|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luka68 utente

Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 111
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 8:19 pm Oggetto: D7000+Bighiera problema messa a fuoco |
|
|
Nelle vacanze di Natale mi sono preso un 80-200 bighiera come regalo al posto del 70-300Vr . Siccome ho letto che alcuni hanno avuto problemi di f/b focus con questa accoppiata ho voluto fare qualche prova anch'io.
Prima ho provato con un metro di quelli metallici riavvolgibili , macchina sul cavalletto con inclinazione a circa 45° , mm200 f2,8 messa fuoco sulla misura 190cm e non è perfettamente a fuoco ma non riesco a trovare un punto veramente a fuoco ( l'immagine è molto morbida) . Se già chiudo a f4/f5,6 si vede che mette a fuoco perfettamente 191/192cm .
Allora ho provato con le 3 classiche pile stilo , e a f2,8 , mettendo a fuoco su quella in centro mi restano tutte e 3 poco nitide ( ancora morbida la foto) ma appena chiedo a f4/f5,6 mi mette a fuoco quella dietro !!
Siccome so che con la D7000 ha la regolazione fine della messa a fuoco ho voluto provare a regolarla , ma non ne sono stato capace .....o almeno io ho letto il manuale ma non riesco a fare nulla. Ho provato a portare a -20 le tacche ma non è successo nulla , ho voluto provare anche a portare a +20 , per vedere se la regolazione funziona , ma a me sembra sempre uguale .
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi ? Prima magari come agire correttamente sulla regolazione fine , e nel caso non riuscissi cosa posso fare con questo obiettivo ?? Si può portare in assistenza ?
Grazie
Luca
_________________ D7000+Nikon 18-105 ,Nikon 28 f2,8D , Nikon 50 f1,4D, Nikon 85 f1,8D , Nikon AF 80-200 mm f/2,8 D-ED Bighiera |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Prima domanda: misuravi dal piano pellicola/sensore non dalla lente anteriore vero?
Se si allora potrebbero esserci dei problemi, se no ripeti la misurazione misurando da quella specie di zero tagliato che trovi sul corpo macchina al punto che desideri mettere a fuoco e utilizza quella come distanza da impostare sulla ghiera di messa a fuoco.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Luka68 utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Scusami , sicuramente non mi sono spiegato bene , quando mi riferisco a 190cm è la misura che "miro" sul metro . Ho messo a 200mm l'obiettivo e poi sono indietreggiato fino a quando mi dava la possibilità dell'autofocus.
Se chiudo a f5,6 mi mette a fuoco la misura 191cm.
Grazie
_________________ D7000+Nikon 18-105 ,Nikon 28 f2,8D , Nikon 50 f1,4D, Nikon 85 f1,8D , Nikon AF 80-200 mm f/2,8 D-ED Bighiera |
|
|
 |
Luka68 utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Allego 4 foto e ditemi cosa ne pernsate.
Per le pile messa a fuoco sulla "S" della pila centrale e per il metro sulla misura 190
Grazie
Luca
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 982 volta(e) |

|
|
69.86 KB |

|
|
86.26 KB |

|
|
108.05 KB |

|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Queste prove lasciano sempre il tempo che trovano se non condotte in maniera perfetta, usa l'obiettivo in situazioni reali normalmente, torna a casa e guardati gli scatti fatti se tutto è ok smetti di fare prove se non è ok mandalo in assistenza.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Luka68 utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Queste prove lasciano sempre il tempo che trovano se non condotte in maniera perfetta, usa l'obiettivo in situazioni reali normalmente, torna a casa e guardati gli scatti fatti se tutto è ok smetti di fare prove se non è ok mandalo in assistenza. |
Ok grazie
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto più di una lamentela riguardo al fatto che il bighiera, dai 150mm in su, a brevi distanze, canna la messa a fuoco, è capitato anche a me, non è una regola ma succede, ripeti la prova delle tre pile con macchina su cavalletto e a diverse lunghezze focali e diverse distanze.
Io lo uso sulla S5 e non ho notato problemi di sorta ma manco mi sono fatto le p*ppe mentali su FF o BF, sapessi quante volte lo sbaglio io il fuoco...
Tra l'altro pochi giorni fa, in un'uscita con mio figlio, ho provato l 50f1,4D a distanza molto ravvicinata e mi ha cannato il fuoco, cose che capitano...
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Luka68 utente

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 12:06 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho letto più di una lamentela riguardo al fatto che il bighiera, dai 150mm in su, a brevi distanze, canna la messa a fuoco, è capitato anche a me, non è una regola ma succede, ripeti la prova delle tre pile con macchina su cavalletto e a diverse lunghezze focali e diverse distanze. |
Effettivamente allontanandomi un po' le cose sembrano migliorare .
Cmq ha ragione Max, meglio uscire e fare un po' di foto !!
Grazie
Luca
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|