E' un anno che bazzico in CO, e da un pò ho acquisito quella manualità in CO che, a mio modo di vedere, mi consentiva di entrare in questo splendido mondo del supporto in fibra naturale.
Ormai sono solito stampare su Carta Fomaspeed Variant in Eukobrom, da consigli e stampe viste mi è sembrata la soluzione migliore, e anche più economica visto che resto sempre un pivello e qualche stampa devo farla un paio di volte per azzeccarci!
Comunque, mi sono preso dei bei 24x30 Fomabrom Variant e ieri la mia prima stampa, ho scelto la foto che più mi convinceva fra quelle nei pergamini, la solita bellissima FP4+ in Rodinal 1+50. La stampa ha tutto un altro sapore, e devo dire che non ho nemmeno riscontrato quella serie di problemi dovuti al supporto naturale. O meglio, si è delicata, si imbeve, ma comunque si maneggia bene, se fatta sgocciolare poi appiccicata alle mattonelle non crea problemi, l'unica cosa è l'arricciamento, che comunque mentre la stampa si asciuga avviene...
Come lo evitate?
Io ho optato per i dizionari, 3, sopra alla stampa, da dopo 12 ore ancora è leggermente arricciata...
Consigli?
Inoltre, dove posso leggere qualche consiglio sulla spuntinatura delle foto? Credete sia una passaggio da considerare o si può tralasciare?
Per ora sono in attesa di 100g di Ferricianuro per la sbianca.... ho visto qualcuno farlo e trovo che nei ritratti, per valorizzare gli occhi sia un toccasana.. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Io uso una custodia vuota (una di quelle da 10 fogli) ci infilo dentro la stampa quando è quasi asciutta e la metto per una notte sotto un volume. Se è proprio ostinata ce la lascio anche il giorno successivo. |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Ok.. quindi devo portare pazienza...
E per il lavaggio quanto tempo la tieni in acqua corrente? _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Eh he, questa è una vecchia diatriba.
Anche se in molti non sono d'accordo, io non ho mai avuto problemi procedendo in questo modo, molto veloce ed economico (in termini di acqua): sciolgo in un litro cc di acqua una manciata di bicarbonato di sodio, ci immergo la stampa e la lascio lì per 10 minuti.
Risciacquo bene, per eliminare i residui non disciolti di bicarbonato e metto ad asciugare.
Mai avuto problemi. Almeno usando l'agefix. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 10:36 am Oggetto: |
|
|
io la lavo per un ora in acqua corrente _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|