Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Murdok nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 23
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 7:59 am Oggetto: Bosco autunnale |
|
|
Mi presento con questa foto ed allego link per altra.
Sono un novizio che sta iniziando ed apprezza consigli...
Sono entrambe "originali" senza ritocchi...
[/img]
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto.
La prima manca un pò di nitidezza e dà un pò fastidio la parte alta sovraesposta.
Mentre la seconda è decisamente migliore sia per nitidezza che per colori. Inoltre è caratterizzata da quella "V" dei due pini in primo piano che la valorizza.
Ciao.
_________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 9:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
Secondo me la prima è terribilmente mossa o fuori fuoco. Il punto di ripresa è interessante, magari potresti esaltare la fuga prospettica avvicinandoti di più a una delle due file di piante. Magari la foto potrebbe essere abbastanza ricca anche tagliata in orizzontale, senza comprendere le chiome per intero che il sole ti rende fastidiose, il soggetto principale qui per me è il tunnel di piante e non la chioma verde.
La seconda è una buona idea, ma purtroppo la luce al momento dello scatto non era delle migliori; in un bosco la cosa bella sono i chiaroscuri e i giochi delle ombre e qui non ce ne sono, troppe nuvole... Però è un bel soggetto, se è vicino a casa tua lavoraci un po'! ad es aspetta il tramonto o quando c'è un bel sole forte...
just my 2 eurocent!
|
|
|
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto benvenuto.
Le trovo poco nitide o fuori fuoco, potrebbe anche essere
un micromosso.
Riprova e tienici informati.
_________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
temalibero utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 174 Località: Casalecchio di Reno BO
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
Io ti faccio solo una considerazione tecnica.
Dai dati exif leggo che la prima l'hai fatta T1/8 - f3,6 e la seconda T1/50 f3,6 con una Canon A310. Deduco che la luce a disposizione era pochissima.
La seconda e' piu' ferma ma il diaframma tutto aperto rende poca qualità. Purtroppo con quella macchina non puoi modificare manualmente i parametri di esposizione. L'unica possibilità per migiorare la foto sarebbe stata quella di usare un cavalletto la modalità panorama che obbliga la macchina a chiudere il diaframma.
Per ora ti becchi:
ma persevera e sopratutto comincia a mettere da parte qualche soldino...
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. [D. Hume]
E.. |
|
|
Murdok nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Considerazioni corrette.Purtroppo sono scatti fatti in attesa del sole,ma mai arrivato.
La macchina era quella vecchia,adesso uso la sorella maggiore da 5 MP e mi sto informando per una reflex digitale...
Mi sono avvicinato in maniera autonoma ed indipedente alla fotografia sperimentando parecchio...ogni tanto qualche scatto decente mi capita anche..
|
|
|
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
|
|
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 4:23 pm Oggetto: |
|
|
...lasciando dapparte la problematica tecnica... di cui ampiamente hanno già detto altri... devo dire che l'occhio c'è ed indubbiamente hai fatto delle buone inquadrature... ricercate e non banali... la composizione è davvero molto buona... ...certamente un attrezzatura migliore ma sopratutto un sostegno stabile avrebbe valorizzato di più questi tuoi lavori.
_________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
Murdok nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei complimenti...cercherò di migliorare ancora...
|
|
|
kabiria utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 832 Località: roma
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
ciao, sono sbarcata da poco qui e curiosando ho visto le tue foto..anch'io sto cominciando a fare qualcosa con la digitale.. le tue foto, a parte i commenti tecnici che non sono in grado di dare, a me sono piaciute perchè comunicano sensazioni (come il tuo bosco) autunnali!!
_________________ kabiria |
|
|
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
kabiria ha scritto: | ...a me sono piaciute perchè comunicano sensazioni (come il tuo bosco) autunnali!!  |
...e in fin dei conti è proprio quella l'essenza della fotografia !!
_________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 10:42 am Oggetto: ancora il tuo autunno |
|
|
modificata con un crop , l'aggiunta di un pò di grana da pellicola e una diminuzione della saturazione spero piaccia sopratutto all'autore e mi scuso per averci giocato sopra
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 97 volta(e) |

|
|
|
|
|