|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 2:12 pm Oggetto: Perchè mi viene da Piangere ....!! |
|
|
ogni volta che ritorno in Italia.
Sono stato ad Hondarribia, un paesino sull'Atlantico dei Paesi Baschi.
Ebbene non c'è niente di speciale, un classico paesello atlantico, però tutto ben curato, pulito ed ordinato.
Sino a qualche anno fa era una comune cittadina maltenuta, ma da qualche anno anche la Spagna sta rifacendo il look alle proprie città, rendendole molto piacevoli ed abitabili, anzi ti viene proprio la voglia di viverla il più possibile, godendoti ogni angolo.
Invece da noi .. in Italia.. mi sembra tutto sporco e grigio, le città d'arte sono abbandonate a se stesse, sporcizia e disorganizzazione da tutte le parti, questa condizione secondo me fa scappare i turisti che vengono da noi.
In quel paesello non c'è niente di particolare, è tutto che lo rende particolare.
Ci sono passato molte volte, ma non mi ero mai fermato, in questa occasione invece ho avuto l'occasione di visitarlo e devo dire che ho scoperto un nuovo luogo incantevole.
Si trova al confine con la Francia lato Oceano Atlantico, è affacciato su di una baia da una parte spagnola dall'altra Francese.
Ma possibile che da noi non si riesca ad avere un grado decente di pulizia ed ordine delle nostre città.
Genova in particolare, che sta attraversando un momento interessante dal punto di vista di richiamo di turisti, ma la città è sporca e degradata, nonostante i molti lavoro fatti per recuperare le aree degradate.
Ogni volta che giro per la mia città e vedo i turisti imbarazzati per lo sporco, mi vergogno..
Appena posso posto qualche foto di Hodarribia (per chi usa Google Earth)
43°21'48.19" N - 1°47'26.44" W _________________ Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Non preoccuparti, loro (gli Hondarribiani) in questo preciso momento si staranno lamentando se non per questo per un motivo molto simile.
ciao
nicola
ps comunque genova è veramente incredibile nei contrasti di raffinatezza e degrado, ma forse anche questo è fascino. |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Genova è molto sporca e maltenuta, purtroppo ti devo dare ragione. Ci sono nato e cresciuto, amo Genova, conosco le sue bellezze e la ritengo una delle città più belle d'Italia, ma riconosco che è succida
Ammetto a malincuore che girando per il mondo il posto che ho visto più simile a certe zone dei carruggi è il suq di Tripoli...  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Provo la stessa sensazione praticamente tutte le volte che ritorno dalle vacanze all'estero, nei paesi occidentali.
Ci sono pochi posti al mondo paragonabili all'Italia, per scarso rispetto della 'cosa pubblica', e per infrequenza, lentezza e bassa qualità dei lavori di miglioramento delle aree urbane. Fatte ovviamente le dovute eccezioni per alcune aree turistiche, il quadro generale è purtroppo triste.
E poi, la gente da noi sporca. Fate caso a quanta immondizia c'è per strada. Io se ho in mano uno scontrino lo metto in tasca, ma per strada si vedono sacchettate intere di spazzatura buttata nei fossi.
Una volta mi sono trovato a chiaccherare con una signora svizzera che gestiva un agriturismo in Umbria. Diceva che nelle aree comuni non riusciva a tenere la pulizia che avrebbe voluto, mentre quando anni fa aveva in gestione un hotel a Zermatt il problema non si poneva nemmeno, in quanto praticamente nessuno sporcava.
Questione di mentalità e di cultura... che per essere cambiate devono passare le generazioni. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione roiter. Io vivo in Svizzera e la differenza con l'Italia è semplicemente che la gente non sporca le strade. In Italia gli spazzini ci sono e fanno il loro dovere per tenere le città pulite, peccato che la loro sia fatica inutile perché poi alla gente manca il senso civico e insozza ovunque. Ma non c'è solo lo sporco, quello che provo in Italia è una sensazione diffusa di incuria e decadenza dell'ambiente che mi circonda, parlo di strade sconnesse, graffiti, arredi urbani vandalizzati, macchine posteggiate ovunque senza criterio e così via.
Anyway il posto più pulito e ordinato che abbia mai visto (persino meglio della Svizzera) è un paese non occidentale: Singapore. |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Il problema principale infatti è costituito dalla mentalità grezza di molti italiani, che sporcano in modo sfacciato e disinvolto qualsiasi luogo essi frequentano.
E quando vanno all'estero fanno fare delle pessime figure anche a chi è rimasto a casa...
Ci vogliono anni per cambiare questa mentalità...e si deve iniziare dalla scuola elementare per continuare fino alle superiori...(va beh...con quella specie di riforma forse si chiamerà scuola secondaria...boh?).
Per fortuna non sono tutti così...anche se, secondo me, sono troppi! _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 10:00 pm Oggetto: |
|
|
siamo individualisti, per cui incuranti delle cose comuni .... ma soprattutto ignoranti. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Si, tega, in parte è vero quello che dici... ma essere incuranti e/o ignoranti non è sufficiente per ridurre un paese in queste condizioni... bisogna proprio essere incivili.
Io abito in prossimità di una via di grande scorrimento, la SS36 che collega Milano con Lecco. Attraversa una delle zone che ha la fortuna di detenere uno dei tenori di vita più alto in Europa, ed è inoltre un'area verde anche piacevole a vedersi. Ebbene, ciononostante gli svincoli della SS36 sono tappezzati di pattume di tutti i generi, pacchetti di sigarette, bottigliette, lattine, anche sacchi di immondizia. E non è previsto che venga ripulita, gli addetti si limitano a tagliare l'erba, e lo sfalcio rimane sul posto mescolato a tutto l'assortimento di cui sopra.
Ma io dico, ma che cavolo ha nella testa uno che butta un sacco dell'immondizia sulla superstrada, quando nei paesi ci sono ovunque aree di raccolta attrezzate, e numerosi cassonetti dell'immondizia?
E poi, ancora... paghiamo una cifra esorbitante di tasse sui carburanti (e logicamente aumentando il costo della materia prima aumentano proporzionalmente anche i denari che si convogliano nelle casse dello stato) ma possibile che in tutta la provincia di Milano non ci siano i soldi per pagare una decina di squadre da 4/5 operai per fare un giro periodico a raccattare un po' di immondizie dalle strade?
Mah, nonostante io sia ancora relativamente giovane, temo che non farò in tempo a godere di queste piccole soddisfazioni.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|